Volontà - anno XVI - n.6- giugno 1963

COLLETTIVIT A' VOLONTARIE INISRAELE Gu ar.gomenti più importanti per comprendere i Kibbuti..im sono i seguenti: I) - I Kibbutzin hanno mantenuto la loro produzione collettiva senza far ricorso ad alcun rapporto da dirigente a dipendente tra i loro membri, nè a di– rezione autoritaria. Tuuavia le decisioni relative alla poduzione sono, al pre– sente, prese prevalentemente dalle commissioni anzichè dall'intero gruppo. 2) - I Kibbutzim hanno mantenuto una forma collettiva e quasi egualitaria nella vita sociale e dei consumi. In dipendenza dei legami stretti tra i membri e per il fatto di allevare i fanciulli in comunità, i Kibbutzim hanno dimostra– to che una simile vita sociale collettiva è non soltanto vitale, ma presenta nu– merosi vantaggi, per quanto, naturalmente, tutti i problemi non siano stati an– cora risolti. 3) - All'inizio, per quanto riguarda le idee o le opinioni politiche non esi– steva, nella maggior parte dei Kibbutzim, alcun controllo del genere di quelli esercitati dai governi. Attualmente, questa forma di pressione e di controllo sulle idee politiche esiste in molti Kibbutzim. 4) - J Kibbutzim influenzano molto leggermente i problemi e le attività degli altri lavoratori, giacchè la lotta di classe è attualmente molto debole nel paese. Nondimeno i Kibbutzim non sono apolitici e cos1:1uiscono l'opposizione di sinistra. 5) - I Kibbutzim non sono stati costituiti sulla sola base ideologica. Essi sono stati sostenuti - più o meno volontariamente - dagli ebrei che vennero a trovare rifugio in Palestina pcrchè era, per loro, quasi impossibile costituire diversamente una base di produzione per la popolazione ebrea. E lo Stato d'I– sraele che, all'inizio, tentò di limitare e di modificare i Kibbutzim, dovette ac– cettarli come una necessità per lo sviluppo e ia difesa del paese. Prima di esaminare questi punti, è utile presentare qualche informazione d'ordine generale. Attualmente in Israele esistono circa 225 Kibbutzim, nei quali vivono quasi 80.000 persone. I più piccoli e più recenti contano circa 30 membri con alcuni bambini; i più grandi circa 1000 membri, su una popolazione di quasi 3000 per– sone (la maggioranza sono figli o congiunti dei membri; un uomo e la sua compagna sono individualmente membri). 349'