Volontà - anno XVI - n.6- giugno 1963

per quanto concerne il movimento dialettico triadico: l'umanesimo, quale tesi, il realismo quale anlitesi, l'individualismo quale superamento dei primi e sintesi; però già si discosta, in forma originale, dalle teorie di Hegel perchè conclama la volontà autonoma, ben diversa dall'Assoluto hegeliano in cui la sintesi do– vrebbe sfociare. Ma a parte la cennala adesione all'allora imperante dittatura filosofica dell'I-fegel, al saggio non può disconoscersi validità, importanza ed attualità. Nel mondo moderno, ancora, purtroppo, l'insegnamento segue o la direzione umanistica, o quelb realistica, o, infine, una linea che vorrebbe sembrare di fusione dell'una e dell'altra ma che si riduce ad un balordo sincretismo e ciascu. no dì noi, nei rispettivi territori, porrà rilevare la prevalenza dell'uno o dell'altro indirizzo pedagogico. La educazione della volontà, comunque, o è mascherata, nelle nazioni più progredite, da una istruzione che è un vero compromesso tra cultura della scienza e cultura della volontà, oppure è completamente assente. La lezione di Stirner, pregna come non mai di istanze libertarie, resta dun– que di una evidente attualità: il che giustifica, è augurabile, la presente « ric– summ:ione ». G. ROSE P11bblicazioniin vendita 1:011 lo sc11nt11 del 50 % 344 Elenco delle opere disponibili col nuovo prezzo: Volin, La rivoluzione sconosciuta Arscinov, Storia del movimento machnovista Luigi Fabbri, Malatesta, l'uomo e il pensiero Malatesta, Scritti scelti V. Richards, Insegnamenti della Rivoluzione Spagnola Gino Ccrrito, La rinascita dell'anarchismo in Sicilia I. Gonzales, li movimento libertario spagnolo e. Milhsam, Il calvario di Erich MUhsam Luce Fabbri, Solto la minaccia totalitaria lJ. Fedeli, Errico Malatesta, Bibliografia C. Berneri, Pietro Kropotkin federalista Tulte le ordinazioni con relativo importo vanno inviate a: AURELIO CHESSA. Via Dino Col S/7a · Genova Non si fanno spedizioni in contrassegno. L. 500 400 300 300 300 100 75 150 100 200 50