Volontà - anno XVI - n.3 - marzo 1963

Motivi di attualità 1111111111Jlllllllllltllfllll1111111111tllllllllllllllllllllllllllllllll Conser11atori e restauratm·i PER VEDERE CHIARAMENTE LA SITUAZIONE in cui ci travia– mo bisognerebbe guarire i nostri occhi da quella malattia che ci fa scambiare un colore per l'altro, che ci fa vedere rosso dove non c'è che bianco, che ci fa vedere una politica sociale o socialista dove non c'è che conservazione capitalista. Per eliminare questo daltonismo po– litico che ci annebbia gli occhi e la coscienza è necessario dare un si– gnificato chiaro e, possibilmente, preciso di termini con cui si usa spie– gare i fatti politici, incominciando da quelli astrusi di destra:-sinistra– centro che dal linguaggio degli iniziati ai misteri politici sembrano og– gi entrare nel linguaggio comune. Non è possibile intenderci sui pro– blemi della nostra società se prima non ci siamo intesi sull'uso di que– ste parole. Esse indicano i diversi atteggiamenti che si assumono di fronte agli ordinamenti costituiti: a destra sono collocati coloro che voglio– no mantenerli, a sinistra coloro che vogliono cambiarli e, tra le due po– sizioni, si inseriscono una quantità di posizioni intermedie. Entrando nel vivo di tale schieramento, troveremo che i veri difensori dell'ordi– ne costituito non sono coloro che vogliono tornare indietro ma colo– ro che vogliono restare dove sono, non quindi risuscitare istituzioni e sistemi superati ma conservare quelli esistenti, consolidandoli ed a– prendo la strada alle loro forze espansive. Per riferirci ad una situazione storica, dopo l'unità d'Italia la ve– ra conserva'l,ione, cioè la vera destra, non era quella tesa al ritorno dei barboni o dello stato pontificio, ma quella che interpretava le esigen– ze di dominio e di espansione della borghesia italiana, nuova classe di– rigente. Poiclzè la storia non torna mai indietro, queste forze che si o– stinano a guardare indietro si pongono fuori del loro tempo, non so– no quindi nè a destra. nè a sinistra, sono un anacronismo, una soprav- 130