Volontà - anno XIV- n.12 - dicembre 1961

8 • Co,uiltua dal n. 11 Breve storia del sindacalismo libertario spagnolo La collaborazione ministeriale della C. N. T. N EL e API T o Lo P RE e E n ENTE abbiamo voluto ricosLruirc la traiettoria antipolitica del sindacalismo libertario spagnolo secondo rigorosi dati storici. Ahbiamo considerato che ciò che lo separa da altri movimenti p0Ji1ici e sindacali della penisola sono l'influenza filosofica del– l'anarchismo ed una grande dose di sce11icismo verso le classiche soluzioni statali di lipo elettorale e governativo. Considerando l'importanza indiscutibile dei poslulati anarchici, la C.N.T. deve alla propria allività antipolitiea tutto il prestigio goduto come movimento di masse. Le correnli filosofiche, per lo sforzo analitico che esigono dai propri seguaci, sono operanti solo in ris1retti circoli cultural– menle preparati. Da sola l'influenza filosofica non produce grandi effetti sulle masse. Occorreva un motivo di più, alla comprensione dei lavoralori, perchè la mistica popolare rivoluzionaria si producesse. Tale molivo assimilabile, pratico e, se si vuole, volgare, ha manifo, stato naturalmente in tulle le epoche della nostra storia modcrua, l'immo– ralità eongenila dei 1>artiti politici e delle loro figure piii ra1lprcsenta1ive, specialmente quelle sollo il segno democratico: ]ibera li, socialiste, ecc. Non era necessario richiamarsi alle esagerazioni della propaganda affinchè i lavoratori spagnoli giungessero alla conclusione che l'emancipazione della classe sfrullala dipendeva dal proprio, e unico, sforzo. Conseguenza logica di tale conslatazione è la Lattica di a:.ione diretta formulata e ratificala in tutti i congressi. Un allro dei vantaggi, coincidenli allo slesso fine, è la lendenza degli operai a raggrupparsi e ad organizzarsi istintivamente, e per propensione naturale, ciò che contraddice il radicato individualismo spagnolo. Questa propensione trova le radici negli aggruppamenti profossionali ciel Medio Evo e nei movimenti ribcllionistici dei contadini. Particolanneute i gruppi professionali hanno una storia lunga fatta di lotte eroiche come Ja grande epopea de11e << Germanias J) ( confraternite) di Valencia e delle Baleari ai primi tempi di Carlo V. I sollevamenti insurrezionali dei contadini hanno come base l'ingiustizia endemica del latifondo e sono stati costan– temente e duramente repressi durante il secolo XIX. Riassumendo, possiamo affermare che l'attività antipolitica, l'avver– sione ai partiti politici ed ai falsi redentori elettora1i e riformisti, costi- 683