Volontà - anno XIII - n.12 - dicembre 1960

volontà Inizio di dialogo Caro lettore, ANNO Xlii n. 12 Dicembre 19!1 V o e L I A M o chiudere la nostra annata di lavoro, rivolgendoci diretta– mente a te, amico o compagno, anche se ru sei sempre stato presente nei nostri lunghi e, forse, spesso noiosi discorsi. Quest'anno siamo riusciti a far uscire regolarmente la rivista: an:i, i suoi dodici fascicoli sommano 768 pagine, numero mai raggiunto in nessuna delle precedenti armate. E questa e/re finisce è la tredicesima del ,wstro lavoro. Ma sappiamo che la regolarità di una pubblicazione e il suo numero di pagine non sono dei tests della sua efficacia ed utilità. Essi testimoniano, 11emplicemente,dell'impegnn e della tenacia con cui siamo all'opera, te– nuto conto che si tratta di lavoro volontario di un minuscolo gruppo di compag11i. Però, all'alba d.i una nuova annata di lavoro, dubbi ed inquielanti interrogativi ci assalgono. Non vorremmo che la nostra fatica non fosse altro che l'espressione di un nostro bisogno clie ci spirige a dire il nostro rifiuto al dilagante conformismo, la nostra resistenza alle forze reazionarie in atto in wui i campi della nostra vita sociale, la nostra ansia di vedere instaurate forme ,li convivenza $OCialigiuste e libere. Ci chiediamo ,o:etutto quello clte da anni andiamo facendo non espri– ma altro che il travaglio del nostro animo che, per <1uantovissuto e sofferto sia, può rimanere la solita clamante voce nel deserto. Ebbene, per continuare un lavoro come il nostro, immw1e di ambi– zioni e di interessi di qual.sitisi genere. è necessario essere profomlamente convinti della sua utilità. Noi lo siamo, i:. evidente, ma. è necessario che an– che tu, lettore che ci segui, ci dica se questa rivista ti pare faccia un po– co di bene attorno a sé. Volontà, è, com.e tu sai, una delle poche riviste libere in Italia. Li– bera, non solo perchè non. è .mbordinau, a nessun interesse economico, politico, partitico, ma perchè, nel dibattito ,/elle idee che essa vuol pro– muovere, accoglie anche le idee di coloro che, pur non essendo anarchici, sono convinti che la libertti è l'atmosfera della vita, che ogni costruzione sociale è priva di veritti e di efficacia se n-On tiene conto delle millenarie aspira:::.ioni che sono nel cuore degli oppressi. E' libera percl1è rimane aperta a tutte le forme di dialogo. 705