Volontà - anno XI - n.8-9 - agosto-settembre 1958

LETTERE 1 L'ORGANIZZAZIONE DELL'EQUIVOCO Parigi, 28-7-1958 s E SI VOLESSE tradurre in un'equazione l'attuale situazione fran- cese sceglieremmo: « il disordine della IV Repubblica, più le contrad– dizioni dei suoi avversari, più De Gaulle ». Le grandi scelte politiche, le decisioni fondamentali che i sostenitori e gli avversari del nuovo governo .a'nnunciavano estatici o impauriti non sono ancora fatte. Attorno al ge• nerale si raggruppa una folla variopinta e clamorosa; i ministri a parte intera e quelli a decima provvisoria si affaccendano e presentano i loro vecchi progetti, mutilati frettolosamente e amalgamati ad altri progetti fondamentalmente contrari. Diventa attuale la formula di Proudhon all'in– domani del colpo di Stato del 2 dicembre 1851: « la necessità delle cose si oppone alla politica degli uomini ». A rimediare alla mancanza di decisioni pensano i servizi della pro– paganda che sono quelli che lavorano di più. Ci furono dapprincipio le dichiarazioni deliranti d'André Malraux che presentava le scemenze delb ,giungla ministeriale con imagini storico-lelterarie, ma siccome assomigli,1.– va più a Jean Cocteau che a Borodine, il generale gli assegnò subito altri compiti, principalmente quello deHa diffusione della cultura francese, un campo al quale il mondo politico francese dà un'importanza molto limi– tata. Egli fu sostituito da Jacques Soustclle, uno degli uomini del colpo d'Algeri. Soustelle controlla tutti i mezzi di propaganda della Repubblica e saprà servirsene per manipolare l'opinione pubblica e preparare il suc– cesso del referendum. Egli ha ritrovato al governo Pflimlin il quale, tre mesi Ca, l'aveva messo sotto sorveglianza. Siamo dunque in piena unione nazionale. Quest'esempio della politica degli uomini deve essere situato in una vera fiera campionaria. Il rimprovero più violento che si faceva alla IV Repubblica era quello che esistevano troppi partiti politici. Per rimediare a questo stato di cose increscioso ne sono stati creati un'altra ventina, gli .1mi destinati a riunire i vecchi partiti e gli altri destinati a sopprimerli. 48i