Volontà - anno IX - n.8 - 1 febbraio 1956

DISCUSSIONI I L CON G RE s so A N A R e H I e o INTERNAZIONALE DAIL..PUNT-0 di visi.a di un mili- tante che considera il movimen– to anarchico come una parte capitale della propria vita, è una sorgente di gioia stabilire contatti fraterni con compagni di paesi e latitudini diversi. 5i realizza una corrente di intensa simpatia, di reciproca com– prensione, da cui deriva un grande desiderio di fare, ,:li continuare il nostro cammino sorretti da nuove e chiare esperienze. Mantenere vivi questi contatti, favorire gli incontri tra compagni affini, creare un cir– colo di affinità attraverso le fron– tiere del mondo, allarga il nostro orizzonte e moltiplica i nostri com– pitì. Se da n1.olti anni ci dedichiamo a questa attività, secondo noi buona, è per una nostra ,•oeazione. In certe occasioni si compie <1ucllo che nel nostro linguaggio particolare 1 si chiama: un mandato organico. Pe. rò, sempre per volontà nostra, sia prima che durante e dopo l'eserci– zio del nostro incarico. Ogni volta che i redattori di Jl o. lontà passano da Parigi ed abbiamo l'opportunità di ve4erci e di par- 1 d~gli spagnoli (n.d.n.). 1 lare sui nostri probblemi, è per noi un giorno di festa, Jn <1ualsiasi momento, chiuiu1ue "enga a noi, con uno spirito inquie– to, con una sete di Care, con un de– siderio di ricerca attorno ai proble– mi vitali del nostro movimento, ei porta nuovi motivi di lavoro. L'incontro odierno con i redat– tori di Volontà ei ha procurato una serie di domande in relazione alla preparazione del Congresso Anar– chico . .Siamo certi che la conversa– zione di oggi non si limitcrit ad una semplice risposta alle domande che ci sono rivoi te, ma che Volon,tà completerà in seguito il nostro di– scorso, trattando i problemi che maggiormente interessano il movi– mento. (Prima di trattare l' argomento, facciamo una premessa chiarifica– trice. E' difficile in un'intervista spo– gliarsi della propria opinione per– sonale su quanto si dice. In questo caso, però, è necessario farlo perchè le informazioni che ci sono chieste sull'argomento speciale di sui dob– biamo parlare, corrispondono ad un ordine di attività svolte. Abbiamo 443