Vita fraterna - anno I - n. 5 - 10 maggio 1917

VITA FRATERNA 175 CONVERSAZIONE. Parole della Direzione Abbonate e abbonati, quanti siete a Milano, venite domenica 3 Giugno, alle ore 16, al Ce11tro di lavoro per i soldati - Via P Bigli, IS - dove ogni prima domenica del tnese ci riuniamo in ami– chevole convegno - è vero? E il quesito proposto nei primi numeri, sul co111pito sociale della donna dopo la guerra ? - Come temevamo, così poche ri– sposte son giunte .... Sappiamo, è vero, che molta difficoltà di rispondere viene dal fatto che le più tra le nostre lettrici sono ora tutte prese dal loro compito sociale attuale - e allora, pazienza. Ma se appena potete (e badate che ci vuol poco a potere quando si vuole) - fate, rispondete ! Fra letfori e lettrici Au A. A., RIGUARDO AL TRATTAMENTO VERSO GL'IMBOSCATI. Evitare oculatamente il disprezzo non è cadere fatalmente nella pigra indulgenza: anzi a me pare che il visibile affetto dia più faci– lità, libertà ed efficacia alla correzione, e sceveri da ogni elemento personale - rendendola più autorevole - la stessa severità di- trat– tamento cui si pervenga. Severità la quale può arrivare fino aqo staf– file di Cristo, che non va confuso col disprezzo, ma che è qualcosa d' infinitamente più alto: la pura applicazione educativa necessaria · dell'ultimo mezzo, che resta, di difesa di un patrimonio - la santità della casa, il tempio, - destinato a tutti gli uomini, anche ai profana– tori, ai fratelli degeneri per il loro rinsavimento; salvato anche per loro; - qualcosa che, a buon diritto, è invocato X allargando la sfera) a· rappresentare lo spirito della nostra santa guerra, la quale è pro– prio l'applicazione educativa necessaria dell'ultimo mezzo di difesa d'un patrimonio - il trascendente tesoro intrinseco d'umanità (la li– bertà, la giustizia, la bontà) nel concetto di patria - destinato a tutti gli uomini, anche ai nemici, ai profanatori: fratelli degeneri; salvato anche per loro ! - che il lame della verità liberi dalla spaventosa barbariececa, e riconduca. 1 Maggio 1917 L. BibliotecaGino Bianco • •