Via Consolare - anno II - n. 6 - giugno 1941

sere riconosciuta come legge sacra. Ma come modello formale per questo dramma, bisogna accettare i Greci e non Shakespeàre. Con questa idea intrapende la feconda interpretazione di Shakespeare, che già una volta preparò un grande periodo della poesia tedesca. Ma questa volta i poeti pur egualmeute valutandolo, rifiutano le forme di Shakespeare per il dramma tedesco dell'attualità. Langenbeck ha creato il suo articolo programmatico in "Reo di delittò di lesa maestà ,, in cui l'eroe, il Tedesco Jakob Leisler che in New-York guida i suoi compaesani, deve agire contro il governo e poichè si arroga il diritto di autorità, che per altro nessuno possedeva, per questo incorre necessariamente nella morte. Un analogo conflitto tragico Langenbeck ha foggiato nel dramma " La spada,,. Qui è un re costretto da ragioni di stato ad uccidere il fratello; dopo che si è piegato alla necessità si da esso stesso alla morte. D' altra parte il dramma, nella tecnica dello Shakespeare di schierare immagini su immaggini è accet .. tata, ma ha anche ricevuto un nuovo indirizzo. Il poeta si adopera intorno alla sgiegazione del passato in relazione al presente. Nel dramma storico eroico l'avvenimento diventa simbolo per le idee del nostro tempo, la storia diventa mito. Così nei drammi di Hans Johst, presidente degli scrittori accademici, vicende di una singola personalità assurgono all'universalità come é dell' infelice poeta tedesco Grabbe in " Il solitario ,,, o si agitano idee attraverso una complessa evoluzione nel tempo come con Lutero ne " I profeti ,, o l' idea della Ri voluzione francese in" Tommaso Paine ,,, Nel suo dramma " Schlageter., Johst ha creato la più recente storia drammatica. L' eroe, che si ribella contro la soffocante ingerenza francese dopo la guerra mondiale e si sacrifica per la libertà tedesca e per un migliore avvenire nonostante la prossima realtà e la vivac-e decisione della figura mitica, è sublimamente innalzato. I drammi di Hans Schwarz vogliono· rendere chiaro questo carattere dietro cose reali: così il suo " Ribelle in Inghilterra ,, in cui il protagonista, da favorito della Regina Elisabetta, diventa un eroe che ascenFondazioneRuffilli- Forlì de per•una nuova libertà, o "Il Principe di Prussia ,, che sogna la libera• zione del suo popolo dal giogo di Napoleone Wolfango Goethe vuole geuerare la tensione drammatica per mezzo della presentazione di una crisi della storia tedesca come iu " Gneisenau,, dove il tema si chiama lotta contro Napoelone o iu " Ministerprasidenten ,, dove mostra la lotta di Bismarck per l' Impero. Il ciclo dei Drammi prussiani che Hans Rehberg ha scritto, dimostra il rischio di prendere Shakespeare come modello, se nessuno è Shakespeare stesso. L'interiore drammatica è andata perduta certamente attraverso magnifiche scene teatrali e manca la rigidezza che sarebbe appunto indispensabile per questo genere. Anche la più recente storia può diventare mito. Questo lo dimostra l' evento della guerra mondiale ispirando i lavori di Sigm,md Graff come " Il rimpatrio di Mattia Bruch ,, oppnre "Le infinite strade,, che derivano dalla vita patria. Netta documentazione è contenuta nei drammi di Paal Josef Cremers come " La battaglia della Marna ,, e " La tragedia dai paesi renani,, Accanto a questi stanno i poeti che prendono la loro rude materia poetica dal paesaggio e dalla tradizione popolare come Hans Billinger in " Strega di Passau ,, , in " Aspra notte ,, o in " Il Gigante ,,. Eberhard Wolfango Moller voleva rinnovare la tradizione dei colti drammi Greci nel suo " Il cittadino di Franconia giocatore di dadi ,,. In quest' opera sacra che fu rappresentata in Olimpiade all' aperto nel teatro di Teodorico Erkart, viene notoriamente rotta ogni illusione teatrale. Un avvenimento storico della guerra tedesta dei contadini viene chiamato a giudizio dal1' attualità e si presenta ancor una volta agli occhi del giudice. ;Ma questa Opera sta disgiunta dalle altre di Moller, che nel suo "Rothschild vince a Waterloo,, o in " Tramonto di . Cartagine ,, fa derivare la notorietà essenzialmente dall' efficacia teatrale delle sue satire politiche, che qu~si si potevano accogliere come cronaca. Qui possono essere menzionati solo i caratteri essenziali del dramma tedesco dell' attualità in particolari figure. Accanto a questa considerazione del lato creativo del teatro, la quale presso di noi ha nna più forte prevalenza che non ancor oggi, nel teatro italiano, bisogna collocare i problemi della realizzazione. La regìa in Italia non appartiene ancora al patrimonio artistico generale : si potrebbe quasi ancora qualificare come rivoluzionaria. La Germania al contrario, dà una tradizione di regìa che spiritualizza e nobilita il teatro. Le regìa imprime il sigillo alla realizzazione. La regìa crea anche l'insieme della rappresentazione nella quale ogni attore anche il più celebre non deve rappresentarsi da se stesso, ma deve essere strumento .dell'insieme della realiz:iazione della finzione scenica. Nella rappresentazione bisogna cercare di essere, per quanto è possibile, meno teatrali che si può, senza mai esagerare. Si prova di riuscire con meno belletto e meno parrucche. La naturalistica arte drammatica è sopravanzata lo stesso come sfigurazione espressiva. Al contrario il verso è nuovamente adattato al snono come elevato ornamento, come espressiva forza linguistica. Si, esso dà anche un Pathos eroico, ma questo non sarà mai vuoto, ma sempre schietto e naturale. Il carattere principale del moderno artista tedesco è di interpretare le figure del poeta con vera umanità e ricchezza di sentimento. La figura scenica ha avuto analoghi sviluppi, non vuole più imitare la natura e dare l'illusione di una esatta realtà, ma essere vera e naturale. Il luogo è modellato e la nostra realtà è rappresentata stilizzata. Il · compito essenziale della figura scenica è di essere nuovamente distinta, cioè creare un luogo rappresentativo, non essere copia del mondo obiettivo, La moderna figura scenica tedesca mira ai grandi e semplici effetti e sfug 9e l'esagerazione. Il lavoro · del sceneggiatore che connette la sua fantasia alla regìa, diventa perciò più facile, chè noi abbiamo un teatro fermo e nessuna compagnia errante come in ltatia e perciò possiamo apparecchiarci un adatto scenario. Tutti questi elementi fanno risultare un teatro che si piega illimitatamente alla poesia, che non lascierebbe trionfare nè la tecnica di una messa in scena, nè la virtuosità di un particolare attore. Naturalmente minacciano il teatro anche qui da noi i pericoli del 27