UOMO - Anno III - n. 1 - febbraio 1945

12 guiderà sulla via di ogni verità. Infatti, non vi parlerà secondo il suo pensiero, ma vi dirà quan– to ha appreso e vi annunzierà le cose che dovran– no avvenire. 14 Egli mi glorificherà, perchè vi annunzierà ciò che ha appreso da me. 1 s Tutto quello che ha il Padre, è mio; perciò ho detto che vi annunzierà ciò che ha appreso da me. 16 An– cora poco tempo e non mi vedrete più: e poi an– cora poco tempo e mi rivedrete. » 17 Alcuni dei suoi discepoli dissero fra loro: « Che cosa significano queste parole che dice a noi : ___, Ancora poco tempo e non mi vedrete più: e poi ancora poco tempo e mi rivedrete? - e: - Perchè io vado dal Padre? - » 18 E insiste– vano dicendo: « Che significa questo poco tempo di cui parla? Noi non comprendiamo.» 19 Gesù capì che lo volevano interrogare e disse loro: « Voi vi domandate l'un !altro perchè dissi: - Ancora poco tempo e non mi vedrete più : e poi ancora poco tempo e mi rivedrete? - 20 In ve– rità, in verità vi dico: Voi piangerete e vi la– menterete, mentre il mondo gioirà; sarete tristi, ma lo vostra tristezza diventerà gioia. 21 Quando la donna partorisce, prova dolore perchè la sua ora è venuta ; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più del suo patimento, tale è la gioia perchè è nato un uomo nel mondo. 22 Certamente anche voi ora provate dolore, ma io vi rivedrò, e nessuno potrà togliere la vostra gioia. 23 In quel giorno non mi doman– derete più nulla. In verità 1 in verità vi dico, che qualunque cosa chiederete al Padre nel mio no– me, egli ve la darà. 24 Finora non avete doman– dato nulla in mio nome : Chiedete e vi sarà dato; così la vostra gioia sarà piena.»