Lo Stato Moderno - anno II - n.5-6 - marzo-aprile 1945

eventi. Ma, se avessimo in simpatia il sistema polemico volgarmente detto del « ca vallo di ritorno », potremmo sottolineare che proprio 'nello stesso tra– filetto di rabbuffo si trova questa frase che il Ponzio Pilato, lavatore di mani e detestatore di responsabilità, invidierà certo ai nostri amici· dell' Ita– lia Libera dal suo domicilio d'oltre Acheronte. Eccola qui:· « Tale solida– rietà (con i partigiani rivoltosi) non era e non è in contraddizione con la nostra provata amicizia per la Gran Bretagna». Com'è bello e sommamente machiavellico essere in buoni rapporti d'ami- cizia col boia, l'impiccato e magari con la corda! T~ Ma il guaio si è che i nostri amici, probabilmente, di Ponzio Pilato · ricordano solo la faccenda delle mani lavate; mentre il governatore romano è entrato nel gran libro della storia anche per un altro episodio che ce lo rivela, Dio ci guardi dalle allusioni, come un caparbio e ostinato difensore, all'ombra dei_ propri privilegi, dei propri errori, come quando a una .esatta obiezione di ordine giuridico rispose: Quod scripsi, scripsi. Credete forse che ci sia qualcosa di piu fascinoso del proprio errore per chi ha anche il / potere di vantarsene e di irridere a chi glielo dimostra? . e-.{ Ma il proprio di certe nature esuberanti è di colorire tutto della loro sin– golarità; e mentre, puta caso, in teoria sono per la pubblicistizzazione (la parola è brutta ma forse meno equivoca che socializzazione) magari del pen– siero con cui per nostra fortuna scrivono, in pratica poi estendono il dominio del diritto .privato sino a quelle cose pubbliche per definizione e tradizione r--t.Jie sono gli organi dei partiti politici: e mentre sdegnano persino di rico- / noscere una lontana parentela con Lo Stato Moderno {che pure è redatto da uomini che non seggono tutti sulle ultime sedie del Partito d'Azione), riempiono poi le colonne dell'Italia Libera di gratuita propaganda per le loro personali pubblicazioni e affettano in ogni altro campo disdegno sovrano per le altrui opinioni, ad eterna. e rinnovata dimostrazione che la democra– zia è una tremenda e difficilissima conquista interiore prima di essere. up \ comodo e facile refrain da vecchio e stanco grammofono provinciale. ~ Falchetto Erotenlo xxx. L. P. L. Alpi Ambrosia M. U. DAI NOSTRI AMICI L. - 4.7 - VITTOR 125.000 50.000 25.000 10.000 5.000 500 500