Lo Stato Moderno - anno I - n.5 - novembre 1944

GLI ARMISTIZI ORIENTALI I A un anno di distanza dall'armistizio di Siracusa altri tre alleati della Ger– mania si sono nel giro di pochi giorni ritirati dalla guerra. Si tratta di tre Stati dell'Europa Orientale, li cui crollo è stato determinato dall'azione delle forze ar– mate sovietiche, e nei cui confronti pertanto la direzione delle trattative è stata assunta dall'U.R.S.S; Le situazioni giuridico-politkhe che ne sono rispettivamente derivate, al pari di quelle esistenti all'inizio dei negoziati, presentano però note– voli diversità, che nòi esamineremo qui, accanto a quelle che sono le loro carat– teristiche comuni. Premettiamo che le notizie di cui disponiamo sono sostanzialmente quelle pubblicate dalla stampa fascista; ma possono bastare per rendersi conto cosi dei criteri seguiti nelle trattative come della situazione attuale. Una prima caratte– ristica di questi negoziati può trovarsi nel fatto che, prima ancora di ammettere il vinto alle trattative di armistizio, il vincitore pretese il soddisfacimento di al– cune condizioni preliminari di vasta portata; gli armistizi poi che ne seguirono (per ora solo nei confronti della Romania e della Finlandia), contengono clausole che precisano le nuove frontiere tra i contraenti· confinanti e le indennità da pa-– gare al vincitore, clausole che normalmente· sono riservate ai trattati di pace, quel– le di armistizio limitandosi per definizione a regolare il regime provvisorio del pe– riodo intercorrente tra la cessazione delle ostilità e l'entrata in vigore del trattato , di pace. Gli armistizi quindi (che meglio si potrebbero chiamare prelimina~i di·· pace), stipulati a Mosca tra le Nazioni Unite e, rispettivamente, la Romania e la Finlandia, hanno per gran parte la natura rigida dei trattati di pace, ma non ri– stabiliscono la pace tra i vincitori ell i vinti, i quali ultimi potrebbero essere co– stretti a nùove concessioni per.ottenerla. Come trattati di pace, sono-del tipo che i tedeschi chiamarono Diktat,. abbastanza frequente per gli armistizi, essendo S'tati praticamente stipulati senza previe trattative, -sulla base delle condizioni imposte dal vincitore e immediatamente accettate dal vinto. Un'altra singolarissima caratteristica presenta la situazione della Romania e della Bulgaria nei rapporti con le Nazioni Unite, che la differenzia da quella con– sueta dei regimi d'armistizio. -1 due Stati sono, cioè, da un lato praticamente allea– ti O - se vogliamo usare il termine ufficialmente adottato per l'analoga situazio– ne dell'Italia, ma per questi ultimi non-ancora - cobelligeranti delle Nazioni Uni– te, avendo ormai dichiarato guerra alla Germania e rotto le relazioni diplomati– che con i suoi alleati; dall'altro, perdurando il regime di armistizio, non essen– dosi cioè ancora stipulato un regolare trattato di pace, permangono con esse in · stato di guerra: .anzi, nei rapporti bulgaro-sovietici la dichiarazione di guerra è intervenuta, come si ·vedrà,. dopo che già la Bulgaria aveva chiesto l'armistizio e praticamente disposto il rovesciamento dell'alleanza. Le differenze nei rapporti dei tre Stati con le Nazioni Unite si rilevano già nelle situazioni di partenza. La Finlandia, infatti, era in istato di guerra guerreg– giata con l'U. R. S. S., non guerreggiata con la Gran Bretagna; non era in guerra con gli Stati Uniti, con i quali solo da qualche mese erano state rotte le relazioni diplomatiche. La Romania era in guerra con tutte e tre le·grandi Potenze allea-· te, e se le operazioni di terra si svolgevano di necessità solo tra essa e l'U. R. S. S., i grandi bombardamenti sul territorio romeno erano· stati opera principalmente dell'aviazione anglo-americana. La Bulgaria, infine, era in guerra solo con la Gran Bretagna e gli Stati Uniti e non con l'U. R. S. S., con la quale anzi manteneva - pur essendosi verificati nel corso del conflitto ripetuti incidenti - i rapporti diplo– matici. Di fa!to, poi, essa aveva avuto nella guerra solo una partecipazione pas– siva (salvo il modesto contributo dato alla lotta contro i partigiani nella Peniso- - 11 - n