Il Socialismo - Anno III - n. 11 - 25 luglio 1904

IL SOCIALISMO t 73 l'italiano perchè povero, affamato, ignorante non giova nè materialmente nè moralmente alla causa del prole– tariato. Giova invece inalzarlo alla comprensione delle ragioni che devono spingere alla solidarietà gli operai di tutto il mondo contro il capitalismo. La Centrai /erleration o/ labor o/ America fece com– prendere che avrebbe favorita la costituzione di una sezione di lavoratori italiani nel Massachussetts, e bastò perchè sorgesse tosto, per quanto ostacolata in tutti i modi dai soliti sfruttatori del lavoro operaio e dai so– liti politicanti, una sezione forte di ben mille operai, dalla quale ora sono stati cacciati tutti gli individui non operai e rappresentanti di banchieri e bosses che vi si erano da principio insinuati onde impedire ogni utile lavoro ed organizzazione seria. Ora la Centrai federatùm o/ labor ha dichiarato che l'Unione italiana sarebbe stata subito riconosciuta, che le avrebbe accordato il suo appoggio procurando di ot– tenere ai suoi membri la preferenza nei lavori pubblici pel salario minimo di dollari 1.75 per otto ore di lavoro. C'è veramente da essere lieti di questo principio di movimento. dal quale, ove continui come è sperabile e desiderabile, molto bene può ripromettersi la nostra emigrazione, oggi purtroppo la meno desiderata e sti– mata sul suolo della grande repubblica Nord Americana. Oli scioperi in Italia. Nel mese di maggio 1904 furono segnalati in Italia 55 nuovi scioperi oltre 2 z in corso del mese di aprile. A tali 55 scioperi parteciparono oltre 26,000 operai e così si distribuisco110: Industrie edilizie Agricoltura [ndustrie tessili. metallurgiche del legno dell'abbigliamento. dei trasporti Scioperi 14 JO 10 3 3 3 Ufficio per le riforme sociali in Spagna. In Spagna è stato creato dal governo un ufficio per lo studio e l'applicazione di riforme sociali. L'uf– ficio avrà attribuzioni consultive ed amministrative. So– stituirà la commissione delle riforme sociali ·nella pre– parazione dei progetti di legge, e sarà incaricato della esecuzione delle leggi già votate. Esso sarà costituito da membri eletti dal governo, dai padroni e dagli operai. Notiamo ciò per la storia, ma vi è molto a temere che l'ufficio per le riforme sociali in Spagna sia una lustra destinata negli intendimenti del governo riformatore di Spagna ad essere ciò che è l'ufficio del lavoro in Italia. Nient'altro e niente di più. Contro l'arbitrato obbligatorio. Il 36° Congresso delle Trade Unions inglesi, con 899,000 voti contro 2 5 1 ,ooo, si è espresso contro l'ar– bitrato obbligatorio che la borghesia riformista, tenera per gli operai, e propensa ad appianare i conflitti fra capitale e lavoro, vorrebbe introdurre e vedrebbe con piacere nonchè con interesse introdotto nella legislazione dei paesi industriali, Se ne comprende il perchè. Fortunatamente che il buon senso degli operai 11011 si lascia sorprendere dalla mirifica prospettiva di una incomoda protezione e reclama la libertà di movimenti nelle lotte, non la soggezione di ~n arbitrato imposto. La malattia specifica dei minatori. Nel 1879 i prof. Perroncito dell' Univ.ersità di To– rino scopriva l'anchilestoma, il parassita che nella prima parte dell'intestino -umano sugge il sangue della vittima, la rende anemica fino a produrne la morte. Tale malattia d'impoverimento del sangue era nota come propria dei paesi caldi sotto il nome di clorosi dei tropici, ma se ne ignoravano le cause. Dopo il traforo del Gottardo la malattia si diffusi"! fra i minatori ed oggi miete numerose vittime in Ger– mania ed in Francia, e pare possa trasmettersi anche ad altre categorie di persone. Secondo il dott ManouViez, che ha recentemente fatto degli studi e del!~ ricerche, nei nostri climi temperati la larva o l'uovo del parassita non costituisce un pe– ricolo sulla superficie del suolo. poichè esso per svilup– parsi ha bisogno di un dato ambiente Oscuro, ·di un calore nè maggiore nè minore ai 22 centigr. ed umido, ma. esso costituisce un pericolo e si sviluppa nel fonqo scuro, umido e caldo delle gallerie, e la larva che il mi– natore può avere sugli abiti, sulle mani, può infettare chiunque viva in un centro minerario. Il parassita adulto è lungo un centimetro, e penetra. nel tubo digestivo sia per mezzo dell'acqua sia anche semplicemente a traverso le escoriazioni della pelle allo stato di )arva. L'Accademia di medicina di .Francia ha ora man– dato una commissione per lo studio della malattia t: dei mezzi per pararla. Movimento economico operaio in Germania. Per coloro che amano i raffronti. e per noi italiani che abbiamo molto bisogno di conoscere quanto bene il proletariato abbia saputo organìnarsi in altri paesi. gioverà riassumere i dati contenuti nell'ultimo numero del Correspomlenzblat, organo delle leghe socialiste di resistenza della Germania. Si tratta della r~lazione sulle federazioni di resistenz~l nell'anno l903. Esse accolsero una media di 887,698 membri distinti in 63 federazioni, mentre dieci anni prima, cioè nel , 893, le federazioni non erano che 54 ed il nu– mero degli inscritti solamente 246,494. L'aumento è stato progressivo sempre, eccettuato nel 1901, anno di grave crisi industriale che diede la leg– gerissima diminuzione di circa 3000 inscritti. Non si verificano in Germania quegli alti e bassi. quegli affolla– menti entusiasti e quello sfollarsi miserevole e vergo– gnoso che subiscono le leghe e le Camere del lavoro in Italia Ma in Germania l'operaio si può dire che nella lega entra quando ha acquistato la coscien:.-:asocialista, mentre in Italia il desiderio di far presto di molti arrivisti, fa sì che si trascuri e si dileggi se non l'etichetta certo l'educazione socialista dell'operaio che entra così a far