RE NUDO - Anno XI - n. 90 - settembre 1980

RE NUD0/16 FISIONOMIEDEMENTI DELL'ORCHES'I'RAT,E di Roberto Freak Antoni 'l'JPO L'orchc. trale medio. cioè quello tipico. di solito è molto contagiato (e deformato) dalla professione che esercita e dall'ambiente nel quale fi– nisce esercitando quella professio– ne... (Come dire: andando con gli orchestrali si diventa come loro). Vorrei sconsigliare a tulli di diventa– re orchestrali o anche critici musicali o giornalisti (che ono quasi peggio degli orchestrali). Punto primo: L'orchc,trale è costre110 a ripetere e non è minimamente stimolato a sperimentare né a inventare niente. Questa situazione gli è imposta a forza dalle necessità del lavoro. ma alla fine diventa una forma mentale sua propria: gli chiedono di essere un manovale e lui - nel lavoro e fuori - si immede ima. si convince e si ada11a al ruolo. pur avendo (spesso) capacità e possibilitù di inventarsi sue storie quindi: 2) l'orchestrale è rigido perché si cala pesantemente nella parte che gli impongono e che egli assume in pie– no. 3) le sue possibili invenzioni in musica. sono per lo più tentativi di imitazioni. tendono al successo com– merciale. ricalcano lo stile di un ge– nere in voga 4) forse due ono i miti più grossi dell'orchestrale tipo: i soldi ( = suc– ces o e prestigio) e la bravura tecnica (= succe so e ammirazione) 5) l'orchestrale tende ad esibire le sue capacità professionali. cioè vuole fare bella figura dimostrando che è bravo. o tentando le sue abilità e la sua invidiabile perizia 6) gli orchestrali - come i bambi– ni a scuola -si misurano tra loro e si rispellano in base alla bravura per– sonale 7) l'orchestrale vive nell'ammira– zione e nell'invidia di chi tecnica– mente è più bravo di lui 8) l'orchestrale è un mitomane 9) tu lii gli orchestrali tipici bevono molto. spendono volentieri. fre– quentano lo stesso bar o la stessa osteria. parlano di fighe e di soldi e si spullanano tra loro sulle capacitù professionali 10) l'orchestrale è felice quando ha l'occasione di deridere pubblica– mente che ritiene peggiore (meno bravo) di lui 11) l'orchestrale si ritiene un mu– sicista 12) l'orchestrale si ritiene un esperto professionista. e chi gli sta intorno glielo fà credere. li suo è un mondo piccolo e ristre110 di colleghi orchestrali. 13) l'orchestrale ha la sbruffonag– gine e l'ignoranza del tipico tifoso di calcio impegnato in una discussione sportiva 14) l'orchestrale vive di pettego– lezzi è di piccoli intrallazzi 15) l'orchestrale è conservatore e superficial 16) l'orehestrale racconta bugie ulla sua situazione professionale. sulle eventuali prospe11ive per il fu– turo e u "certi" progetti (inventati) 17) l'orchestrale è tragicamente frustrato ... N.B. Non tifidare degli orchestrali e non suonarci assieme... Sono più pe– ricolosi di quanto sembrano. Roberto Anioni