RE NUDO - Anno XI - n. 89 - agosto 1980

DONATELLA BASSANESI, Donne di picche La Salamandra, L. 3.000. Una serie di riflessioni, spesso stimolanti, sulla violenza e le possibilità del negativo viste dalla parte delle donne. L'EQUILIBRIO DEL CORPO E DELLA MENTE (TAi CHI CHUAN), La Salamandra, L. 2.600 Un libro esplicativo, ricerca di molti disegni, dell'antica arte cinese del movimento e dell'equilibrio psico-fisico, il Tai Chi Chuan. LEO MOULIN, La vita quotidiana secondo San Benedetto Jaca Book, L. 2.200 Un delizioso libretto che illustra la vita dei monasteri be– nedettini medioevali; una preziosa fonte di ispirazione per ecologisti, mistici, meditabondi e amanti di una vita bucoli– ca che ristabilisce l'equilibrio tra il corpo, la mente, e il cuore. ALDO CAROTEN'.'TO, Diario di una segreta simmetria Astrolabio; L. 8.0.Q.() La storia dell'ormai famosissimo e chiacchieratissimo incqntro tra Sabina Spielrein Jung e Freud; un amore con– trastato e ritratto a/l'ombra dei due colossi dell'inconscio. Un testo costruito intelligentemente da Aldo Carotenuto e con interessanti documenti originali, quali il diario della donna e le sue lettere a Jung. Spiace solo che ci si sia fermati davanti a/l'azzardo di pubblicare anche le lettere di Freud e Jung sfidando le ire degli eredi. Perché mettere in piazza solo i segreti si Sabina? Comunque un libro senza dubbio interessante e intelligente, in quella felice tradizione di cui ci ha abituato Aldo Carotenuto. .. LIBRAZJONE acurad1 PieroVe1·ni TEMPO SP_AZIO ' r ~ CONOSCENZA TARTHANG TULKU Tempo Spazio e Conoscenza; una nuova visione della realtà Lire 12.000 Ubaldini Editore questo Maestro) è composto da una serie di riflessioni sui temi dello Spazio, del Tempo e della Conoscenza. Queste tre di– mensioni inesorabili condizio– nano sempre più la cultura oc– cidentale conte poran·ea; so– no parametri che determinano ogni azione e iniziativa e fino a quando non saremo in grado di superare la barriera tra queste dimensioni tutto un mondo di realizzazione e di autentica li- • bertà ci verrà precluso. Svilup– pando il discorso sull'armonia e sull'equilibrio che sta alla base di tutto il suo insegnamento, Tarthang Tulku ci presenta un affascinante metodo per tra– scendere le barriere dello spa– zio che separano luoghi e posi– zioni e delineano la natura fissa degli esistenti. Pur non essendo un libro di facilissima lettura, questo testo vuole essere una guida per en– trare nei tre livelli che compon– gono le dimensioni Tempo, Spazio e Conoscenza; dal livel– lo più ordinario della comune esperienza a quello più profon– do che riflette una consapevo– lezza più meditata e meno an– gusta lino a quello della tra– scendenza/immanenza chia– mato del Grande Tempo, Gran– de Spazio, Grande Conoscen– za. Una affasciante cerca inizia– tica condotta sotto la guida di uno dei più affascinanti "amici spirituali" di questa epoca. P.V. JEAN LOUIS BERNARD Il Tantrismo, sessualità mistlc, e mito dell'androgino Molzzi Editore L. 7.000 Un altro libro sul Tantrismo. non li ho mai contati ma devono essere qualche centinaio. In– fatti l'affascinante universo tantrico, con i suoi rituali ar– chetipici, la sua ansia di totalità, la sua "arrogante" sfida alla morale convenzionale non può non affascinare coloro che si volgono verso Oriente per cer– care quelle risposte che un Oc– cidente un po· troppo distratto non riesce a dare. Questo libro di Bernard edito dalla Moizzi ha senza dubbio il pregio di legare la disamina di questa corrente RE NUD0/31 religiosa indiana ad agganci e riflessioni ai temi della cultura occidentale; in modo particola– re si tracciano nel testo una se– rie di paralleli tra la concezione tantròca della vita ed alcune correnti di ricerca e di pensiero europee, dall'Alchimia medioe– vale alla psicologia junghiana. Il tono con cui l'Autore porta avanti le sue osservazioni è semplice (a volte forse l'ansia, sacrosanta, di non essere trop– po ermetico lo espone al rischio di qualche serpplificazione ec– cessiva) e di chiara lettura. Co– me dicevamo, oltre alla descri– zione dell'universo tantrico, si parla di nozze alchemiche, di poteri straordinari, di psiche e di tipologie psicologiche e, in modo particolare, dei temi le– gati alla sessualità mistica e all'archetipo dell'androgino, l'essere umano finalmente ri– composto nella sua più piena unità. Un libro che forse, anzi, sicu– ramente, non piacerà al mondo accademico e tradizionalista, ma che interesserà certamente chi, in testi del genere, non cerca tanto materia di studio e di esami ma spunti e stimoli per una propria ricerca interiore ed esperienzale. Tarthang Tulku, un grande maestro laico della tradizione tibetana ha fondato in Califor– nia alcuni centri di studio e di meditazione che sono diventati in pochi anni tra le cose più in– teressanti da visitare ìn Ameri– ca. Questo lama è uno dei più creativi maestri buddisti con– temporanei e si situa in quel contesto culturale (cui appar– tengono tra gli altri Chogyam Trungpa e Alan Watts) che si pone come terreno di indagine e d'esperienza l'incontro tra Occidente contemporaneo e Oriente religioso. Il discorso e l'insegnamento di Tarthang Tulku mostra quanto si possa veramente parlare di molte co– se, confrontarsi con tradizioni, culture, esperienze dissimili conservando sempre un note– vole livello intellettuale e senza mai cadere in sincretismi vol– gari e grossolanità stucchevoli. lettere - lettere - lettere - lettere - lettere Questo nuovo libro di Tart– hang Tulku (di cui ricordiamo il precedente Gesto d'Equilibrio edito sempre da Ubaldini che ha in programma altri tre testi di Se Isabelladi Spagnanon aves– secreduto a Cristoforo Colombo, forse l'America sarebbe abitata solo da pellerossa.Senoi dovessi– mo assecondare lo sbrodolamento del pennaiolo Giacomo Mazzone a proposito del Frippiano "God ave the queen" (Re udo N. 87) probabilmente ascolteremmosolo Barbra Streisand. col terrore per Abbonamento semplice per 11 numeri L. 11.000 (anziché 14.300) Abbonamento con dono a scelta fra i seguenti: L. 18.500 1) Gerosa - Campa cavallo ... 2) Re Nudo sulla droga 3) R. Luca - Sonia nel paese delle ragazzine 4) G. Ferraro, S. Francardo - 101 ricette macrobiotiche Abbonamento estero (via aerea) L. 26.000 Modalità d'abbonamento: versamento su conto corrente postale n. 19220201 intestato a Re Nudo - Milano le emozioni troppo difficili. E" davvero sorprendente che un'incisione talmente importante venga liquidata con tanta superfi– cialità: il giornale intero perde– rebbe credibilità se i dovesse pensare che ogni avvenimento vier.e trattato con così scarsa do– cumentazione. Tanto per cominciare il Maz– zone bofonchia di sintetizzatori. proprio dove la tastiera elettroni– ca viene rinnegata ed è assente. Forse il suo orecchio di cartone è stato banalmente ingannato dalla chitarra spregiudicata di Fripp. ricca di sonorità che trascendono ogni parametro di tecnica tradi– zionale. Anche l'occhio di Giaco– mino fallisce. invertendo i titoli delle facciate(la Discotronics Side è ·'Under heavy manner ") e pure il suo cuore deve aver avuto un brusco sobbalzo, mancandogli il sostegnodella sezioneritmica nel fluire tagliente del lato Fripper– tronics. Difatti il panico lo spinge a in– vocare una presunta schizofrenia :li Fripp; secondo Mazzone il chi– tarrista deve essere veramente un pazzo per accostare due materie talmente diverse. In realtà si tratta di chitarrismi "puri" da una parte, e ·'applicati" dall'altra: nessuna differenza concettuale separa i due aspetti. La pulsazione Disco– tecante sottolinea l'implacabilità dell'operazione. ponendosi come tappeto o scssionante su cui ri– bolle la trama dei Frippertronics. La voce di David Byrnc suggella la definitiva paralisi del divenire. regalandoci una performance fra le pili visionarie di questi ultimi tempi. Segli anni '70 sono stati ispirati dal fuoco. gli anni '80 saranno simboleggiati dall'acqua: i Frip– pertronics sono onde marine. do– ve piccole goccesi uni cono e de– moliscono i grattacieli dell'igno– ranza. Infine "God savc the Qucen" non è titolo reazionario nè deriso– rio. ma semplice riferimento all'inno Inglese richiesto da uno spettatoredi un concerto inlimo in un ristorante di Berkeley. Tutti questi particolari sono ben chiari ulle dettagliate note della busta interna del disco. Consiglio quindi a Mazzone di :omprarsi degli occhiali oppure di vendere la macchina da scrivere. Userò come saluto una frase di, Robert Fripp "La nuova musica non è uno stile. è una qua/iui ·: MirandaBignardi