RE NUDO - Anno XI - n. 88 - giugno-luglio 1980

RE NUD0/6 Dal rogo dei libri di Wilhelm Reich è sprigionatauna energia che brucia ancora · M entre parti cospique dell'opera di Wilbelm Reicb sono ormai disponibili in.edizione italiana, ed un numero crescente di terapeuti ba ac– cettato consapevolmente o meno le sue enunciazioni fondamentalilin campo analitico, il velo di silenzio non si è mai levato su quella parte della ricerca reicbiana che riguarda l'uso di apparecchiature adatte a condensare, dissipare o comunque evidenziare la forma fondamentale ed elementare dell'energia vitale, che Reich chiama ''orgone'·'. Il testo/ di Luciano Marchino, direttore dell'Istituto di bio-energetica W. Reich, che qui pubblichiamo, è l'introduzione di un pamphlet ine– dito per l'Eurpa e che uscirà in settembre per le nostre edizioni. Il testodellacondanna: Azione civile1056 Le opere di Wilhelm Reich elencate al paragrafo 5 della presente sen-· tenza sono state sequestrate. Il materiale eiencato al paragrafo 6, ivi compresii libri e le altre pubblicazioni, è stato bruciato sotto il controllo di rappresentantidella Food and Drug Administration. Ciò è avvenuto il 23 agosto 1956. 17 marzo 1960 , E qui dispo to, ordinato e decre-· tato che ai convenuti - la ' I "Fondazione Wilhelm Reich", Wilhelm Reich ed lise Ollendorff, nonchè tutti i loro funzionari, agenti. dipendenti. impiegati. procuratori. tutte le società, as- ociazioni, e persone legate ai convenuti o a qualcuno dei convenuti. da comparteci– pazioni o collaborazioni attive debba e - ere, come con questo atto è, perpetua– mente proibito ed impedito di compiere qualsiasi degli atti sottoindicati, diretta– mente o indirettamente, in violazione delle ezioni 30 I (a) o 30 I (k) della Legge fede– rale ui prodotti alimentari, medicinali e cosmetici (21 U.S.C.C. 331-a ok) in rap• porto a qualsia i accumulatore di energia orgonica, di qualsia i tile o modello, o ad uno o a tutti gli accessori e parti com po– nenti relativi, od a qual iasi apparecchic de tinato, o presentato come destinato, a raccogliere e ad accumulare la cosiddetta energia orgonica: 1) Introt!urre o fare introdurre, conse– gnare o far consegnare perché sia intro– dotto nel commercio interstatale qualsiasi apparecchio del genere che sia: a) contraffatto in base ai termini della ezione 502-a della Legge 21 U .S.C. 352 (a), in quanto qualsiasi indicazione od al~ ·lusione della sua etichettatura dia l'im– pressione che tale articolo, di qualsiasi stile o modello, costituisce un eccezionale agente terapeutico, ha efficacia profilatti– ca o curativa ver o qualsiasi malattia o stato patologico, è efficace nella terapia, nella mitigazione , nel trattamento e nella prevenzione di qualsiasi malattia, sintomo o stato pPiologico; oppure b) contraffatto in base ai termini della sezione 502 (2) della Legge 21 U .S.C. 352 (a) in quanto qualsiasi indicazione od al– lusione della sua etichettatura dia l'im– pressione che la cosiddetta energia orgoni– ca esiste, oppure · c) contraffatto in base ai termini della sezione (a) della Legge 21 U .S.C. 352 (a) in quanto qualsiasi rappresentazione foto– grafica o suggestione grafica o di didasca- lia in altra forma dia l'impressione che la fotografia in que tione è realmente una riproduzione della cosiddetta energia or– gonica o di un cosiddetto campo eccitato di energia orgonica, oppure d) contraffatto in base ai termini della ezione 502 (a) della Legge 21 U .S.C. 352 (a) mediante qual iasi altra rappre enta– zione od indicazione falsa o fuorviante. oppure e) adulterato in base ai termini della se– zione 501 (c) della Legge 21 U.S.C. 351 (c) in quanto (I) la sua forza è differente da od inferiore a quella che si pretende o si af– ferma esso po sieda oppure (II) esso pre– tende di raccogliere dall'atmosfera ed ac– cumulare la cosiddetta energia orgonica; oppure, 2) Compiere o far compiere qualsiasi atto - in rapporto a qualsiasi accumula– tore di energia orgonica, mentre tale ap- I parec.chio è in vendita (o in affitto, o in qualsiasi altra forma di cessione) una volta che sia già avvenuta l'inoltro al commercio interstatale - che si risolvesse nella con– traffazione o adulterazione dell'apparec– chio stesso, in qualsiasi modo: e 1) Che tutti gli apparecchi per l'accu– mulazione dell'energia orgonica, nonchè le loro etichettature, già immessi nel com– mercio instertatale e che (a) si trovino in affitto oppure (b) siano altrimenti posse– duti o controllati da uno qualsiasi dei i convenuti, o da tutti i convenuti, siano fatti rientrare dai convenuti stessi al loro luogo di lavoro, Rangeley (Maine): e 2) Che gli apparecchi indicati nel para– grafo I), immediatamente precedente, e le loro parti, siano distrutti dai convenuti · oppure smontati: ed in tal caso i materiali · di costruzione potranno e sere conservati ; dopo lo smantellamento; e 3) Che le etichettature indicate nel pa– ragrafo l) salvo quelle per le quali uno specifico prezzo di acquisto è sta.lo versato 1 dai rispettivi proprietari, siano distrutte .. L'ORGONE CHEBRUCIA NCORA C ·on questo decreto è dichiarata fuori legge la stessa ricerca orgonomica stru– mentale e ono proibite la diffusione e l'u o degli apparecchi orgonici. Gli scritti di Reich sull'argomento vengono tolti dalla cir- colazione e distrutti. · Wilhelm Reich pagherà per il proprio atteg– giamento nei confronti della Corte e della Food and Drug Administration (Commi sa– riato americano· della Sanità) con l'interna– mento nel carcere di Lewisburg dove troverà la morte. Ma in forma silenziosa e sotterranea la ri– cerca orgonica continua, con povertà di mezzi ma con volontà di chiarezza; le ipotesi reichia– ne vengono riprese, sviluppate, arricchite. Già nei primi anni '60 numerosi psicotera– peuti in tutto il mondo hanno fatto proprie e spesso sviluppate le ipotesi di lavoro psicoe– nergetico di Reich. L'analisi del carattere entra silenziosamente a far p1.1-rte del pensiero analitico "classico". Le terapie centrate ul corpo si diffondono per tutto il continente americano. Si costituiscono i primi gruppi d'Incontro che evidenziano la neces ità di una rivalutazione complessiva dell'opera di W. Reich. · Le pubblicazioni di alcuni pro ecuJori del pensiero reichiano raggiungono la massa dei lettori. Il movimento, negli Stati Uniti come in Europa e in Sud America se ne appl'0l1fia per riassorbirlo o rigettarlo a seconda delle proprie capacità di 'dige tione ideologica e di com– prensione. l gruppi d'Incontro, le terapie centrate sul corpo diventano oggetto di curiosità, se ne parla sulle riviste "impegnate" come su quelle "femminili" e, sporadicamente, su quelle