RE NUDO - Anno XI - n. 88 - giugno-luglio 1980

Giugno/Luglio 1980 Redazione di Milano: via Pastorelli, 12 Tel. 02/83.54.496 Redazione di Roma: c/o Tel. 06173.84.31 n.88 Redazione: Paolo Bertrando, Adriano Bosone, Swami Deva Majid, Pino Franzosi, Tiziana Tempo, Piero Ver- ni. ' Redazione romana: Gaetano e Tomangelo Cappelli, Segreteria: Tiziana Tempo. · Amministrazione: Adriano Bosone. Impaginazione e grafica: Umberto Raimondi. Coordinamento: Pino Franzosi. Inserto musica: Giorgio Adamo, Paolo Bertrando, Luisa Cunterl, Mas– simo Gino, Francesco Pacella, Sergio Parini, Marco Rossi, Michele Siguranl. Hanno collaborato a questo numero: Giorgio Adamo, Claudio Asciuti, Paolo Bertrando, Adriano Bosone, Luisa Cunteri, Swami Deva Majid, Nicola Fancareggi, Pino Franzosi, Luca Gerosa, Haraklri, Alexander Lowen, Antonio Marazzi, Lucia– no Marchino, Gigi Marinoni, Walter Pagliero, Andrea Sciarné, Tiziana Tempo, Piero Verni. Abbonamenti: Per 11 numeri L. 11.000 - Estero (via aerea) L. 22.000. Per 11 numeri più dono L. 15.500. Versamento sul e/e postale n. 19220201 intestato a Re Nudo - Milano. Arretrati: L. 1.300 la copia. Manoscritti e foto, anche se non pubblicati, non si restitui– scono. D.R. Deva Majld (nome legale Andrea Valcarenghl) reglstr. Trib. di Milano n. 215, In data 8/6/1971 Stampa.Litografica s.r.l., via Rieti 6, Busto Arslzlo. No Copyright per la stampa APS Prlnted in Italia. Distribuzione edicole: per l'Italia MESSAGGERIE PERIODICI S.p.A.; aderente A.D.N. - via Giulio Carcano 32, Milano - Tel. 84.38.141 /2/3/4. Composizione: Editor s.r.l., via S. Agnese 3, Milano. Copertina: Art/Umberto Raimondi Artist/Franco Sodano Consulenza grafica: Massimo Gino SOMMARIO Attentato a Bhagwan ............. ........... ............. 3 Il dramma dell'ex console ............................. 4 Wilhelm Reich ................................................ 6 Intervista a Lowen ........ ............. ................ .... 8 Psichedelici e creatività ................................ 9 Sllts e Raincoats ......... ................................... 12 Kandeggina ................. ...... ..... ....... ................. 14 Clito ................................................................ 15 Arinette Peacock .................... .................. ..... 16 Siouxie ............................ :.............................. 17 Thedore Sturgeon .......................................... 20 Tibet ............................................................... 21 Deya de Mallorca ........................................... 23 Storielline ...................................... _................. 26 Il numero 89 di RE UDO sarà in edicola alla fine di Agosto. Cll'UITO AL1ElH4TI~ SORANO-Grosseto 26 e 27 LUGLIO 1980 Mostra-Mercato dell'Agricoltura Trasformazione e Artigianatto con esposizione e vendita di: prodotti agri– coli naturali, prodotti dell'alveare, animali, prodotti agricoli trasformati, erboristeria, cosmesi, cuoio, ceramica, ferro, vimini, le– gno, vetro, lana, tessitura, bigiotteria, le– gatoria artistica, editoria, animazioni va– rie, degustazioni, ecc. partecipazione ed ingresso GRATUITI informazioni e contatti: Casa Barbini, 58010 Elmo (Grosseto) -; . Supporter: LUGLIO POLICEBAND TEATRORFEO/ MILANO lettere - lettere - lettere - lettere - lettere - lettere Cari amici di Re udo. un pericolo minaccia noi. il no tro giornale. la nostra mu ica (il rock) e la nostra cultura. Qualche tempo fà ad un sema– foro (io ero in macchina) ho vi to dei ragazzi con cartelli che dice– vano "guerra alla droga" vendere dei giornali u questo argomento. Incuriosita. ne ho pre o uno e. tornata a casa. ho cominciato a leggerlo. Bene. all'inizio ridevo di gu to. ma dopo un po' ho comin– ciato a preoccuparmi eriamen– te... Dunque. questi tizi della ·•coalizione antidroga" sostengo– no che "esi te una specifica mafia della droga che l'ha deliberata– mente diffu a nel mondo occi– dentale. ed il cui copo dichiarato è di distruggere la cultura occi– dentale avanzata e tornare ad un mondo di stupidità feudale. un mondo spopolato dove. alla città come centro produttivo e di vita e cultura sociale. sia sostituita la campagna. al lavoro delle mac– chine il lavoro delle braccia (sa– rebbe ora!) - Si tratta della poli– tica dei nuovi secoli bui su cui re– gni incontrastata la vecchia .oli– garchia nobiliare. Questo è il pro– getto che sta dietro alla diffusione della droga". Dopo queste profezie da Geor– ge Orwell vanno avanti. qualche pagina dopo. cercando di propor– re alla presidenza U.S.A. un loro "discepolo'.'· Dicono: "la Presi- denza degli Stati Uniti è un mas– imo servizio per l'umanità tutta. Non può essere uno strumento di interessi e gruppi di poteri privati. Noi ci aspettiamo che voi diate un e empio di eccellenza, salvando la vita dei giovani. che sono il futuro della no tra società. Per que to Lyndon La Roci,e. condidato del partito democratico alla Pre i– denza USA, è l'unico candidato che si è dicharato apertamente contro la droga e sostiene la Coa– lizione americana còntro la droga (e se fossC)tutta pubblicità?). Tutti gli altri sono legati alla mafia della droga o incapaci di fermarla". Dopo questo o petto elogio di La Roche questi disgraziati commet– tono il più grosso crimine scriven– do come deve. essere chiaro a chiunque egua la stampa, mafia, droga. terrorismo e cultura della droga. inclusa la pornografia. la musica rock e le altre forme della "controcultura". inoltre le catene di stampa periodica e quotidiana che velatamente o no caldeggiano la causa della droga (per esempio, in Italia, l'Espresso, Panorama, ecc.) sono un'unica cosa. Bisogna colpire chi ha dato e dà appoggio politico alla droga. Poco più in là questi tizi, scommetto si– gnori di mezza età o peggio, con– tinuano "Prima è stata diffusa a piene mani tra i liceali, soprattutto milanesi, la cultura radicale ribel– listica, i pri!_llicapelli lunghi, la contestazione. Poi sono stati im– portati i complessi rock americani e ingle i. Un lavaggio del cervello a cui nessun giovane poteva sfug– gire. Si cominciava così a distrug– gere la po sibilità di pen iero creativo. Poi i è passati (...) alla distruzione di ogni identità con una ocietà in sviluppo (lo credo bene!)( ...) Re Nudo riportava, ad e empio, lunghi articoli di Timot– hy Leary che piegava come la , droga aiutava a "allargare la co– scienza", a superare le inibizioni". E vanno avanti ... "le chiacchiere secondo cui la marijuana può es- ere un farmaco efficace sono una balordaggine tanto quanto le chiacchiere che pretendono di di– mostrare che essa è innocua". Poi cercano di programmare la vita dei poveri bambini: "Ultima ed è l'aspetto " trategico" occorre prendersi una delle prossime ge– nerazioni nel modo appropriato. Alla cultura della droga, alla im– becillità della musica rock e della pornografia, la C.A.D. oppone una offensiva culturale vastissima (...) essa promuove l'educazio– nealla musica come l'aspetto più importante il bambino deve essere educato fin dai primissimi anni a comprendere la musica di Bach, Beethoven e le leggi del contrap– punto (...) occorre che essi diven– gano uomini capaci di usare la propria mente, dei genii. "Poi ec– co rispunta La Rouche che, men– tre Carter, Kennedy e gli altri so- • no sfortunatamente non sfavore– voli alla legalizzazione dell'erba, vuole con iderare l'uso di tutte le droghe reato federale e dare pene da 5 a 20 anni agli spacciatori di marijuana. Poi si gettano contro Altis imo. colpevole di avere pro– po to la legalizzazione deli!l ven– dita di eroina nelle farmacie se– guendo il modello del "liberali– smo" britannico che ha portato all'aumento del numero dei dro– gati (a me risulta il contrario, co– munque ...) e contro Pannella, " animatore di una campagna per drogare con la marijuana milioni di giovani italiani". Ricominciano a prendersela col rock: "La droga va a braccetto di una cultura che esalta come arte qualsiasi forma di be tialità, di impulso irraziona– le, in un dominio dove la ragione umana ha divieto di accesso. Questa malattia deve essere estir– pata dalia società. Finché le vostre scuole ne saranno infestate, avre– mo la pornografia, la musica rock, l'Espresso, Panorama e la droga". La cosa che più mi fa .rabbia è il comparare la pornografia col rock e con la cultura alternativa, il che mi sembra solo ignoranza. Poi, non fare distinzione tra droghe; io sono contraria all'eroina ma fa– vorevole alla legalizzazione della marijuana; e po· èhissà quanto fuma La Rouche ... e allora perché non se la prendono contro il ta- bacco? • . Rock forever! LadyDay '56