RE NUDO - Anno XI - n. 85 - marzo 1980

6 Oh. vecchio Abbie. Abbie Hoffman. torpedine dal na o aquilino. che cosa sarebbero stati gli anni se santa sen– za il tuo allivi mo grouchomarxista? Tu. ragazzo ebreo con tulle le cre– denziali della sana inistra - studi con Marcuse. campagne a favore dei candidati pacifisti al Senato. lavoro per i dirilli civili dei negri - che un giorno hai sentito esplodere i tuoi schemi tra gli splendori deirancora legale LSD e i dischi di Dylan. E hai balordito orman Mailer convo- cando quella famosa marcia su Wa– shington con la dichiarata intenzione di gellare un e orcismo ul Pentago– no. Ma niente. il solido edificio a cinque lati non si sgretolò alle grida dei giovani. e tu eguisti la marea che montava e con altri 'sovversivi· ave– ste l"idea degli yippie . quelli dell'Youth lnternational Party. YIP. he facciataggine. un Partito Inter– nazionale della Gioventù: in quale testo del venerabile Don Carlo Marx è contemplata questa strana strategia della Lolla di Generazione? Abbie. quant'eri mallo! Hai spaventato contemporaneamente il vecchio Ed– gar HooverdelrFBI e i santoni dei gruppuscoli della vecchia sinistra americana. Proprio così. amico! Gli yippies scaricavano le loro bom– be acide nel delicato meccanismo mentale dell'America nixoniana, as– saltando i acri focolari grazie ai I50 milioni di tubi catodici. approprian– dosi dei mezzi di comunicazione di L'ultimo sberleffo dell'e1 leader yippie al sistema LA CONffSSIO f DI _ _) 48Blf fflff~AN ABBIEHOFFMANVUOLETORNAREA CASA: LETTERA DALLACLANDESTINITA'. massa con l'abilità dei figli bastardi di Marshall McLuhan. nipoti di Lenny Bruce.lontani parenti di Ar– rabal. Ed eccoti lì. Abbie Hoffman. quello con le chiome ricciute. ad in– grossare la tua pratica giudiziaria con una serie di propo iti e azioni ge– niali. li calcolatore installato in quel cantuccio sollerraneo vicino a Wa- hington continuava a registrare le tue imprese: l'assalto alla Bor a di ew York con lancio di biglielli di banca a corso legale tra la meraviglia degli habitués. il tentativo di pianta– re alberi nell'asfalto di Brooklyn. la riduzione della bandiera nazionale a capo di vestiario. l'incredibile av– ventura del Festival della Vita che fece da contrappunto alla Conven– zione democratica di Chicago. li guaio è che i cilladini credellero a tuno: milioni di hippies che si gella– vano nel lago Michigan. yippies coi capelli corti che versavano LSD nei bicchieri dei delegati e compie i rock che scuotevano le fondamenta della vecchia cinà. E reagirono du– ramente: tramite il Chicago Police Department vi picchiarono brutal– mente. e poi alla fine vi pescarono. te e altri sene. come responsabili di tullo lo scompiglio. mentre vi slavate ancora lamentando delle ferite dei manganelli di piombo e dei gas. li momento culminante fu quando fa– ce ti il pagliaccio davanti alla stampa di tuno il mondo. pigliando in giro la giuria presieduta da sua eccellenza Julius Hoffman: ti ricordi la sua fac– cia inorridita quando li pre entasti come suo figlio illeginimo? Fu tulla una tupenda follia. un·enorme far– sa: che gusto. vedere le severe con– danne del giudice Hoffman annul– late dal Tribunale Supremo grazie ad una sfilala di te timoni famosi a vo– stro favore' Però i tempi cominciarono a farsi più bui. e Pete Townshend li menò una chitarrata quando osa ti alire sul palco di Woodstock durante l"esibi– zione degli Who. per chiedere che una percentuale dei profini fos e devoluta ai giovani prigionieri po– litici della con- 1rocultura. La controcultura CBS– Warner Bro -Levi Strauss- Coca Cola non voleva che si inserissero me saggi politici nelle sagre hippy dove ci addestravano al consumo (prima si paga l"entrata. poi si com– preranno le riviste e i libri sul festi– val. si andrà a vedere il film e non si potrà viveresenza i tre LP della co– lonna sonora). Bene. quello che vo– glio dire è che ti consideravano un tipo pericoloso. un guastafeste che nel mezzo del divertimento cercava di ricordare che una parte dei profilli della vendita degli LP dei Jeffer on Airplane andavano a un'altra so– cietà. controllata dalla RCA. la quale sperimentava apparecchiature di precisione perché i bravi piloti bion– di centrassero con i loro confelli al napalm (il fuoco che non si spegne quando cade sulla carne umana) le testoline dei piccoli vietnamiti. Chiaramente. non piacevi neanche alla polizia. Nixon si seccò moltissi– mo quando cercasti di introdurti con Grace Slick in una festa che sua figlia Tricia dava alla Casa Bianca. In una illuminata comunicazione. un buro– crate repubblicano stabilì che eri un emico Pubblico e che bisognava farti qualcosa. Co ì si deci e che qualunque poliziono ti avrebbe ri– conosciuto ti avrebbe dedicato at– tenzioni particolari (quanti punti hai sulla pelle. cinquanta o sellanta?). uomini senza volto ti installarono microfoni in ca a. ti seguivano. ti volevano in gabbia. ti volevano morto. Tullo questo lo sapevi e mi domando come hai potuto essere così ingenuo da cadere nella trappola che dei po– liziolli della narcotici capelloni ti te– sero in una stanza d'albergo (te e tre trafficanti di coca) con il pretesto di un 'buon acquisto'. Guarda. a me il fallo che tu li stessi documentando per crivere un libro sul commercio delle droghe sembra un'ottima scu a. lullavia il commissario, il magistrato e i giornalisti non la bevvero: "guar– date l'yippie Hoffman che traffica con queste orribili droghe che arri– vano dal Sudamerica". Co icché. quando vede ti che bulla– va male decide ti di scomparire. la– sciandoti die1ro una cauzione di mezzo milione di dollari. Questo ca– pitava nel 1974, e da allora vivi nella clandestinità e te la passi molto bene, e posso assicurarti che il fano che non ti abbiano pre o e che la tua sporca faccia di hippie comuni ta non sia stata mes a dietro le barre è una pina conficcata nel cuore di migliaia di poliziolli. e soffrono. e molto: per la loro presunta efficienza è un affromo il fallo che tu continui a vivere libero. crivendo lettere e ar- ticoli quando ti aggrada. facendo inaspellatamente la tua comparsa in · luoghi pubblici e parlando con amici e gente famo a. Sei sfacciato, amico: ti credi Clark Kent? E oltretuno prendi in giro. Prendi in giro i rispellabili cilladini statuni– tensi. Mandi una lellera di falso pentimento che con la più completa di involtura intitoli: IO CO FESSO e che dice così: M'ero sbagliato. Mi dispiace e adesso voglio tornare a casa. lo voglio bene alla bandiera. Il colore azzurro rap– presenta la verità, il bianco la giustizia e il rosso il sangue che i nostri ragazzi hanno sparso in guerra. Voglio bene a mia madre. Fu un errore dire ai ra– gazzi di uccidere i propri genitori. La colpa era dei giovani. Questi mocciosi maleducati ed egoisti hanno dominato gli anni sessanta. E noi li abbiamo incitati ad andarsene a casa. Perdo– nami, mamma. Voglio bene a Gesù, alla dolce curva delle sue spalle e ai suoi lunghi riccioli biondi. Gesù è morto per noi. compresi gli ebrei come me. Grazie, Signore. Voglio bene a Israele perché protegge la civiltà oc– cidentale. La maggior parte delle mie idee erano il risultato delle sedute di lavaggio del cervello che ci facevano gli agenti del KGB. L'FBI aveva ra– gione:il KGBci dava soldi e istruzioni insieme. Ci riunivamo regolarmente nella sede diplomatica di Cuba alle Nazioni Unite. "Detesto le droghe. Fanno male. La marijuana ha sul cervello un effe110 disastroso. Ti fa dimenticare tu/lo quello che hai imparato a scuola. Quandofumi, lavorare è difficile. lo la