RE NUDO - Anno XI - n. 84 - febbraio 1980

La cultura della Nuova Coscienza LibèraLionc:: intc::riore, espressione corporea, me– ditazione, alimentazione naturista e vegetariana, yoga, shiatzu, macrobioti– ca, do-in ... ormai in occi– dente non si contano più le proposte che hanric come tematica centrale la libera– zione dell'individuo, sia della sua sfera fisica che di quella mentale. La riap– propiazione del corpo e dell'universo interiore vie– ne sentita con sempre mag– gior chiarezza come una necessità primaria, un bi– sogno reale e immediato, un'esigenza quotidiana da opporre ali' oppressione totalizzante della civiltà del consumo. Praticamente in tutto il mondo occidentale si co– mincia finalmente a sentire l'esigenza non dilazionabi– le a più o meno ipotetici futuri rivoluzionari, di una diversa qualità della vita basata su un rapporto nuo– vo e liberato con il proprio corpo e la propria dimen– sione interiore e spirituale. È un'esigenza che non esi– terei a definire rivoluzio- 11ar1a,11d ~c::n~ che: ~in da adesso chiede un cambia– mento fondamentale, tota– le dell'individuo, una nuo– va dimensione d'esistenza da mettere in pratica qui. ed ora, a partire dalle concrete situazioni di vita delle singole persone. Dopo decenni trascorsi a programmare improbabili rivoluzioni (mai attuate nemmeno nel privato di coloro che avrebbero do– vuto dar vita alla nuova società), dopo anni di sconsolati bilanci sul falli– mento dei vecchi miti degli anni sessanta (Cuba - Cina - Vietnam), la generazione post-sessantotto, post- psi– chedelica, e non solo lei, distoglie la sua attenzione dalle strade e dalle piazze e comincia a indagare su se stessa, sul suo mondo inte– riore, sul suo corpo, sulla sua spiritualità da liberare. In questi ultimi anni negli Stati Uniti e in Euro– pa è nato un nuovo movi– mento, molto meno appa– riscente di quello giovanile degli anni sessanta, ma che sta dimostrando una gran- de forLa operaLi,a, un 110- tevole potere di attrazione e, soprattutto, la capacità di operare nei fatti, nella persona fisica e spirituale dei suoi aderenti, un reale cambiamento, un'effettiva rivo~uzione interiore. È il movimento che qualcuno ha voluto chiamare della Nuova Coscienza. Un magmatico oceano in cui si intersecano e si incontrano proposte, tecniche e situa– zioni diverse e che, in alcu– ni casi ad uno sguardo su– perficiale, possono sem– brare anche in antitesi tra loro... dalle innumerevoli forme di yoga e di medita– zione, allo shiatzu e al Tai Chi Chuan, dalle tecniche dello Zen, all'alimentazio– ne naturista, dalla macro– biotica a dinamiche aper– tamente religiose. Ma quello che unifica tutte le diverse esperienze che compongono questo movimento, che ormai in occidente coinvolge centi– naia di migliaia di persone, è la ricerca e la pratica di un modo di vita diverso, «altro», rispetto a quello imposto dai valori della so– cietà contemporanea. La risposta che la Nuova Co– scienza dà a tutti coloro che per scelta o per stupidi– tà stanno cercando di far saltare per aria questo pia– neta, o di renderlo inabita– bile, è la ricerca di una nuova forma di consape– volezza, di una reale comprensione dell'unità e dell'armonia della vita e delle sue leggi, di un rispet– to e un amore sconfinati per i ritmi della natura e per i delicati meccanismi che li regolano, una risco– perta delle forze creative nascoste nella dimensione interiore e spirituale del– !' essere umano, un senso di solidarietà gioiosa tra le diverse forme di vita, uma– na, animale e vegetale. Partendo da queste pre– messe l'area della Nuova Coscienza, in modo parti– colare negli Stati Uniti, ha dato vita a importanti esperimenti di comunità agricole in cui, un modo nuovo di concepire la libe– razione dell'uomo e la sua rivoluzione, si lega a un di– verso atteggiamento nei confronti dei ritmi biologi– ci dell'esistenza, della na– tura e dello spazio che ci circonda. Il disagio e l'estraneità verso i modelli di compor– tamento e verso l'ideologia che la società moderna ci impone con tutti i mezzi sofisticati che ha a sua di– sposizione, ha dunque ge– nerato un movimento che è divenuto un vero e proprio . fenomeno di massa, libera situazione creativa di esse– ri umani che nei fatti, nella concretezza delle loro rea– lizzazioni, si oppongono al potere e alla violenza di un mondo legato unicamente al profitto, alle diverse for– me di sviluppo capitalisti– co (sia privato che di sta– to), all'alienazione di un progetto consumista e a RE NUD0/11