RE NUDO - Anno X - n. 80 - settembre-ottobre 1979

62/RE NUDO lett ett ere Segue da pag. 3 me dei nostri sentieri dif– feriscono, la sostanza che fa battere i nostri cuori è la stessa. P.S. Shanti. Hari Om. All. Right Nonostante sia già passa– to un po' di tempo vorrei aggiungere un breve com– mento sul concerto dei Magma tenutosi qui a Brescia. I Magma viaggiano anco– ra nel mentale, non rie– scono a togliere i dubbi e a bruciare i pensieri, non sanno farti partire. Nonostante li si abbia im– plorati, nonostante si sia gridato, urlato, detto, fat– to capire che eravamo di– sponibili all'eternità, non ci hanno stonato. Era come vedere un gran– de e magnifico uccello starnazzare tra polvere e pozzanghere. Era come a– vere davanti una appetito– sa torta « Macrobiotica » e non poterla gustare. Ecco che cosa ne pensa Peter Townshend della musica Jazz: « Lasciateci in pace con tutta sta mer– da. » Un po' sbrigativo ma ... mi piace. Abbiamo bisogno di musica vera, di musica che ci faccia, senza indugi, entrare nei regni della percezione e della beatitudine. Purtroppo ho sentito che i programmi per il futu– ro sono sempre indirizza– ti a gruppi che fanno ge– neri di musica ibrida. Inutilmente la mia voce si leva per dire: « Voglia– mo della musica Rock ... ...grrrrr ... ». Gli organizzatori fanno o– recchie da mercante e con le loro menti piene di nebbia continuano a con– fondere le acque e a di- re: « Sai ... be ... ognuno ha i suoi gusti ». Ma che gusti e gusti. Sono sicuro che una sberla è una sberla per tutti e un bacio, un dolce bacio, è un dolce bacio per tutti. La buona musica non può che essere buona. « Aprite le porte, anzi to– gliete le porte dai cardi– ni », diceva il vecchio Walt Whitman. CIAO Peppino Intervento sulla repressione Sull'ultimo numero di Re Nudo Majid ci fa sapere che in India è iniziata la repressione nei confronti di esperienze come quel– le di Auroville e special– mente Poona. I fatti cita– ti nell'articolo sono gravi, ma per me che sono del– l'Ananda Marga non mi stupiscono. L'Ananda Marga ha una storia molto tragica e an– che adesso noi siamo con– tinuamente perseguitati. Qualche mese fa La Re– pubblica ha pubblicato stralci del rapporto CIA sul terrorismo internazio– nale. L'Ananda Marga era citata come gruppo le cui attività terroristiche ave– vano raggiunto il loro a– pice prima della scarcera– zione di Ananda Murti, guru dell'Ananda Marga. In India l'Ananda Marga è perseguitata in forme violente e inumane. Dopo la caduta di Indhira Gan– dhi la politica del gover– no non è cambiata. Oggi come ieri i nostri sannya– si sono in prigione. Comu– nisti filosovieticì e Parti– to del Congresso sono u– niti nella lotta contro o- gni forma di vera spiri– tualità. L'Ananda Marga ha poi mille motivi in più per es– sere perseguitata perché fa « politica », cioè non si rifugia nella spiritualità, ma usa la spiritualità co– me trampolino di lancio contro ogni forma di cor– ruzione e sfruttamento. Ha un progetto politico ben preciso di rinnova– mento dell'India e di tut– to il mondo sulle basi del– l'universalismo. Noi non crediamo alla proprietà privata né al diritto di ac– cumulare capitale. Queste sono cose che non piac– ciono né in Oriente né in Occidente, né in India né in Italia. L'Italia a proposito si sta distinguendo come il per– secutore più ottuso e bru– tale dell'ananda marga. Meno di un mese fa Anan– da murti con alcuni san– nyasin, dopo un giro per l'Europa è arrivato in I– talia a Milano e qui nono– stante i visti regolari, A– nandamurti e i suoi san– nyasin sono stati rispedi– ti indietro. N ai avevamo organizzato un ritiro, per il quale era– no giunti margii da tutta Europa: eravamo pronti a goderci la sua presenza e invece ci siamo trovati di fronte a un ennesimo atto di repressione firma– to dal Ministero degli In– terni. Gli stessi poliziotti che hanno eseguito l'ordi– ne di non fare entrare A– nandamurti in Italia non sapevano spiegarsi il per– ché di quegli ordini, re– sta il fatto che li hanno eseguiti rendendosi com– plici di questa ingiustizia. Il sannyasi Janaka, dopo anni di lavoro spirituale in Italia, è stato espulso senza ragione. Una nostra sannyasi meno di un me– se fa ha subito la stessa sorte. Ora abbiamo altri tre nuovi sannyasi e te– miamo che fa ranno la stessa fine. Penso che sia importante rispondere a questa re– pressione, facendo si che Re Nudo operi una con– troinformazione puntuale su questa strana caccia ali'arancione. Anandamurti e Rajiinesh sono diversi, ciò che però ci unisce sono alcuni va- lori umani fondamentali e il fatto molto concreto di esprimere il desiderio giovanile di liberazione. Anandamurti e Rajiinesh sono diversi, ciò che però ci unisce sono alcuni valo– ri umani fondamentali e il fatto molto concreto di esprimere il desiderio gio– vanile di liberazione. L'Ananda Marga ha ora programmi di lotta a. bre– ve scadenza; ha già fatto una dimostrazione di pro– testa mercoledì 20 in piaz– za S. Pietro durante il di– scorso del Papa. Quattro margii si sono incatenati all'obelisco e altri mar– gii hanno mostrato car– telloni di protesta e di– stribuito volantini. L'im– mensa folla di piazza S. Pietro non ha nemmeno notato questa dimostra– zione: gli occhi di tutti e– rano puntati verso Papa Wodka, il Papa di regime. Otto margii sono stati fer– mati e hanno avuto il fo– glio di via. Ora ·ci mobiliteremo in mass.a e in tutta Italia per difendere i nostri di– ritti e porre fine a questa repressione. La manife– stazione che abbiamo or– ganizzato a piazza S. Pie– tro non è stata casuale: lì, dal Vaticano, parte la persecuzione contro l'A– nanda Marga. Sha~tideva, segretario · delle Federazioni Proutiste Lettere Siamo due giovani stu– denti, un ragazzo e una ragazza. Vorremmo met– terci in contatto con quel– le fattorie condotte con metodi naturali, che ab– biano bisogno di persone che aiutino nei lavori. Scrivere o telefonare a: NELLO ASCOLESE Via Dante, 45 80040 POGGIOMARINO (NA) Desidererei vivamente co– noscere qualche compa– gno/compagna di Trieste, per avere qualcuno/a con cui poter (leggi « riuscire a ») parlare e con cui po– tere stare insieme. Telefonare al numero 815291 e chiedere di Marina.