RE NUDO - Anno X - n. 80 - settembre-ottobre 1979

12/RE NUDO to belle e potenti; un luogo da vi– sitare assolutamente. SRINAGAR: la favoleggiata e splendida capitale del Kashmir; da visitare assolutamente nei me– si primaverili e estivi dal momen– to che l'inverno e l'autunno so– no freddi e spesso nevosi. Srina– gar è collegata tramite aereo con Delhi; tramite ferrovia, sempre con Delhi, c'è lo Sinagar Express che copre il percorso in dieci ore. Dove dormire: la cosa migliore è affittare (se si è in gruppo la si– stemazione diventa anche econo– mica) una delle tante House Bo– ats che si trovano sui laghi che circondano Srinagar. Sono le tra– dizionali abitazioni di questa cit– tà e sono in pratica delle case co- struite su delle imbarcazioni che si possono comodamente sposta– re sull'acqua. Generalmente sono abbastanza costose ma se ne pos– sono trovare anche di economi– che. Una sistemazione abbastan– za economica la offrono il Tou– rist Reception Centre, lo Shali– mar Hotel e l'Hotel Ellora. Dove mangiare: oltre ai tanti ristoran– tini kashmiri che si incontrano sula strada si può andare ai più cari La Bella, Ahdoos e Capri do– ve si può mangiare cucina vege– tariana e internazionale. Cosa Ve– dere: praticamente tutto, dal bel– lissimo panorama dei laghi e àel– la città, ai tanti giardini e alle ,numerose bellezze artistiche tra cui ricordiamo: la Jama Majid, grande e antica moschea; il Tem– pio di Shankacharya, una delle poche costruzioni indù di questa zona a maggioranza musulmana; la moschea Sah Hamdam, sulle rive del fiume Jhelum; Nishat Ba– gh, il « Giardino delle Delizie », uno splendido esempio di giardi–