RE NUDO - Anno X - n. 80 - settembre-ottobre 1979

10/RE NUDO il passato di Goa è stato splen– dido il presente è un po' sputta– nato: da una parte una colonia freak troppo fatta di buchi e an– tiche paranoie occidentali, dal– l'altra il tentativo, riuscito solo in parte, di lanciare Goa come stazione turistica internazionale. Comunque questa regione rima– ne sempre uno dei luoghi più bel– li di tutta l'India con le sue spiag– ge interminabili, i palmeti che arrivano fino al mare, le case nel– la foresta da affittare per poche migliaia di lire al mese. Goa, no– nostante quanto credono in mol– ti, non è una città ma una picco– lissima regione nell'India meri– dionale, fino a vent'anni fa anco– ra occupata dai portoghesi che hanno lasciato il segno della lo– ro pluricentenaria presenza nella regione con un circa 45 % di in– diani di religione cattolica. Il po– sto forse più bello è il villaggio di Chapura, ancora non invaso da frikkettoni scoppiati e con delle spiagge bellissime. Si pos– sono affittare camere nelle case dei pescatori del villagio per po- che RS. al giorno, oppure si pos– sono prendere anche case intere in affitto per non più di 250RS. al mese. I più avventurosi posso– no affittare vecchie case porto– ghesi nella foresta (che arriva fi– no al limitare del villagio) e che, paranoia dei serpenti a parte, so– no una sistemazione veramente splendida. Tenete presente però che quasi sempre queste case hanno come unico confort della vita moderna unicamente il poz– zo in giardino. Niente toilette, né cucine. Un po' più sputtanate, ma sempre bellissime, le spiagge di Panjim e di Calangute . La pri– ma appannaggio dei turisti e la seconda qei freaks; la battaglia per la palma del più seccante, tra questi due opposti estremismi è sempre viva e sia gli uni che gli altri servono a ricordare quanto degradato sia questo nostro occi– dente! Altre spiagge molto belle sono quelle di Anjuna e di Baga dove (sembra) ci siano le miglio– ri comunità di freaks, quelli tan– to per intendersi, che ancora cer– cano in questa parte del mondo non tanto un luogo in cui sbatter– si senza troppi scrupoli o diffi– coltà, ma una situazione per ri– cercare nuove modalità dell'esse– re. A Goa ci si arriva da ottobre a giugno (nei mesi del monsone il servizio è sospeso) con una bel– la nave che parte da Bombay e ariva a Panjim 24 ore più tardi. I passaggi ponte costano pochis– simo mentre più care sono le si– stemazioni in cuccetta o in cabi– na. Il panorama è bellissimo e la giornata di viaggio passa in un baleno. Per i più ricchi c'è un ser– vizio aereo quotidiano tra Bom– bay e l'aeroporto della cittadina Vasco de Gama; infine per i ma– sochisti c'è il treno: un viaggio lunghissimo, eterno e cambia– menti lungo il percorso. Il periodo migliore per andare a Goa è sicuramente il nostro in– verno, tra fine novembre e fine febbraio, sfortunatamente è an– che il periodo in cui spiagge e vil– laggi di Goa sono più affollati e, come abbiamo detto, la compa– gnia non sempre è delle migliori. Personalmente consiglierei il pe– riodo subito dopo il monsone, ot– tobre-novembre, quando il clima è tiepido, le sere sono fresche e il paesaggio è tutto lavato dalle piogge monsoniche appena ter- minate. PURI: è forse la più bella città di tutto lo stato dell'Orissa ed è anche una delle sette città sante dell'India. E' poco più di un vil– laggio che si articola intorno a una grande strada centrale ed è subito a ridosso del mare. La grande attrazione di Puri è la fe– sta del Ratha Yatra, una grande celebrazione del dio J agannath, la cui statua viene posta su degli enormi carri che vengono portati in processione in un tripudio di danze e canti per la strada. Per partecipare a questa festa accor– rono pellegrini a decine e centi– naia di migliaia da tutta l'India. Dove dormire: il South Eastern Railway Hotel è l'albergo più co– modo ma anche il più caro, con stanze ad aria condizionata dalle 100 alle 150 rs.; molto più consi– gliabile è il Tourist Bungalow, una costruzione recente con una bella vista sul mare sulla spiag– gia a qualche centinaio di metri dal centro della città. Questo Tourist Bungalow offre diverse sistemazioni, tutte nel complesso