RE NUDO - Anno X - n. 78-79 - luglio-agosto 1979

RE NUDO 1 12 ANDAIE IN 1·NDI L'India ... l'India con magie e con– traddizioni, con i suoi grandi mo– menti di espansione della co– scienza, con i suoi spazi aperti, con il brulicare impazzito delle situazioni metropolitane più di– sastrate ... l'India con la stagione delle piogge, quando sembra che debba finire il mondo in un tor– rente d'acqua... l'India con il dramma e la vergogna dei pozzi per gli intocc bfli, con la sua sag– gezza antica quanto il mondo ... l'India con il suo crogiuolo di cultura, di razze, di religioni, di etnie differenti che riescono be– ne o male a convincere a dispet– to di tutti gli integralisti che al– bergano, purtroppo, anche in questa parte del mondo ... l'India con la sua incredibile variegazio– ne geografica, dalle montagne più alte del mondo alle spiagge e– quatoriali, dal deserto rajastha– no alla grande pianura gangeti– ca ... l'India con i suoi mille sti– moli diversi che avvolgono (e a volte aggrediscono) il viaggiatore che si fa pellegrino su queste im– probabili strade ... che ne direste di andare a gettare un'occhiata su questa folle fetta del pianeta? DELHI: il periodo miglior.., per vi itare que ta città è quello compreso tra ottobre e aprile; il clima è buono (un po' treddino tra la metà di dicembre e la fine di febbraio) e le piogge quasi del tutto scono ciute. Purtroppo la grande maggioranza dei viaggia– tori i reca in India (e quindi a Delhi) nei mesi estivi quando fa molto caldo e quando le piogge mon oniche sono molto intense. Per gli amanti della pioggia non c'è problema, gli altri tacciano attenzione agli orari del monso– ne dal momento che quasi sem– pre comincia a piovere a una de– terminata ora della giornata (quando il mon one soltia rego– lare). Ci i consoli comunque col fatto che le piogge rintre cano molto l'atmosfera. Delhi è collegata via aerea con L: principali città indiane. Il vo– lo che vollega Bombav a Delhi dura un po' più di due ore, men– tre poco più impiegano i voli che collegano la capitale a Madras e a Calcutta. Delhi è inoltre un im– port,mte nodo ferroviario e dal– le sue due stazioni arrivano e partono treni per ogni località indiana. Dove dormire: a Delhi si possono trovare sistemazioni di ogni tipo; chi volesse conceder– si qualche comodità ed agiatez– za può andare al Ranjit Hotel, Maharaja Ranjit Singh Road, un bell'albergo (molto comodo) po– sto a cavallo tra la vecchia Delhi e la nuova e che fornisce diver– si tipi di sistemazioni da un mini– mo di 70 R . per una stanza sin– gola senza aria condizionata a un massimo di 150 Rs. per una dop– pia ad aria condizionata. Chi vo– lesse sistemazioni più economi– che può andare all'Y.M.C.A. Tou– rist Hotel, in Jai Singh Road nel– la parte nuova della città dove una tanza singola senza aria condizionata viene intorno alle 50 Rs. e una doppia sulla 80 Rs. e nel prezzo è compresa la prima colazione. Altra sistemazione e– conomica è quella del Campeg– gio (indirizzo: Camping Ground, Tourist Calping Park) dove si • possono affittare piccoli bunga– lows dalle 10 alle 30 Rs. a I gi•.)r– no oppure, chi la avesse, può montare nel giardino la propria tenda al modico prezzo d1 7 Rs. quotidiane. Chi volesse me!tere a dura prova la sua resistenzq ii::.1- ca è libero di trovarsi un alber– ghetto nel quartiere di Ch,rndni Chowk nella vecchia Delhi; tra queste sistemazioni la più (tri– stemente) nota è il Crown Hotel che ha visto transi tare nel le sue poco allegre camerette legioni e legioni di freaks, scoppiati, hip– pies, eroinomani, angeli psiche– delici, viaggiatori di ogni cl1mcn-