RE NUDO - Anno X - n. 77 - giugno 1979

RE NUD0/52 Sembra che quando si deve parlare di tradizione napoletana e musica che vi si rlf erisce ormai non si possa più fare a meno di prendere N.C.C.P. e Musica Nova insieme. Non hanno più nulla ad accomunarle se non le frecciate polemiche che non si risparmiano, ma così deve es– sere. La Nuova Compagnia è cambiata completamente, quando inco– minciò a lavorare si richiamava alla tradizione e alla ricerca, Jricono– scendo giustamente che proporre una faccia di Napoli diversa da quel– la usuale poteva costituire un -momento importante di riflessione. An– no dopo anno sono cambiati i temi, rimanendo costante l'attenzione verso .la componente gestuale e scenica, quasi teatrale di questa musi– ca. L'ultimo disco, Aggio girato lo munno, è pei-ò un approdo che cor– risponde molto poco alle dichiarazioni di reinvenzione e creativìtà nuo– ve che sentiamo fare da tempo. « La musica popolare» dicono « non ha molte possibilità di sviluppo: o sfocia nel jazz, oppure si lega ad un discorso teatrale» che tuttavia, Re Nudo: La presenza di strumenti non ap– partenenti direttamente alla cul– tura popolare come il sax e il con– trabbasso mostra già la tendenza, nella vostra musica, a rielaborare i moduli tipici della tradizione musicale cui fate riferimento; in che termini avviene questa riela- . bo razione? Eugenio Bennato: Sebbene la nostra esperienza preride spunto dalla musica popo– lare e contadina, ai nostri concer– ti non troverete mai nulla che possa ricordare rigorosamente le sonorità contadine perché queste sono cose che abbiamo vissuto e che sono entrate a far parte del nostro bagaglio culturale. La mu– sica che facciamo è nuova, è mu– sica di oggi; quindi non c'è in realtà nessuna preclusione verso alcun tipo di strumento. Che importanza -hanno i testi nel- 1 'economia della vostra musica? Vi ispirate alla tradizione per . comporre le liriche? In questo ultimo disco non c'è nessun riferimento a brani preesi– stenti; noi ci rifacciamo a un ti– po di poetica e a delle immagini, per esempio, il diavolo o il ma– rinaio, tipiche della cultura popo– lare. « Quanno turnammo a na– scere» è un'opera originale che usa un linguaggio assolutamente MUSIC e la nuovo e personale i cui testi se– guono un .discorso poetico unita– rio. Quali sono gli elementi di attualiz– zazione a cui vi rifate? Gli elementi di attualizzazione sb– no nelle nostre intenzioq.i e nelle nostre personalità. Io non mi sen– to uno tradizionale ne tanto meno altri personaggi come Te resa De Sio o soprattutto Robert Fix. Gli elementi di attualizzazione sono dati proprio dalla consapevolezza di riconoscere nella nostra real– tà musicale un fatto d'avanguardia che apre orizzonti sempre nuovi. Attualizzazione significa questo. Da Teresa de Sio vorremmo ·sape– re le esperienze che ha avuto prl-