RE NUDO - Anno X - n. 77 - giugno 1979

RE NUD0;3 lettere- lettere- lettere- lettere- lettere lettere Bayrampasa (Galera di Istanbul) 21-3-79 E' primavera finalmente!! Veramente non so proprio come cominciare... tanto più che nòn so a chi indi– rizzare questa lettera!! Al– lora, cara redazione di Re Nudo ... o meglio ... Compa– gni!... ( ?) Oppure cari re– dattori di Re nudo rivolu– zionario-mistici, io sono un... (non so come definir– mi, odio le definizioni) dro– gato (forse) che da un an– no e due mesi è rinchiuso nella galera di Istanbul e che da tutto questo te~po ha perso ogni contatto con la realtà (?! ?) anche perché qui dentro non esiste real– tà. O meglio smette di esi– stere da quando le autori– tà turche ti tolgono di dos– so la tua stessa identità e cercano di ridurti ad un essere senza alcun ideale per vivere ... è rinomata la violenza psichica e la tor– tura pubblicamente cono– sciuta applicata dalla poli– zia sui _drogati, sui politici e sui piccoli delinquenti!! Naturalmen.te, quando si può pagare, tutte queste persecuzioni si possono tranquillamente evitare. E' conosciuta anche la corru– zione (forse solo questa è conosciuta bene!) e da que– ste parti è largamente u– sata ... Se si hanno i soldi è possibile comprare tut– ti, dalla base della pirami– de gerarchica fino alla pun– ta di questa!! E così sono venuto a trovarmi a com– battere con la legge turca per 1/2 g. di hascisc (af– gano!) e sinceramente a– vrei preferito di no ... per- ché insomma a chi gira in Asia il posto più spiacevo– le che possa capitare sono proprio le galere ... non tan– to per il posto dove ti rin– chiudono (cioè ...), quanto per il gioco che bisogna su– bire da parte delle autori– tà e delle leggi... insomma dicendo 3 anni (poi ridotti a 16 mesi) per uso e de– tenzione di sostanze stupe– facenti penso di ·aver detto tutto... e sembra proprio incredibile!!! Ma più incre– dibile potrà sembrare il fatto che per quel 1/2 g. di roba volevano condan– narmi a 30 anni! !! Cioè mi spiego meglio: mi hanno arrestato 13 mesi e mezzo fa nell'aeroporto di Instan– bul in un controllo della polizia e proprio in quella occasione mi sono trovato immischiato in un grovi– glio burocratico incredibi– le... tipo che mi sono tro– vato ad essere giudicato per esportazione di droga (30 anni di reclusione!) dalla corte d'assise turca, che può decidere anche la pena di morte ... E tutto questo perché la polizia ha scritto nel suo rapporto che mi trovavo dopo la do– gana... con l'intenzione di contrabbandare hascisc (1/2 g. ???!!)! Però, fortunatamente nel– la sfortuna, i giudici della implacabile giustizia turca hanno pensato impossibi– le il mio reato come espor– tazione e mi hanno condan– nato per semplice uso di sostanze stupefacenti... e vi devo dire che mi è andata bene, perché non sono po– chi i casi di freaks condan– nati a 10 o 20 appure 30 anni di galera per essere stati arrestati con' un po' di roba ... oppure di gente che è stata condannçi.ta per una falsa deposizione del– la polizia... ;}r-u ~a polizia in Turchia ha , ·_-ni poteri su tutto... a 'è sulla pe– santezza de}~ pene da da– re, anche -sè'~la persona in causa è completamente in– nocent~; può essere co– munque sufficiente un te– stimone fantasma per prendere 30 anni di gale– ra... qui... in Turchia!!! Così, in primavera, in ga– lera, in Turchia, mi sono ritrovato a scrivervi una lettera ... che veramente a– vrei voluto fare diversa ... cioè, avrei voluto parlarvi di tutto meno che del po– sto in cui mi trovo ... ma cosa volete, è stato suffi– ciente a far capire, spero, che aver a che fare con lo oriente, con i suoi trip, i suoi colori, le sue droghe, è bello ... però quando si in- - cappa nelle leggi orienta– li... allora bisogna vera– mente stare attenti a non farsi fregare dalle apparen– ze... in Asia tutto sembra uno scherzo, però scher– zando e ridendo si rischia anche molto certe volte ... anche troppo! E proprio riguardo a questo rischio vi posso assicurare che non a caso esiste ... non so di preciso quanto paga la International Narcotic Control americano alla Turchia per ogni straniero condannato per droga!!! E di certo non è una voce a caso, ci sono prove, e sin– ceramente non è il caso che inizi a parlarne ... altri– menti non basta un libro in riguardo!! Vi saluto, Emilio Leofreddi Sorto un giovane di 19 an– ni di Milano, e vi scrivo per denunciare un fatto as– surdo capitatomi due gior– ni fa. In breve: sabato 17, Segue a pag. 47