RE NUDO - Anno X - n. 76 - maggio 1979

RE NUD0/34 La conoscenza altemativa deI·corpo e della mente a cura cli Piero Vemi In queste ultime settimane mi hanno scritto diversi lettori chiedendo– mi di consigliarli su quali libri leggere sulle tradizioni e sulle religio– ni orientali, sulle tecniche della Nuova Coscienza, sull'Alchimia e cose del genere ... nell'impossibilità di rispondere personalmente a tutti co– loro che mi hanno scritto ho pensato di dedicare un numero della ru– brica interamente a una bibliografia sull'argomento. Dato che molti lettori hanno anche scritto dt avere spesso difficoltà a reperire questi testi consiglio, chi non riuscisse a trovarli nelle normali librerie, di richiederli scrivendo ad Alfa Plus, Via degli Orefici 2 - 20123 MILANO; Alfa Plus, che è anche una fornita libreria (Passaggio Duomo - Milano), pubblica inoltre un bollettino mensile che riporta tutti i titoli delle pubblicazioni italiane e francesi su yoga, zen, macrobiotica, medicina alternativa, alchimia etc., uscite in libreria. Questo bollettino è lo stru– mento migliore per tenersi al corrente dei titoli editi in questo setto– re culturale. L'abonamento a questo bollettino è di L. 7.000 all'anno e dà diritto a diverse facilitazioni e sconti. BUDDISMO TANTRICO (Vajrayana) Lama Yeshe e Lama Zopa, Il Potere della Saggezza, Moizzi Editore; Tenzin Gyatso, Il Buddismo del Tibet, Ubaldini Editore; John Blofeld, La Via del Potere, Ubaldini Editore; Chogyam Trungpa, Al di là del Materialismo Spirituale, Ubaldini Editore; Chogyam Trungpa, Il Mito della Libertà, Ubaldini Editore; C. Trungpa e H.V. Guenther, L'alba dei Tantra, Ubaldini Editore; Padma Sambhava, La leggenda del Grande Stupa, Ubaldini Editore; H.V. Guenther, La vita e l'insegnamento di Naropa, Ubaldini Editore; Nagarjuna e Kaysang Gyatso, La preziosa Gharlanda, Ubaldini Editore; Geshe Lhundup Sopa e J. Hopkins, Pratica e Teoria del Buddismo Ti– betano, Ubaldini Editore; C. Trungpa e F. Fremanyle (a cura di), Il libro Tibetano dei morti, Ubal– dini Editore; Elexandra David-Neel, Mistici e maghi del Tibet, Ubaldini Editore; Alexandra David-Neel, Mipam: il Lama delle cinque saggezze, Arcana Editrice; Alexandra David-Neel, Gli insegnamenti segreti delle sette buddiste, Arcana Editrice. YOGA, INDUISMO E TANTRISMO INDU' Mircea Eliade, Le tecniche dello Yoga, Boringhieri; Mircea Eliade, Yoga: Immortalità e libertà, Rizzali Editore; Alain Danielou, Yoga: un metodo di reintegrazione, Ubaldini Editore; Swami Nityabodhananda, Miti e religioni dell'India, Ubaldini Editore; Sarvepalli Radhakrishnan (a cura di), Storia della filosofia orientale, 2 Voll. Feltrinelli; Sarvepalli Radhakrishnan, La filosafìa indiana, Einaudi; René Guenon, L'uomo e il suo divenire secondo il Vedanta, Edizioni Studi Tradizionali; , René Guenon, Introduzione generale allo studio delle dottrine indù, Edizioni Studi Tradizionali; Piero Verni, Il libro della visione, Arcana Editrice; Piero Verni, Il culto del Lingam, Sugarco; Gabriele Mandel, La Civiltà della Valle dell'Indo, Sugarco; Arthur Avalon, Il potere del serpente, Edizioni Mediterranee; Arthur Avalon, Shakti e Shakta, Edizioni Mediterranee;