RE NUDO - Anno X - n. 74 - marzo 1979

RE NUD0/38 MUSICAIRLANDESE: INTERVISTA l ROISINDUBH Storie di paesani, whiski e leprecauni "Quando A ngus Og e Caitilin giunsero lassù trovarono le genti dello Shee più giovane, donne e uomini alti e belli che erano discesi nel tranquillo mondo sot– terraneo quando la pressione dei figli di Militle li aveva costretti, loro, e i loro gentili incantesimi, e il loro valore in– vincibile a rifugiarsi nel paese degli Dei. Tra quelli che erano venuti A fne Ni Eo– gail Cnoe Aine e lvii la regina di Muster. Poi vennero le genti del Lupra, e gli an– tichi Leprecauni del mondo, che salta– vano come capre... Vennero Bove Derg, che di rado si mostra e il suo arpista il figlio di Troghin, la cui musicçi sana i malati e rende felici i cuori tristi... " (o) Fin dai tempi più antichi la musica oc– cupa un posto rilevante nella cultura gaelica; nel III secolo il re Cormac sta– bilisce che alla sua corte deve essere sempre presente un arpista "per suo– nare musica e intonare poesie e canzoni alla presenza del re". L'arpa celtica, infatti ha da sempre ctintato le fiabe della verde Irlanda che trova nella fi- gura leggendaria dell'arpista cieco Tourlgh O'Carolan (1670-1738) uno dei musicisti più ispirati; del suo lavoro ci sono pervenute circa 300 melodie molte delle qual! rese famose dalle reinterpretazioni che ne hanno fatto i Chieftains ... Ma che polkas, jigs e slip jigs, reels e horupipes più legate al calore delle danze popolari con ritmi trascinanti che adovano di whisky a sostenere le me– dodie cristalline del violino e del,wistle (il piccolo flauto irlandese in metallo) e poi romantiche canzoni d'amore ... Siuil, Siuil, Siuil aghrà Nil leigheas lefai! ach leigheas abhais O'd'jhag tu nise is bocht mo chas Is go dte tu mo mhuirnin sian Vai, Vai, Vai amore non c'è scelta solo la morte tu mi hai abbandonato io sono molto triste. Ma il desiderio innato di raccontare la vita trova un ostacolo nella violenza della dominazione inglese che ha cer– cato di cancellare tutto il patrimonio della cultura gaelica proibendo per esempio per molto tempo la raccolta scritta delle canzoni .del dialetto irlan– dese che come si vede nel testo che ab– biamo riportato è completamente di– verso dall'inglese ed è invece ricollega– bile alle lingue celtiche parlate in Sco– zia. nelle Ebridi e in Bretagna. regioni che mostrano anche per quanto riguar– da la musica componenti assai simili a quelle della tradizione gaelico-irlande– se. ... e poi le fiabe del mondo silvano dei Leprecani. cugini degli gnomi. sempre alle prese con furbi paesani che cercano di rubare le loro pentole d'oro nascoste dove nasce l'arcobaleno ... Ti togli il cappello quando incontri un vortice di polvere? Non mi sognerei di non farlo - disse Meehawl. Hai ucciso un pettirosso - ri– spose Meehawl - per tutti i pifferi! - aggiunse subito - ieri quel mio vecchio gatto rognoso ha acchiappai-o un uccello sul tetto. Ah - esclamò il Filosofo fa– cendo il gesto di avvicinarsi ancora di più al suo cliente, cosa del tutto impossibile. Ma ci siamo. L'asse del bucato l'hanno preso i Leprecani del Gort Na Clota More. Va subito al Gort. a sud Est del campo c'è una buca sotto un albero. Guarda che cosa ci trovi dentro. Cosl Muhawl Mac Murrachu se ne andò.fece come gli era stato detto; e sotto l'albero del Gort Na Clota More trovò una Pic– cola Pentola d'oro. (o) Non ti resta che metterti alla ricerca della pentola d'oro e la via più semplice è quella di lasciarsi andare alle antiche armonie della musica gaelica; pare che qualcuno abbia disseminato le varie tappe della mappa del tesoro su questi albums (la soffiata ci è arrivata da un certo Seamus. giovane leprecauno del 'Oort): Planxtv I. Polydor Chieftains II è V, Po~vdor Na Fi Li: a Kindlv Welcome III, Dolphin Records Ballate irlandesi, A rion Flklore A 1/an Stive//: A renaissance o/ Ce/tic Harp. Philips Rejlects, Phi/ips A Dublin Stadium, PDU Lyonesse I e Cantique, PD V Emi Bellejigs su Liquid acrobate V de/l'Incredi– bile String Band Whisky Trails: Canzoni d'amore e di lotta del popolo irlandese, Zodiaco Roisin Dubh, Fonit Cetra, a cura del Folk studio ...in più c'è questa intervista con i Roi-