RE NUDO - Anno X - n. 74 - marzo 1979

RE NUD0/26 The sittingduck Con questa curiosa quanto efficace im– magine gli esperti dell'antiterrorismo americano - che di recente, in col– laborazione con i loro colleghi inglesi e tedeschi, hanno completato un volumi– noso rapporto top-segret sull'argomen– to - indicano la posizione più vulne– rabile in cui si trova una pattuglia di scorta che ha il compito di proteggere, dai terroristi, la vita di qualcuno. Posi– zione che, soprat_tutto nel caso di per– sonalità politiche e del mondo impren– ditoriale, la mette in condizioni di do– verla subire molte volte nell'arco della stessa giornata: quella di scorta ferma e in attesa. Ferma e in attesa - magari per ore - dentro aatomobili che la obbligano a stare seduta e con limitate possibilità di movimento. In altre pa– role, la scorta armata _è molto spesso obbligata ad una posizione di "riposo" che fa cadere l'attenzione degli uomini, annoia e la rende facilmente annienta– bile esattamente come una papera poggiata sull'acqua di uno stagno nel mirino del fucile del cacciatore. Da questo rapporto americano è emerso che tutti gli attentati politici avvengono quando si realizza la condizione di anatra seduta della scorta; in parole povere, la scorta è inutile. Ma allora perché si continua a considerarla un ri– medio contro gli attentati? La questione è politica, e non basta a spiegarla il valore di deterrente psicologico che se ne ricava soprattutto a prezzo della vita di giovani agenti. Il nostro sospetto è che tutto questo serva a ben altro, te– nuto anche conto che nessuna delle raccomandazioni degli esperti viene messa in opera nell'addestramento delle forze dell'ordine ordinarie. Col– pevoli omissioni a cui sarebbe facilissi– mo rimediare come ad esempio: adde– stramento al tiro sensitivo (come fanno i cowboy al cinema!), al tiro incrociato di copertura. alla percezione del peri- Gli sporchi giochi dietro · al terrorismo colo è alla sua immediata valutazione. al tiro rapido, al tiro al bersaglio in movimento; non è tutto, l'equipaggia– mento degli uomini di scorta è carente ed antiquato, che senso ha continuare a portare la fondina con l'arma in vita quando si sa che da seduti si perdono preziosi secondi al momento dell'estra– zione? Perché non fornirli di fondine al polpaccio? E ancora.· una sciocchezza che può costare la vita: le chiusura a linguetta delle fondine delle forze dell'ordine obbligano una clips! Come concludere? Che i responsabili di questi servizi o sono degli incompetenti o _stanno giocando sulla pelle degli uo– mini di scorta comandati ad un servizio inutile e mortale, e in questo caso. a cosa mirano? I continui massacri terro– rizzano l'opinione pubblica, che viene condizionata allo stato eccezionale e non si avvede dei disegni "occulti" contenuti nei provvedimenti che di volta in volta si prendono. Provvedi– menti quasi sempre inutili a difendersi dal terrorismo, ma non a chi vuole al– lestire corpi speciali con incarichi spe– ciali sottratti a qualunque forma di controllo. Perché il rapporto in que– stione parla chiaro anche a proposito di un altro problema, quello del "colpo di stato". La maggior parte degli stati• nella cosiddetta area dei paesi occiden– tali è inerme di fronte all'eventualità di un colpo di stato che si può attuare - scrive il rapporto - con un migliaio di uomini soltanto. bene addestrati ed equipaggiati ad hoc! Il pugnodi polvere Domenica 4 febbraio è uscita su Le Monde un'intervista con Leonardo Sciascia. Intervista insolita che è subito rimbalzata anche in Italia. Se ne sono occupati diversi giornali e settimanali. Sul Corriere della sera di due giorni dopo Giulio Nascimbeni l'ha prosegui– ta con lo stesso Sciascia che ha espresso delle preoccupazioni sulla "società del controllo generalizzato" dello stesso ti– po di quelle che anche noi solleviamo in questa rubrica. Sciascia molto poetica– mente ha citato Eliot: "In un pugno di polvere. ti mostrerò lo spavento" ed ha poi dichiarato: "C'è una nuova forma di paura nel mondo. Essa si può iden– tificare nella statistica, nell'informatica. in questo pugno di polvere al quale un cervello elettronico può ridurre la vita ... L'informatica è una specie di morte. Mi dicono che i servizi segreti americani si sono fatti un'idea di Allende mettendo