RE NUDO - Anno X - n. 74 - marzo 1979

RE NUD0/18 Per una agricoltura Il ■ Il organica Proponevo la volta scorsa un'apertura di dibattito sull'agricoltura. Inizierò questa volta esaminando i vari modi di fare agricoltura, tanto per chiarire ter– mini come naturale, biologico. biodi– namico che vengono spesso usati ma il cui significato è quasi sempre incerto per i più. Si parla normalmente facendo di ogni erba un fascio e spartendo grossolana– mente tra agricoltura naturale e non senza preoccupazioni di capire cosa sia l'una o l'altra. 1 Iniziamo allora parlando dell'agricol– tura cosi come viene oggi praticata sulla maggior parte delle superfici: l'agricol– tura tradizionale nel senso cattivo del termine. Premessa di fondo è che essa è malata, come il resto della società, di egocen– trismo intendendo con questo il perse– guimento idiota delle proprie finalità macroscopico senza nessun riguardo a eventuali contropartite e/ o controindi– cazioni. In pratica l'agricoltura di oggi (e anche quella di ieri. ma quello era inoffensivo per mancanza di mezzi) cerca. ed è costretta a cercare. la mag– gior produzione con la coltura di mag– gior profitto. Ciò significa naturalmen- , te.identificare il terreno con la fonte di profitto pura e semplice che può essere resa più produttiva con mezzi vari dai fertilizzanti agli antiparassitari agli an– ticrittogamici ... Il tutto in buona pace della sua composizione fisica. biologica ecc. In quest'ottica'. distorta gli antipa– rassitari non sono più veleni potentissi– mi ma validi amici dell'agricolfore. i concimi sono incrementatori di reddito e via di questo passo. Naturalmente tutto ciò non è che il lato agricolo del sogno paleo-capitalista del guadagno da rapina. simbolo del potere stupido degli arraffatori da boom eco– nomico. di quei ladri di polli che hanno distrutto e continuano a distruggere senza accorgersi che da ormai trent'an– ni stanno zappandosi sui piedi. che presto i protesti verranno presentati ... che la loro epoca è tramontata. Ne sanno qualcosa le socialdemocrazie nordiche che da simili errori cercano di tenersi ben lontane ... \ > I Ma torniamo a noi, agli altri metodi di coltivazione. Con agricoltura biologica si intende la coltivazione della terra il più possibile in armonia con essa. Ciò significa ac- • cettare il fatto, mai negato. che in ogni caso coltivare vuol dire rompere un ci– clo biologico sostituendolo con uno che sia il più tollerabile possibile dall'am– biente. Ci sono tuttavia sempre degli scompensi di cui bisogna tener conto: se anziché lasciare che la pianta si de– componga in loco noi la raccogliamo è evidente che si verifica una carenza nutritiva che va. dopo un certo tempo. sanata. Ora se la asportiamo è. o do– vrebbe essere. per soddisfare esigenze alimentari nostre o di altri animali. Tuttavia del totale utilizzato per l'ali– mentazione solo una piccola parte vie– ne trattenuta mentre il resto viene sca– ricato sottoforma di feci. Il riportare queste sostanze al terreno. ovviamente dopo averle fatte fermen- tare per eliminare le sostanze patogene che noi vi abbiamo accluso. è il fonda– mento irrinunciabile di un'agricoltura sana. Le feci fermentate sono il letame il quale. oltre ad essere ricco di elementi