RE NUDO - Anno IX - n. 72 - gennaio 1979

RE NUDO/& Intervistall'lmàm lh• Nonvoglia più lo scià La,,._ clelfl1lan1 La fusione degli elementi religiosi e politici che muovono le masse iraniane avviene nel nome di Khomeini, il grande vecchio che sfida lo Scià e l'impero dei petrodollari. Il programma dell'opposizione politica e dei musulmani è riassunto in una risoluzione in 17 punti: \. Khòmeµii è il nostro leader e le sue richieste sono quelle della nazione iraniana. 2. Cacciata del regime attuale. 3. Instaurazione di un governo islamico. 4. Rispetto dei diritti umani degli iraniani, base della nostra protesta. 5. Abolizione dell'imperialismo straniero dell'Iran, secondo quanto espresso dallo slogan: "Né Ovest né Est, l'Iran è il migliore". 6. Libertà religiosa di ogni tipo. 7. Completa emancipazione femminile e partecipazione delle donne a tutti i settori della vita sociale. 8. Giustizia sociale e difesa dei diritti dei lavoratori. 9. Abolizione degli abusi nei confronti dei propri simili in Iran. 10. Riforme agrarie. 11. Pieno appoggio ad ogni sciopero. 12. Autofinanziamento per prevenire la povertà. 13. Uccidere il popolo è un tradimento del proprio Paese. 14. E' falso che la protesta iraniana sia appoggiata dal comunismo internazio– nale. 15. Gloria ai martiri. 16. Rilascio di tutti i prigionieri politici. _1_7. ,La protesta deve continuare. o G Questa intervista, realizzata da un 'équi– pe della televisione francese il 21 set– tembre scorso a Nadjaf, in Iraq, è stata pubblicata solo il 17 ottobre da "Le Monde", non appena il capo spirituale sciita si rifugiò in Francia. Ripresa da Lotta continua in Italia, ne pubblichia– mo ampi stralci. In essi si delinea un 'idea di democrazia, di religione, di repubbli– ca, sulla cui traccia oggi tutto l'Iran. si . sta muovendo contro lo Scià, creando le premesse di sconvolgenti mutamenti e di rivoluzioni che potrebbero guadagnare tutto il Terzo mondo. * * * Voi parlate spesso di "governo islamico" per 17ran, cosa intendete con questo? I capi religiosidovrebbero loro stessi gover– nare? No, non intendiamo governare noi stessi. Ma i capi religiosi dirigono il popolo per precisare gli obiettivi e le rivendicazioni dell'Islam. Perchè la maggioranza del po– polo iraniano è musuhnano, governo isla– mico significa anche governo appoggiato dalla maggioranza del popolo. Il primo obiettivo è di rendere il paese indipen– dente e di eliminare la dominazione stra– niera e le forze interne al soldo dello straniero. Il nostro paese oggi è asservito in ogni campo: politico, economico, cul– turale e militare. E' necessario cacciare gli sfruttatori e i colonizzatori stranieri chiunque siano. Dopo, bisognerà consacrare tutte le ric– chezze del paese al miglioramento delle condizioni di vita del nostro popolo, dei lavoratori, oggi oppressi, costretti alla miseria e alle malattie. Il secondo obietti– vo sarà l'epurazione completa dai mini– steri, dall'amministrazione, dalle società pubbliche, dei corrotti e di tutti quelli che cercano solo il profitto. Dobbiamo affidare le responsabilità a persone capa-