RE NUDO - Anno IX - n. 69 - ottobre 1978

RE NUD0/40 L'EVOLUZIONEINTERIOREDEL MUSICISTA INTERV ISTE avanguard Interviste a: Juri Camisasca, Lino Capra Vaccina, Battiato, Massimò Villa, in occasione della loro partecipazione alla rassegna musicale denominata: "L'evoluzione interiore dell'uomo" svoltasi nel mese di maggio a Monza ed organizzata da Radiomontevecchia. JURI CAMISASCA D. Sono convinto che conoscendoti attra– verso le incisioni su vinile di qualche an– no fa, ovvero l'LP "La finestra dentro" e il 45 giri: Himalaya, ci si è fatta un 'idea non propriamente esatta di chi sei adesso. O forse non sei cambiato? R. Ho fatto quei dischi perché non mi era chiaro quello che volevo fare. Per me è stata un'occasione per uscire da una si– tuazione poiché io lavoro in fabbrica. Si trattava di fare delle cose che colpissero il produttore. Era comunque il '!lio stato di cose che mi portava a fare quello .. D. Ascoltando il tuo microsolco ci si tro– va in una situazione angosciosa stimolata da testi e tono vocale disperato. Adesso usi la voce in modo da trasmettere pace: tu questa pace te la senti dentro? R. Sì, quando riesco a trasmetterla. D. Pensi che il messaggiospirituale che ri– ceviamo da/l'oriente possa essere realizza– to in un luogo culturalmente e socialmen– te diverso come l'Italia o l'occidente. in generale? Voglio dire secc;mdo la tua e- · sperienza, servono lo yoga le meditazioni di zen, la macrobiotica.... R. Noi diciamo yoga riferendoci all'orien– te, ma esiste anche yoga occidentale, così pure la meditazione. Nel campo dello spi– rito ci sono tante strade tra cui i vari tipi di yoga orientali e il grande insegnamento di Cristo. . D. Parlami deila tua esperienza come ani– matore. R. Stare coi bambini è stata per me una grande apertura. Tutti noi ci influenzia– mo con ilpensiero, con gli atteggiamenti e il modo di fare. I bambini mi hanno fatto capire la semplicità delle cose e l'impor- tanza della semplicità. Quando stiamo con delle persone pure queste ti trasmettono la loro purezza. D. Cosapensi della musica? R. Innanzitutto bisogna stabilire cosa è la musica e cosa fa il musicista nel momen– to in cui si applica a uno strumento. Il musicista è un mezzo attraverso il quale la natura si esprime. Quando uno suona non fa altro che riprodurre una musica che già esiste nell'aria, nel cosmo, nell' universo. Il risultato della musica di un musicista dipende dal rapporto dhe lui ha con la natura, dipende poi da cosa riesce a captare dalla natura. Quando uno suona non deve dire: la mia musica. LINOCAPRAVACCINA D. Quando hai cominciato? R. Ho iniziato a far musica nel '69 e poi nel '71 ero con gli Aktuala rimasi con lo– ro fino al '73 con l'uscita del primo disco del gruppo. Poi ricercai un mio modq pi fare musica collaborando con musicisti come Battiato e Camisasca così nasceva quella che oggi è la mia musica. D. Meditazione, zen, macrobiotica, ti in– teressano? R. Soprattutto lo zen. D. Parlami ·della tua musica, le origini, le influenze. R. La mia musica nasce da· una necessità di lasciare fluire quelle che sono le melo– die e le armonìè senza nessuna influenza, ma cercando di esprimere quelli che io chiamo gli spazi dell'essere e della musi– ca. D. Hai fatto studi musicali? R. Sì, certo, ho studiato percussione, composizione, pianoforte presso la Civica scuola di musica. D. Che strumentipreferiscisuonare? R. Strumenti tipo vibrafono, gong, a vol– te il pianoforte e la voce, ascolto volen– tieri strumenti ad arco antichi e a corde antichi. D. Finora non ho potuto ascoltare la tua musica su vinile. E' una tua scelta non fa• re dischi a ci sono problemi con le case discografiche? R. Ci sono problemi di pubblicazione del mio disco già pronto, ma sono dovuti a una mia scelta a livello di inconscio. lo vorrei pubblicarlo, ma ci sono problemi di vendita. I I I I ' I 'I' I I I ' I. I I 1 1 ' 11 I I : '. ! ~ I 1 • I I I I La mia musicanasceda una neces– sità di lasciarfluire quellechesono le melodiee le armonie.