RE NUDO - Anno IX - n. 69 - ottobre 1978

RE NUD0/36 • Alla ricerca del suono perduto: K I N G e R I M s o N Se nel pop americano siamo abituati a trovare la ribellione giovanile più o me– no matura contro il Potere, l'Esercito e la Guerra, ribellione che si esprime in molti modi, dall'ironia zappaniana, alla derisione dei Fugs, ai sogni della West Coast, nel pop inglese il più delle volte possiamo invece cercare la sperimenta– zione musicale quasi fine a se stessa. E' questo fenomeno che ha fatto conia– re, alcuni anni fa, il termine di "ROCK DECADENTE" per definire un'area musicale inglese che ragionava più sull'"estetica" che sulla "vita", l'area per intenderci che faceva capo a Emer– son Lake & Palmer, Yes, Gentle Giant, Genesis e King Crimson. E' di questi ultimi soprattutto che voglio parlare, perché mi sembrano il gruppo più affascinante e valido maturato in i KING CRIMSON quella realtà musicale, fiorente nel Re– gno Unito nei primissimi anni '70. I King Crimson sorsero nel 1969 soprat– tutto per iniziativa del chitarrista Ro– bert Fripp e del paroliere - quasi poeta - Peter Sinfield, che a tempo perso cu– rava anche il light show del gruppo. 11 primo lp, In the Court of the Crimson King" fu anche quello che avrebbe dato loro successo imperituro, o quasi. I brani più interessanti, anche se non facilmen– te isolabili dal punto di vista estetico dal contesto complessivo del disco, sono forse 2/ist Century Schizoid Man ed Epitaph, che si snodano in una ricerca ci'i assoluta perfezione stilistica e formale, unita alla purezza espressiva ed al ma– gico gioco chitarristico di Robert Fripp, che sa offrirci atmosfere sognanti e ra-• refatte, anche se spesso raggiunte attra- verso un travolgente furore elettronico. Incontestabilmente, "In the Court ofthe Crimson King" è destinato a rimanere quasi una pietra miliare nella storia e nella pratica della musica pop. Nel secondo album, "The Wake of Po– seidon", la ricerca della perfezione for– •male ed un certo classicismo propri di Fripp cominciano a farsi sentire in ma– niera più manifestamente leaderistica, soprattutto nel brano ''Cadence and Ca– scade", mentre "Cat Food" esprime nel testo, sempre di Sinfield, un esempio di critica distruttiva a certe manifestazioni negative del costume corrente. C'è da dire che i testi dei King Crimson, seppure spesso critici, non offrono mai delle autentiche alternative a quanto criticano, e nella loro "bellezza" fini– scono per essere il più delle volte qua-