RE NUDO - Anno IX - n. 64 - aprile 1978

RE NUD0/36 MUSICA Il mio • amico Franz Cosa pensa della musica Franz Di, Cioccio il batterista della Pre– miata Fomeria Marconi D. Cos'è questa soria dei testi di Gian– franco Manfredi nel vostro nuovo di– sco? Voi avete passato tante fasi strane; adesso avete di nuovo cambiato cami– cia? R. Cosa significa'cambiare camicia? D. Voi siete usciti, quando c'era ancora Mauro Pagani, diciamo con un piede di qua ed uno di là, con un piede .nel movimento, facendo concerti anche con Re Nudo, con Lotta Continua, col Partito Radicale, ed altri concerti con Zard e Mamone, quindi realizzati con normali professionisti del circuito mu– sicale tradizionale. Perchè? R. Secondo me quello che hai detto non dimostra un'informazione effica– ce, perchè la Premiata non è partita avendo un piede nel movimento ed uno no. Una delle cose basilari di un musicista è il professionismo. V oglio dire, non ci piace essere condizionati: i nostri prezzi sono sempre stati quelli, la nostra musica piace, l'abbiamo sempre fatta onestamente: se· ci chiedono di partecipare a delle situazioni in cui crediamo, lo facciamo volentieri, però siamo innanzituttò dei musicisti. Ab– biamo delle convinzioni, delle attività personali, però sappiamo che non è con le chitarre che risolvi i problemi ... il musicista deve essere casomai il porta– voce di una sensibilità, ma basta, sennò ti fai strumentalizzare. Cioè, se faccia– mo il concerto per Re Nudo, non è che poi lo facciamo per tutti, perchè sennò ci richiedi la garanzia, anzi l'atto di fede, una cosa cattolica. Noi facciamo quello che ci va di fare,' ed in quello ci mettiamo il professionismo, la serietà. P-ensacli.eanche V alcarenghi, per i fe– stival, veniva a chiedere l'opinione di Mamone. Perchè? Perchè Mamone è un grosso tecnico, e ci vuole tecnica per fare delle cose buone, al di là dell'i- deologia. ' D. Poi quando è uscito Mauro Pagani vi siete un po' américanizzati: .testi in . . . . . . . . . . :, :_ .. inglese, toumeè in Amerièa, violinista americano. E poi adesso so che è an– dato via il violinista americano e i testi sono di Gianfranco Manfredi, che è uno dei pochi cantautori non contestati in Italia, quindi che dà delle garanzie a sinistra. Cosa ha determinato questi cambiamenti? R. Americanizzazione ... noi siamo an– dati in. America perchè era un'espe– rienza, non c'entra essere o no compa– gni, .ci sono cose, come andare alla Berkeley University o fare quattro chiacchiere con Ferlinghetti, che puoi fare solo sul posto, e allora ci siamo andati. Poi, dopo, ci siamo detti, anzi è stato proprio Mauro Pagani a dirlo: facciamo una smitizzazione dell' Ame– rica, e facciamolo con un rock, con una musica americana, e con dei testi in inglese in Chocolate Kings. Poi, nessu– no si è posto il problema di capirli ... D. Nessuno li ha capiti perchè nessuno sa l'inglese. R. C'erano le traduzioni: però nessuno le ha lette perchè la disinformazione è la base del movimento, è la base della cultura italiana, di tutti i giovani ... pensa che in America non l'hanno neanche pubblicato, e ce ne sono poche copie, solo a livello underground. Poi abbiamo fatto Jet Lag, che è stato un'altra esperienza americana, un con– tatto con quella cultura. Poi, l'anno scorso, ci siamo detti: dobbiamo fare un nuovo disco. Perchè non sia una semplice aggiunta al tutto, questo disco deve ritrovare delle componenti che abbiamo sempre avuto; per esempio nello scorso disco mancavano delle componenti popolari che abbiamo cercato di ritrovare. Altra cosa che ci eravamo prefissi era di fare un disco che fosse omogeneo, che il discorso tornasse ai livelli di comunicativa di Celebration, della Luna Nuova,. dove la gente dice: ecco questa è la P.F.M., che finito il concerto non ti lascia delle paronoie, ma se mai ti mette a tuo agio. A noi piace che la gente si diverta nella musica, non ci piace lasciare delle cose che uno deve andare a casa.e pensarci. Questa è la matrice popolare della nostra musica, quindi ... bene, basta cercare dentro di noi e lo ritrovi questo contatto col pubblico, questa firìàniera di fare musica come la faèciamnnoi. Il gruppo ha pensato di fare qualcosa che arrivasse alla gente direttamente, so– prattutto visto che non -al5biamo più fatto testi in italiano dal 1973, dall'al– bum l'Isola ,di niente. Il cantante ci ha