RE NUDO - Anno IX - n. 62 - febbraio 1978

RE NU00/42 5 - _Negliarticoli precedenti, éi siamo occu– pati di questioni generali, e della prepara– zione del terreno. Questa volta scendia– mo sul piano pratico, esaminando le varie famiglie di prodotti orticoli che si posso– no produrre. Zucche, zucchine, angurie, meloni Si seminano in marzo-aprile, in buche ben concimate con letame grasso. Mette– re due o tre semi per buca, e quando le piantine spuntano estirpare quelle in so– prannumero, tenendo in ogni buca sol– tanto la piantina più robusta. Per le zucche, le buche devono essere a circa un metro l'ùna dall'altra. Per zucchine, me– loni ed angurie basta la metà. La posizio– ne dev'essere soleggiata. Le annaffiature abbondanti e frequentissime, effettuate tutte le sere - verso il tramonto - finchè le piante non saranno ben sviluppate ed in fruttificazione. Dopodichè, sospendere quasi del tutto l'apporto di acqua, limi– tandolo all'indispensabile. Angurie e me– loni vanno "cimati" dopo la quinta fo– glia: per prima cosa spunteranno dalla terra due "finte foglie" oblunghe, di cui non bisogna tener conto. In seguito, la pianta si svilupperà mettendo foglie e diramazioni varie. Quando le foglie spun– tate saranno sei, si taglia la pianta imme– diatamente sotto la sesta foglia, lungo il fusto principale. Per le zucchine non è necessaria la cima- Riprendiamoci la terra In questo articolo - e nel prossimo - vengono date i~formazioni sulle singole culture orticole e da campo. Sono nozioni molto brevi e sintetiche, ma sufficienti per cominciare tura, mentre per le zucche è bene tagliare ogni diramazione della pianta dopo che su di questa diramazione si saranno for– mate le prime tre zucche, impedendone l'ulteriore prolungamento. Ma questa operazione non è strettamente indispen– sabile. Il tempo di germinazione ( da semina a quando spunta la piantina) varia da 5 a 10 giorni. Il tempo del raccolto dopo la germinazione differisce da specie a spe– cie. Cetrioli e cetriolini Si seminano in aprile-maggio-giugno, in piccole buche ben concimate e distanti tra di loro una quarantina di centimetri, con la stessa tecnica usata per zucche e zucchine: tre o quattro semi per buchet– ta, e poi estirpazione delle piantine in soprannumero. Annaffiare molto fino al– la fruttificazione, e poi bagnare poco. Cetrioli e cetriolini in genere sono rampi– canti, per cui occorre dotarli di opportu– ni sostegni: canne, o pali alti un paio di metri, ben infissi nel terreno. Non sono necessarie cimature o altri interventi del genere. Se la pianta stenta ad arrampicar– si da sola, aiutarla legandola, ma senza stringere. Il tempo di germinazione varia da 5 a 1O giorni. Il tempo del raccolto inizia un paio di mesi dopo la germinazio– ne, e si protrae per tre mesi. Pomodori, melanzane, peperoni Si s~minano in cassette in febbraio-marzo (anche aprile, per i pomodqri). Se fa freddo, la semina deve avvenire in serra, o in "letto caldo" sotto protezione. Il letto caldo lo si prepara scavando una buca in cui si mettono prima dei sassi, poi uno strato spesso di letame di cavallo fresco, poi uno strato leggero di terriccio. Il letame, fermentando, sviluppa tempera– ture attorno ai 70 gradi centigradi, e ciò facilita la germinazione del seme. FATE LA C.OR.TE?IA ~ i P05ARE Quando le piantine avranno raggiunt, una decina di centimetri di altezza, tra piantarle nell'orto, in posizione soleggia ta. Il trapianto si effettua facendo deU buche profonde una decina di centimetri che si riempiranno d'acqua. La piantina appena tolta dalla sua sede, andrà mess nell'acqua della buca, tenendola con un mano, mentre con l'altra si riempirà 1 buca di terra fine. Bagnare ancora, subit dopo il trapianto. UN ATTIMO BRAV'VO O:_·__ _ Melanzane e peperoni hanno bisogno è molte annaffiature, i pomodori un po meno. In compenso, questi ultimi neces– sitano di potatura, che consiste nel toglie– re le cosiddette "femminelle", cioè i getti che - durante la crescita - si formano all'intersezione dei rami. A seconda delle varietà, sono talvolta necessari pali e pa– letti di supporto, a cui le piante vanno legate con delicatezza, usando rafia, o spago non troppo fine. Il tempo di germi– nazione dei semi varia da I O a 15 giorn·