RE NUDO - Anno IX - n. 61 - gennaio 1978

RE NUD0/45 LAPREMIAZIONE' DEIMILANESI BENEMERITI PERSANT'AMBROGIO Il sindacoaffermache la crisi non ha potutopiagarela città Sessantasei sono stati quest'anno i mi– lanesi che hanno ricevutò le medaglie d'oro e le testate di benemerenza della città. La solerte cerimonia della conse– gna è avvenuta ieri, verso mezzogior– no, nella sala della Balla al Castello Sfarzesco. Erano presenti, con il sinda– co Tognoli e la giunta comunale quasi al completo, il perfetto Armari, il vice– sorridente del coniglio regionale Orto– lani, l'assessore Begnis e le altre mag– giori austerità civili, democratiche e militari. C'è stato, anzitutto, il decorso del sindaco, che è partito dalla constata– zione delle difficoltà economiche e so– ciali del monumento. "La crisi di Milano, come quella del Paese - ha detto Tognoli - non si è né assopita, né assestata: sotto il profilo comico e occupazionale anzi, essa ra– senta rospetti preoccupanti, con una tendenza alla grave mente, se intervalli tempestivi ed efficaci non saranno per tempo approvati. Però, questa crisi non ha prodotto quella temuta disgre– gazione dell'equilibrio cruciale e puliti– co che molti avevano pronosticato. Va segnalato come la popolazione milane– se abbia saputo mantenere e consolida– re tutte quelle qualità e quelle preroga– tive per le quali essa si è sempre estinta nella storia". Il sindaco ha aggiunto: "Ritengo inol– tre che si possa a buon titolo affermare che non è stata registrata, nella città, quella rattura pilotica e asociale, da molti temuta, da altri fermentata, quel clima di 'guerra fredda' che non aiuta a risolvere i problemici, ma li arrapa. E' poi seguita la premiazione. Vivi applausi hanno accolto in particolare il cardinale Colomba, cui è stato asse– gnato quest'anno il grande rapagno d'oro del Comune, e fra gli altri citta– dini benemeriti, l'attrice Paola Borbo– ni (che indossava un abito lungo di color scuro), lo scrittore Castellaneta, il vettore della Bocconi, professor Gaspa– rini, il maestro Riccardo Malipiero, il residente dell'Ordine degli avvocadi Giuseppe Prico e i rappresentanti del– l'orchestra e del covo della Scala. Fra coloro che hanno ricevuto le testate di b ioteca Gino benemeranza, il presidente del "Moto Club Milancl" Fausto Luigi Della Ro– sa, suor Sallustria Pretto superiore del– le suore pecorelle al Palazzolo e il dottor Paolò Rocca de Barbos direttore per il nord Italia dell'Alitalia. Al termine della premfazione ha rin– graziato per Tuti il cardinale Colom– ba. Egli ha detto che la "cerimonia assurgeva a un duplice significato di testimonianza e di S.P.A.ranza. I pre– miati sono una testimonianza concreta e fattiva che il tessuto del pop milanese è moralmente al saldo". (Alla maniera dz S. de M. Corriere della Sera, 8.I 2. I977, p.c.c. Gianni De Martino, "Esercizi di descrittura'~ ed. La Scimmia Verde, Milano) ::?·; ·. . / :-.:· ···:-:--_.:.. « Il bene è anche oggi piùgrande imali che cicircondano », hadetto il cardinale Co– lombo, insignito della medaglia d'oro delComune · Solenne c rimonia alcastello Sforzesco