RE NUDO - Anno VIII - n. 60 - dicembre 1977

RE NUD0/32 La politica è un corpo che danza Milano. Comuna Bayres·: un collettivo di lavoro te;ftrale fondato a Buertos Ayres ncl·1969, attivo in Italia da 4 anni. Ha aperto nel·gertnaio scorso un laboratorio in via della Commenda 25, davanti al liced-Berchet: Una stanzona per gli spettacoli, un'altra per mangiare insieme, ·un grande camerino, una stanza per il corso di fotografia, una saletta per le proiezioni cinematografiche è una per il corso di pittura murale. ·II tutto autofinanziato. Una decina di compagni totalmente impegnati in questa esperienza e alcuni altri coinvolti nei-seminari di tea'.tro e nei·corsi. Il prossimo spettacolo sarà "West", e andrà in scena probabilmente in febbraio: Ma chi sono i compagni della Com una Bayres· e qual è il senso profondò deHoro lavoro? Abbiamo rivolto ad alcuni di loro queste domande è pubblichiamo le loro rispooste. «Sono Coco Leonardi, 43 anni, argenti– no di Santa Fè; ho cominciato a fare teatro a 15 anni cercando di mantenere il compromesso fra teatro e lavoro tradizionale; così mi sono laureato in farmacia. Poi non ce l'ho fatta più perchè non ero nè farmacista nè atto– re. Sono andato a Buenos Ayres dove ho conosciuto il nucleo di compagni che avrebbero poi dato vita alla Camu– na e che proponevano una ricerca in teatro lavorando su/l'attore, una ricerca che partiva da/l'attore come nuova for– ma di espressione. Ho cominciato a lavorare con loro e poi ho lasciato tutto, farmacia compresa e abbiamo cominciato la nostra esperienza di Ca– muna e sono arrivato ad essere qui in questo momento.» «Mi chiamo Britta U/ings ho 23 anni e sono svedese di Stoccolma; ho fatto teatro per due anni in Svezia e poi ho incontrato la Camuna Bayres quando Renzo Casali ha fatto un seminario a Stoccolma un anno fa e mi ha impres– sionato molto quèsto metodo di lavora– re, ho continuato poi ad avere contatti con la Camuna e adesso è un mese che sono qua.» «Mi chiamo Teresa Ricco, ho 27 anni, sono riata a La Spezia dove sono rima– sta fino a 20 anni vivendo anche lì il piccolo '68 di provincia. Sono poi di– ventata maestra, ho vinto un concorso e per questo· sono poi venuta a Mi/ano. Qui ho lavorato nella scuola politica– mente, nel C/SA per due anni e più o meno nell'area radicale; da un anno circa ho incontrato i compagni della Camuna Bayres e- ho deciso di farne parte anch'io.» «Mi chiamo Nives Camisa ho 25 anni sono nata in un paesino della provincia di Parma ho fatto le magistrali in colle– gio, sono andata sempre dalle suore; poi sono venuta a Milano per fare Pedagogia alla Cattolica; ho insegnato per 4 anni perdendo posti di lavoro continuamente. Non aveva mai visto spettacoli di teatro in vita mia, neanche teatro tradizionale; da un 'amica ho sa– puto un giorno del gennaio scorso che la Comuna faceva uno spettacolo all'U– manitaria e più che altro perchè me l'aveva detto lei sono andata a vederlo. Facevano "Water closet» e sono rima– sta folgorata. Non sono riuscita nem-