RE NUDO - Anno VIII - n. 58 - ottobre 1977

Lasciar riposare per nove mesi: I RE NUD0/31 Due donne che hanno da poco partorito ci raccontano la storia della loro esperienza: la decisione di fare un figlio/a. il rapporto col proprio corpo che · si trasforma, il parto. Con queste due testimonianze vorremmo cominciare a trattare ,il tema della maternità, già da tempo discusso nel movimento delle donne, anche su Re Nudo. Se qualcuna di voi avesse voglia di contribuire ... Quando la pancia. lievita LA DECISIONE Crema di riso. 1.o settembre. Le me– struazioni non arrivano. Vado subito a comprare il "Confidelle". Il figlio è voluto. Ma quando? Certo, maternità consapevole e cosciente. Ma di che? l) n figlio è bello. Ma perchè? Come una cagna, come una gatta. Per capire non mi serve essete "urna- ,, . ' . no , c10e ragionare. G1 Semolino. Anche se era molto tempo che avevo fatto la scelta di avere prima o poi un bambino/ a, quando mi sono trovata incinta è stato come un fulmi– ne a ciel sereno. C'era in me un bisogno di fuggire· 1a programmazione: Infatti la piccola doveva essere conce– pita in inverno. Chissà poi perche? Ah, sì, perchè avevamo pensato che così non ci saremmo rovinati le vacanze, quei tours de force che si fanno d'estate per stancarsi e per ricominciare più delusi di prima il lungo periodo del · freddo. Era maggio, quel bellissimo maggio dell'anno scorso, e, toh, sono incinta, ma come, usavo perfino il I diaframma, va be', è anche vero che durante il rapporto non lo tenevo dentro, delegando a lui la responsabili– tà del controllo. Ma, come sempre avviene, delegare all'uomo non è mai cosa saggia. Fatto sta che mi trovo a fare il test di gravidanza al CED. Il test era positivo, le ragazze del centro non sapevano come dirmelo. Mi fecero aspettare tre quarti d'ora la risposta, quando è risaputo che si può avere in 5 minuti. Mi ripetevano in coro che anche dopo un'ora l'esito si può modi– ficare. Capii il loro problema e le rassicurai, dicendo che sarei stata felice di avere un bambino. Con il mio esito