RE NUDO - Anno VIII - n. 52 - aprile 1977

Essi si stanziarono nelle Riserve 1·11 Febbraio 1977 (secondo il vecchio caler,dario) anno Uno della Grande Occupazione. Tale atto (che oggi viene ricordato nella celebrazione domenicale della S.S. Occupazione dell'Uni– versità) fu subito compreso--;nel– la sua essenza non di transitoria manifestazione, bensì di definiti– va scelta di vita. U Pecchioli (noto filosofo e poli– tico della cui produzione ci riman– gono purtroppo solo pochi fram– menti) pare sostenesse in una sua ponderosa opera in Xli volu-' mi trattarsi di « Poche decine di provocatori ». Ci rimangono, è ve– ro, dei frammenti da cui si po– trebbe desumere che alcune or– ganizzazioni politiche contribuis– sero il successo dell'iniziativa, ma sia i loro strani nomi (A.O. PDUP L.C.) sia la mancanza di. ogni riscontro storico sulla loro effettiva presenza nel XX Secolo, ci fa ritenere piuttosto che si tratti solo di simboli fonetici tesi ad esprimere chissà quali meta– fisici concetti. Qli Studenti riprese~o presto le lbro lezioni nelle nuove facoltà Intanto Essi, travagliati da molte– plici, divisioni interne, avevano deciso di rinchiudersi nelle Vec- La grande intuizione che es~i eb- chie Università, fino a quando bero è che non si potesse abbat- non fossero riusciti a definire se il tere il sistema borghese senza colore dell'Utopia dovesse essere distruggere anche tutti quei valo- il blu turchese (come sosteneva ri, quei comportamenti borghesi l'ala più moderata) o il blu di che, confinati nella sfera del prussia (come sosteneva l'ala più « personale», erano stati da tutti intransigente). ritenuti rion degni di menzione. Il Potere così ebbe tutto il tem– Purtroppo Essi si divisero subito po di fare erigere un Muro at– in due grandi fazioni: coloro che, torno all'Università, che divenne volevano organizzarsi con la logi- la Riserva. La speranza era che ca, e coloro che volevano orga- Essi si estinguessero lentamente. nizzarsi con la fantasia. DECISE- Ma inasp0ttatamente Essi inizia– RO DI NON ORGANIZZARSI. rono a riprodursi anche in catti– Nel frattempo: il Potere diede ini- vità. Solo alla terza generazione zio alla costruzione di nuove fa- (verso il 50 d. O.) qualcuno si coltà, ben presto e all'insaputa accorse del Muro, qualcuno disse di tutti fu terminato il nuovo com– plesso universitario nella perife– ria della città. che i vecchi si erano accordati col Poterè per costruire il Muro. In breve però ci si abituò al Muro