RE NUDO - Anno VIII - n. 51 - marzo 1977

di Jack Kerouac IL DOTTOR SAX Un mondo fantastico, un linguaggio denso e contratto, struggimento e ribellione in uno dei capalavori di Kerouac, lo scrittore emblematico della'beat generation' americana. 290 pagine. 1500 lire. In libreria e in edicola. ' (O oscar narrativamondadori venerdì sera, capire la storia de– gli operai di prima, e che quello che io sento adesso già si senti– va anni fa. Sarà grave che a 36 anni si capisce? ... L'unico mio impegno specifico è il fatto di essere delegata di sca– la. E' avvenuto quasi per caso, non c'era nessuno che ci si metteva, una sera che vennero due (che poi erano Alvaro e Andrea) fece– ro l'assemblea dicendo che c'era da fare questa riduzione e si do– vevano creare questi capiscala, e siccome nessuno si faceva avan– ti e io dentro di me capivo che era giusto sia fare la riduzione sia organizzarsi (anche se avevo paura perché non sapevo che co– sa si doveva poi fare come capo– scala), da quel periodo so– no sempre stata caposcala. Esat– tamente consiste ogni tanto nel fare una indagine su chi fa la ri– duzione, parlare con la gente che ti domanda sempre, perche è -chiaro che se tu vai alle riunioni sai più cose degli altri; poi bi– sogna cercare di agganciare la gente per portarla alle riunioni, spiegandogli tante cose; poi quando c'è da fare una manife– sta__zione al Comune avvisarli, fa– re i cartelli, ecc. Le privazioni che sento di più per me, è di non poter andare a teatro, vedere ogni tanto un bel lavoro: non ci sono mai stata. Poi ogni tanto mi piacerebbe avere un po' di soldi tutti per me, poter dire «questi sono miei, compro quello che voglio». Per mia figlia e mia mad~e. mi piace– rebbe tanto mandarle in qualche posto l'estate per riposarsi e cambiare aria. Poi c'è anche un'altra privazione che non avevo mai sentito f.ino a quando non sono andata in Cina: mi piacerebbe essere libera da ogni legame ed avere la possibi- 1-itàdi poter girare un po', anche a piedi, pur di vedere questo mondo, parlare con la gente, ave– re dei contatti con gente diversa da noi, sia per mentalità che per abitudini; e quanto sia bello l'ho constatato quando sono "'é3ndata in Cina. Sembra di avere uno scopo ancora maggiore per vive. re.