RE NUDO - Anno VII - n. 49-50 - gennaio-febbrario 1977

RE NUD0/24 Care piccole RAI ... Iniziamo con Roma un viaggio fra le radio private di sinistra giunte quasi tutte ad un anno di esperienza. Da questo dibattito registrato da Carlo Silvestro durante il suo spazio «Movimento nel movimento» a-RaétioCittà Futura si fronteggiano le quattro radio più libere che operano nella capitale ... consuma, che è là, che trasmette, che manda... e tu ricevi. ... di fatto il passo successivo, cioè quello del- la partecipazione ... non si è veri– ficato .... R.C.F.: «Probabilmente hai ra– gione. Ma c'è un equivoco, dif- ficile anche da smontare ri– spetto a quelli che sono i biso– gni, le esigenze che tutti sen– tiamo ... ed è rappresentato dai TEMPI, con i quali si rie- sce a conquistare certi spazi. .. e ci sono delle dif– ficoltà oggettive, rispetto a certi tempi. .. Tu parli di reale partecipazione, C.S. C'è una tendenza abbastanza diffusa nel movimento a lamentarsi delle «radio libere»...All'inizio, si dice, c'era molto entusiasmo ... si è sperato in nuove possibilità, che poi appunto si sono rivelate come una grande oc– casione mancata ... Tentiamo questa sera un primo bilancio dopo sei, otto mesi di lavoro, per individuare di fatto quali sono stati i problemi con questo nuovo (per noi) mezzo di espressio– ne... i motivi per cui la radio più di tan– to non ha saputo esprimere ... Comin– ciamo subito con R.C.F., magari ri– spondendo ad un punto preciso di cui sono stato investito da molti compa– gni. ..» In realtà queste radio libere ri– producono «il feticcio», cioè qualcosa da cui si dipende, qualcosa che si ma la PARTECIPAZIONE non si conquista con una radio ... non esiste la «Via Radiofonica al Sociali- ~\ )IC.~j~ (. :,~~ ... , '; Piccolo promemoria per le sigle: R.CF. = Radio Città Futura (gestita da A.O. e PDUP, aperta a omoses– suali e sballati, molto poco... Osp~a Radio Donna...) • · R.R. 96 = Dicono che sia la radio di Caracciolo, cioé dell'Espresso ... ci lavorano compagni misti, protofricchettoni e raggiunge comunque iln alto livello pro– fessionale e di ascolto ... R.R. = Radio Radicale.: è pro– prio radicale, o meglio Partito Radicale, un po' chioccia ma tanto brava... in compenso Pannella non la frequenta mol– to. R.B. = Radio Blu.: è dura par– larne perché le voci sono in– controllate e vanno da chi la vuole come una costola di Tem– po illustrato ... chi una sorella di Jannuzzi ... il fatto è che paga– no... forse la sola radio demo– cratica, a Roma... e chi paga, si sa... attira i più torvi sospetti ... smo... » Bisogna cambiare la società, bisogna cambiare la capacità di incidere, di es– sere motori e protagonisti nel- la società in cui viviamo ... Quindi la radio può rappresen– tare solamente un tentativo per creare la voglia di spazi maggiori di partecipazione ... può creare e dimostrare in pratica che i centri di produzione culturale e di informa– zione possono anche non essere quelli istituzionali. Questo secondo me è un elemento di conquista impor– tante. Prima c'era la RAI, c'erano i giornalisti, c'era un Quadro ultra-pro– fessionale, ultra-vagliato, ultra-filtra– to dal Grande Sistema ... e quindi vi aveva diritto d'accesso solo chi era un fedele e ossequioso rappresen– tante di questo tipo di potere, diciamo chiaramente, un SERVO... un servo pieno di boria, di sicumera, comun– que un servo del Sistema ... Oggi con le radio libere siamo riusciti a fare qualcosa di più e forse da quesJo di– scende anche il primo limite ... E che compagni che vengono da esperien– ze di lotta, che vengono da esperien– ze di intervento politico diretto hanno avu– to la possibi– lità di acce– dere ad un mezzo di informazione e di ve– rificarsi con questo ... e pro- prio questo, la non professionalità, è un limite (secondo me tutto positivo, un limite che dobbiamo difendere) ... Finalmente non bisogna passarE:}al vaglio di nessuno, ma solo della pro– pria volontà di espressione per acce– dere ad un mezzo di informazione ...