RE NUDO - Anno VII - n. 42 - maggio 1976

35 MAJAKOVSKIEILLAVORO "MA IO PERSONALMENTE, NON VI CAPISCO." . Adesso è di moda presentarlo In positivo, il suicidio di Maja– kovski, ma solo fino a pochi an– ni fa, era visto dai militanti co– me uno dei molti episodi di de– bolezza personale del solito ar– tista che stenta a integrarsi con la vita del partito. C'era anche chi ci faceva su dell'ironia, in teatro era diventata quasi una battuta: "Fai la fine di Majakov– si", come dire: non sei più utile, non hai più nulla da dire, è me– glio che ti spari, almeno diventi un simbolo di· qualcosa, se non altro di una generosa impoten– za. Gli altri, quelli che ne difende– vano la memoria, erano impe– gnati a dimostrare che Maja– l<ovsiaveva sempre aderito alla linea del Partito, e giù con cita– zioni, le più ideologiche, le più "contenutistiche", le più propa– gandistiche, proprio quelle in cui la falsa coscienza di Maja- kovski si risvegliava per dare degli inutili attestati di coerenza rivoluzionaria (o meglio di ade– renza alla linea del Partito). Nessuno, o pochi, che ricor– dassero invece i veri motivi del– la battaglia culturale di Maja– kovski nel Partito, la sua solitu– dine di avanguardia rivoluziona– ria, la sua opposizione al tradi– zionalismo e al realismo socia– lista nascente. Non c'è da stu– pirsi se qui in Italia è stato rap– presentato così poco e male: meglio gli straccioni di Brecht (anche loro rivisitati e avviliti per teatri con poltroncine di vel– luto rosso e attricette con le piume). La spinta rivoluzionaria di Ma- I centro di una movimentata e polemica serata in cui dopo una mostra di stampe, fu pubblica– mente attaccato in un dibattito: "Majakovski, come mai vi met– tete sempre al centro di tutto, jakovski, la sua stessa adesio- col vostro 'io'?" ne alla rivoluzione, nascono "In centro, si è più visibili! Ma dalla dissoluzione provocatoria soprattutto non çlovete dimenti– del vecchio terreno celebrativo care l'essenziale: questo 'lo' è dell'estetica ottocentesca, ctalla un cittadino dell'Unione Sovieti– distruzione dei vecchi linguaggi ca." per la nascita dei nuovi. Questa "Perché gli operai non vi capi– spinta si attenua e si smorza scono?" progressivamente: le pietre ml- "Questa vostra idea degli ope– liari della sua dissoluzione, so- rai è sbagliata!" no le stesse pietre miliari della "Ma lo, personalmente, non vi dissoluzione della rivoluzione in capisco." Russia: 1921, la NEP (Nuova "Colpa vostra, e vostra sfortu– Politica Economica); 1924, na." morte di Lenin. Majakovski "Perché viaggiate in prima continuò fino alla fine a difen- classe?" ·· dere l'essenza rivoluzionaria "Per essere invidiato da gente del suo discorso, contro la poe- del vostro stampo." tica "realistica" o meglio"del "I vostri poemi sono incom– lavoro". Eccolo ad esempio al prensibili, e non dureranno a