RE NUDO - Anno V - n. 27 - 1974

RE NUD0/8 Ci ono basi militari NATO dove uffi~iali dei servizi se · gono addestrati alla zionale contro il ne no • sotto la direzione di ciali nazisti. Una di queste scuole è Ems, un paese della R Palatinato dove un bel gi trarono anche 15 ufficia del SID per special' l'organizzare e diri colta di informazioni lità della vita politica su gruppi di person su organizzazioni, s di sinistra, studen ecc., considerati per Nato e per gli inter miei e politici della capitalistica dei pae al blocco atlantico. Fr non ci sono solo le in ni e i ricatti ma anch sione armata contro g l'eliminazione dei qua ti di un partito o di zazione, la guerra ps Per un certo periodo il direttore di quella scuola è stato Einrich Schumacher ex colonnello della Luhwaffe nazista, stretto colla– boratore di Goering, condannato nel 1945 a 1 O anni di carcere come criminale di guerra. Prima di lui al suo posto c'era Conrad Stephanus ex generale di briga– ta delle SS, e Eck Armin ex mem– bro dello stato maggiore di Hi– tler. Come stupirsi che in un simile troiaio si studino anche i metodi di tortura? In una dichiarazione rilasciata ai compagni di • Libe– razione • il presidente della Am– nesty lnternational (una associa– zione che si batte per il rispetto dei diritti fondamentali dell'uo– mo) Sean Macbride ha detto che • l'istruzione sui metodi di tortu– ra è diventata parte dell'istruzio– ne militare in stati che si vanta– no di essere cristiani e civilizzati e in alcune manovre NATO si in– segna sistematicamente a tortu– rare •. Casi specifici di tortura sono stati accertati in Inghilter– ra in Belgio e appunto nella Ger– mania federale. In Italia la lotta anti-guerriglia si studia alla scuola di guerra di Ci- no armati con carri armati M-113, obici da 105-14, elicotteri Agu– sta AB-205. Si dividono in un bat– taglione di guastatori addestra– to all'uso degli esplosivi, alla immersione subacquea e all'ar– rampicata su roccia, e in un grup– po di artiglieria paracadutata. b) Reggimento Lagunari Sere– nissima. Circa 1000 uomini di stanza nella laguna veneta. 11 reggimento, composto di un bat– taglione anfibio (dotato di 5 Ho– vercrafts e di carri M-113), gode della massima autonomia. e) Battaglione S. Marco. 500 uo– mini di stanza a Taranto. Sono una specie di 'marines' italiani. La loro selezione è molto accu– rata: sono addestrati all'uso dì armi speciali (lanciarazzi, fucili mitragliatori, mitragliere moder– nissime della NATO) al maneg– gio di esplosivi, ad esercitazioni di judo. d) Comando subacquei incurso– ri. 200 uomini, tutti volontari di stanza a Varignano, presso La Spezia. Devono essere soldati dotati di • particolare audacia e di preparazione psicofisica •. Spesso, a scopo addestrativo, vengono lanciati in mare da eli– cotteri o da aerei C-119. È significativo che quasi tutti i reparti speciali - tranne i para– cadutisti - di cui sono noti i legami con gli ambienti fascisti, siano stati istituiti negli anni in cui il generale De Lorenzo era capo di Stato Maggiore e stava preparando il colpo di stato attra– verso il Sifar. Non siamo i soli ad avere un mi– nistro degli interni che ammini– stra la repressione con grandio– sa generosità. In Francia il colle– ga di Taviani, con un decreto pro– posto e approvato al consiglio dei ministri, ha fatto sciogliere quattro organizzazioni di Bretto– ni, Baschi e Còrsi, che sono mi– noranze etniche francesi. In un lungo comunicato giustifi– cativo, il ministero degli Inter– ni ha cercato di dimostrare le trame di un complotto interna– zionale organizzato da questi gruppi. Diamo la parola a due mi– litanti di due delle organizzazioni colpite: un basco del movimento • ENBATA • e a un brettone del • Fronte di liberazione della Bre– tagna». La decisione del ministro vi ha colto di sorpresa? Sì. Ci aspettavamo le solite azio– ni: perquisizioni, interrogatori, divieti di manifestazioni cultura– I. ma certo non lo scioglimento. Hanno dimostrato di avere paura. Oltre ìl • biniou • (cornamusa brettone) c'è la sovversione? Per loro è così. Per noi ìl biniou, il • festou-noz • (danzatori popo– lari brettoni) o il rinnovamento della lingua brettone sono la di– mostrazione di un movimento profondo che noi cerchiamo di rendere coerente. L'FLB-LNS non è un partito ma un fronte che co– pre tutti i settori: militare, poli– itco, sociale e culturale. Quali saranno le conseguenze dello scioglimento sul movlmeit– to brettone? Dopo ogni divieto, dopo ogni processo, il movimento ha sem– pre fatto un passo avanti. Pro– babil mente sarà così anche que– sta volta. Il processo ai militan– ti arrestati ci permetterà dì e– sporre ancora una volta le nostre idee. Quello dell'ottobre 1972, davanti alla corte dì sicurezza, ci aveva permesso di precisare le posizioni delle diverse ten– denze che si erano sviluppate al nostro interno. Una parte di noi che non voleva dare la priorità all'intervento militare, e che in– tendeva intervenire in tutti i set– tori, fondò l'FLB-LNS nel maggio del 1973. E meno di un anno dopo, siamo già allo scioglimento. Sì, però questo non significa ne– cessariamente che fossimo e~