RE NUDO - Anno II - n. 7 - settembre 1971

RE NUDO 1 16 TUTTO PER UN VIACCIO l,IN PAKISTAN VIAGGIO MILANO-PAKISTAN Da Milano ad lstambul ci si arriva in molti modi. Treno, autostop, ae– reo, nave. Dipende da quanti soldi avete e da come volete viaggiare. Il viaggio vero e proprio incomin– cia da qui. Ad lstambul non esi– ste più mercato nero. Il cambio é di 14,85 lire turche per un dollaro. lstambul sta diventando sempre più cara. La zona nostra resta sem– pre il quartiere di Sultan-Amhet. Qui gli alberghi costano dalle 5 alle 10 lire turche; per mangiare non potete spendere p;ù di 10 lire tur– che (1 lira turca = 41 lire italiane). Attenzione. La merda é superproi– bita. Se ce· la fate ad averne un po' fumatevela per i fatti vostri. Staté tranquilli. Non comprate roba dai turki hippy perché vi fregano cosi pure attenti a chi vi offre prezzi sbalorditivi per i vostri dollari. Non cambiate dollari se non vi danno subito lire turche. Da lstambul a Teheran si può An– dare con gli autobus Mi Han Tour IL PROSSIMO NUMERO DI "RE NUDO" USCIRÀ ENTRO IL DIECI OTTOBRE spendendo 17 $ partenza ogni ve– nerdì e mercoledì, oppure prenden– do autobus da città a città costa meno ma impiegate molto più tem– po su un percorso che non offre nessuna attrattiva. lstambul, An– kara, Sivas, Refahive, Erzincan, Er– zurum, Agri, frontiera persiana, Ma– ku, Tabriz, Zanjan, Quazvin, Tehe– ran. In tutti questi posti non esisto– no alberghi nostri quindi é bene arrivare a Teheran in fretta. A Tehe– ran se avete una macchina andate al camping vicino all'aereoporto. È un po' caro ma avete dccce e la possibilità di incontrare gente che torna e che magari ha un po'. di roba. Altrimenti il solito Hotel Amir Kabir. In Iran non esiste mercato nero. 1 $ = 76,25 rials cambiate in ban– ca. Attenzione salvo alcune ecce– zioni i persiani sono tutti dei rom– picoglioni che cercano sempre di fregarvi sui prezzi. Un pasto medio con riso e èbntorno costa 40-50 rials. Cosi pure dormire su una ter- razza di albergo. Da Teheran a Mashad prendere il treno costa meno ed è più comodo degli auto– bus. Per chi ha la macchina que– sto è il percorso più difficile. La strada è in via di costruzione e re– stano ancora 200 km. di pista mol– to brutta. A Mashad - Hotel Iran Peyma - oppure camping libero con acqua e docce sulla strada che porta al– l'aeroporto. Da Mashad autobus fi– no a Tayebad da Tayebad autobus fino ad Herat. La· frontiera é a po– chi km. dopo Tayebad .. Attenzione al confine persiano per il ritorno. Non portate merda per– ché fanno perquisizioni molto se– vere specie per chi ha la macchina. Herat, Afghanistan. Potete respira– re, siete tra gente simpatica e sem– pre allegra. Qui Hotel Jami. Prezzo 20-30 3.fghani per letto in stanze pulite con docce comuni. Hotel del– la stazione dei bus 10 afghani per dormire per terra sporco e senza docce. In Afghanistan il mercato nero è buono: Herat 1 $ = 81-84 afghani. Kabul 1 $ = 85-87 afghani. Il costo medio di un pasto è di 25- ~5 afghani e un thé costa 1 afgh. Herat, Kandahar, autobus, non ca– ro: circa 3 dollari. Kandahar, Hotel Khyber. Kandahar, Kabul, autobus circa 3 dollari. A Kabul evitate il Najib Hotel. Costa come altri (20 afghani) ed è sporco (molto). Super consigliati: Sina Hotel e Hin– du Kush Hotel. Cambi,1te a Kabul i vostri dollari. Vi possono dare 11 o 12 rupie Paki– stane per 1 $ e 15 rupie indiane per 1 $. Da Kabul con 100 afghani e l'auto– bus pakistano arrivate fino a Pesha– war. Non comprate merda al con– fine pakistano; è cara e cattiva. Se ne volete di ottima a poco prezzo andate a Chitral. 1 kilo di prima classe 5 $. A Peshanar l'Hotel più bello è il Taj Mahal. È un nostro albergo e po– tete aormire sulla terrazza per una rupia oppure 1 letto in camera per 3 rupie. Se andate verso l'India do– vete andare a Rawalpindi (Afghan Hotel) e a Lahore (Y.M.C.A. nella Mail Road). Se vi fermate in Pakistan visitate Swat e Chitral. Sono posti incan– tevoli e la gente è buona. I pakistani la menano, ma se capi– te subito qual'è la menata potete vivere tranquilli e senza scocciatu– re; è molto facile fare amicizia ed essere invitati per bere thè o man– giare. Fate attenzione se avete don– ne ce>nvoi. Per il resto vedrete voi stessi quello che succederà. Auguri.