RE NUDO - Anno II - n. 6 - giugno-luglio-agosto 1971

COMPAG~O, DIFENDITI (4" PARTE) PERQUISIZIONI Due sono i tipi di perquisizioni che solo la magistratura può autorizza– re: perquisizioni domiciliari e perqui– sizioni sulla persona. Tuttavia in alcuni casi quali la fla– granza dt reato e quelli in cui ad es. la polizia ha « notizia » che in deter– minati locali o abitazioni private ven– gano detenute abusivamente armi, esplosivi, stupefacenti ecc. può ef– fettuare perquisizioni senza nessuna autorizzazione in base ad un arti– colo fascista (41) di P.S. I) In caso di flagranza vi devono ve– dere commettere un reato mentre lo si compie o vi devono trovare con « cose o tracce dalle quali appaia che il reato è stato commesso da poco ». Quindi se non c'è la tla– granza ogni perquisizione è illecita. Non c'è flagranza quando la poli– zia va in giro a perquisire case au– to e persone nell'imminenza di una manifestazione anche se vietata: o– gni perquisizione è illecita. Non c'è flagranza e la perquisizione è ille– cita quando la polizia ha avuto una soffiata e effettua perquisizioni (es. di automobili) nelle quali scopra ro– ba compromettente. Il) In caso di soffiate tuttavia, la po– lizia si avvale dell'art. 41 che lascia carta bianca alle perquisizioni non autorizzate. Se si tien conto che le spie possono rimanere ignote per legge si capisce come queste fami– gerate « notizie » possono tranquil– lamente essere fornite da qualche inesistente informatore. Come comportarsi in caso di perquisizione Alle perquisizioni domiciliari anche se non autorizzate avete diritto alla assistenza del vostro avvocato: se lo chiamate subito la polizia ha l'ob– bligo di aspettarlo. Fate molta atten- · zione alle mosse degli zelanti po– liziotti poichè potreste trovarvi im– provvisamente proprietari di cose che non avete mai visto. Se oltre all'abitazione vogliono perquisire an– che voi rifiutatevi: le perquisizioni personali sono consentite solo in caso di flagranza o autorizzate dal · magistrato. Alle perquisizioni perso– nali non prJò assistere il vostro le- gaie, mentre può essere ·presente nel caso di ispezione corporale (ri– cerca di tracce lasciate dal reaT. J, . es. ferite o tracce sui vestiti). Comunque, in tutti i casi in cui si Rresenta la polizia a perquisire chie– dete, prima di aprire qualunque por- . ta: primo) l'esibizione del mandato di perquisizione firmato dal procura– tore-della repubblica o dal magistra– to; il mandato deve essere motiva– to, deve cioè indicare il motivo GIU- ' DIZIARIO .della perquisizione e lo RE NUDO/9 problemi verrà messo. a verbale; mettete la firma sul materiale stam– pato e richiedete invece l'apposizio– ne di un segno di riconoscimento alle cose che potrebbero venire so– stituite. Se ci sono difficoltà e la polizia se ne frega delle vostre giustificate ri– chieste rifiutate di firmare il verbale. In ogni caso di tutto quel che,firma– te fatevi rilasciare una copia, verba– le di sequestro compreso. scopo che con essa si vuole conse- . guire; le motivazioni quali « appar- OCCUPAZIONI tiene a un gruppo estremista ,, op- · l'occupazione dei luoghi di lavoro e pure « notoriamente di fede anarchi- di edifici pubblici e ai case di abita: . ca ,, rendono la perquisizione com- zione è uno strumento di lotta che il pletamente illegale; secondo) chie- · proletariato usa sempre più spesso; dete l'esibizione del tesserino del alla ricerca di mezzi più drastici'. da· poliziotto e annotate nome e cogno- opporre al semplice sciopero. me, arma, corpo di appartenenza e numero di matricola. OCCUPAZIONE DI EDIFICI PUBBLICI Se il poliziotto non ha il mandato di L'occupazione dimostrativa di edifici cattura cercate di mettervi in con- ·pubblici non può essere considerata tatto telefonico con un compagno illecita: infatti i cittadini non sono avvocato e consigliatevi; se giudica estranei ai luoghi dove si svolgono la perquisizione illecita O perchè non servizi a loro destinati o dove si agi– c'è flagranza o perchè compiuta in sce in loro nome. · base all'art. 41 tenete chiusa la por- Comunque bisogna stare attenti a ta fino al suo arrivo lascia nd o che non impedire il funzionamento degli .venga forzata senza opporre resi-· uffici; c'è il rischio di una denuncia stenza; questo vale anche nel caso in cui l'avvocato non ci sia: lascia- per " interruzione di servizio pub- blico » (art. 340). te forzare porte, portiere, finestrini e pCCUPAZIONE DI SCUOLE, fate mettere a verbale; le spese di ~NIVERSITA' ECC. riparazione sono a carico dello st a- Gli ,studenti non commettono un atto to (in teorial. Le perquisizioni hanno come scopo arbitrario qua nd0 occupano un edi– la r.cerca di prove, indizi o corpi ficio scolaS t ico. C'è però il rischio di inerenti al reato di cui si parla nel incriminazioni per fatti diversi: per mandato, quindi si deve contestare danneggiamento delle attrezzature., il diritto della polizia di prelevare ·per atti violenti nei confronti dei pro– materiale O altro che non sia ineren- .fessori o di altri studenti, o per l'in– te al reato per cui è stata ordinat~ terruzione delle lezioni o dell'attività la perquisizione. degli uffici amministrativi. Se non trovano nulla non acconten- OCCUPAZIONE DI CASE tatevi degli amabili saluti con cui so- DI ABITAZIONE . litamente vi lasciano ma fatevi com- (E SCIOPERO DELL'AFFITTO) pilare in vostra presenza e subito i! Lo sciopero dell'affitto quando di– verbale di perquisizione negativa venta un fatto di massa, (quando in– specialmente se illecita (sono obbli- quilini di case popolari hanno sapu– gati a farlo, a raccogliere le vostre to organizzarsi collettivamente e lot– dichiarazioni e farvelo firmare); po- tare con questo metodo) è un mezzo trà esservi utile se vi capita di ri- di lotta molto efficace perchè eser– trovarvi ugualmente denunciati. cita una pressione formidabile sul Se vi sequestano qualche cosa vi padrone. Gli sfratti in questa occa– chiederanno di passare in questu- sione sono difficile sia per la lentez– ra per stendere e firmare il verbale za delle procedure sia per la solida– di sequestro: non andateci senza rietà popolare in difesa degli sfrat– un avvocato. Se la polizia non ne tati. consente la presenza come pure se L'occupazione delle case ricorre nel– non è stata consentita la presenza l'articolo 633 ovvero « invasione arbi– di un difensore alla perquisizione, . traria di edificio altrui ». Comunque esigete che il verbale di perquisì- occupanti sono stati assolti perchè la zione e sequestro venga steso se- loro azione era giustificata dallo sta– duta stante. to di bisogno e di necessità. Il rea– Ricordate infine che la perquisizio- to non c'è quando ha solo un carat– ne non è un interrogatorio quindi la tere dimostrativo e di rivendicazione polizia non ha il diritto di rivolgervi politica. Se la polizia interviene per domande. Quanto ad informazioni sgomberare a forza gli edifici oppor– sul materiale sequestrato o rimane- re iri questi casi una resistenza pas– te nel vago o non rispondete per siva (sedersi o sdraiarsi per terra niente (e dite « riferirò al magistra- lasciandosi trasportare di peso). Se to »). Inoltre il materiale sequestra- si oppone violenza allo sgombero gli to deve esse~e identificato: se ci so- .. occupanti saranno denunciati per re– no numeri di matricola non ci sono· sistenza a pubblico ufficiale.