RE NUDO - Anno II - n. 5 - maggio 1971

RE NUD0/2 I CONTROCITT A' John Sinclair dal carçere: « Ciò che dobbiamo capire subito è che la minaccia più grossa che possiamo fare ai plgs in questo stadio della lotta è la costruzione di un modo di vita alternativo, di una forma alter– nativa di governo, produzione, distribuzione. Il capitalismo fonda la sua pretesa assoluta legittimità sull'affermazione che «loro» sono il solo gruppo capace di soddisfare i bisogni della gente e che se vengono rovesciati il popolo sarà gettato nella confusione e nel caos». ... se staremo insieme, lavoreremo insieme, vivremo insieme, potremo farcela, aiutateci, aiutatevi! Le strutture alternative sono l'unica possi– bilità che abbiamo di diminuire la distanaz e la paranoia che c'è fra un impegno rivoluzionario e un'esistenza borghese. Dobbiamo produrre poli– tica arternativa, cultura alternativa, vita alternativa, dobbiamo avere le nostre comuni, la nostra « economia », le nostre scuole, le nostre cli– niche, dobbimo fottere l'ekonomia del sistema borghese e dobbiamo farlo subito! Assistenza legale: Assistenza gratuita per i reati politici, rivolgersi al Centro Assistenza Sociale, telefono 355438. Assistenza medica: Telefonate al 867838, chiedete di Marco. Oltre al servizio di pronto soccorso potete chiedere anche medicine gratuite, vi saranno date, ma veramente! Assistenza medico-legale (Problemi di droga): Scrivete a SIMA. Casella Posta– le 1108 Milano. Presto ci sarà anche una sede e un numero telefonico d'emergenza. • La plllola gratis Nei giorni di martedì e giovedl dalle 18 alle 20 e sabato dalle 16 alle 18, in Milano, via Foscolo 3, telefono 89.63.83, l'AIED dà consulenza sui metodi sicuri per non avere figli. La consulenza è gratuita. Ai soci (quota da L. 2000 a L. 1000), l'AIED offre la pillola gratis sotto controllo medicò oppure ovuli vaginali. Problemi di stampa, propaganda e Informazione: Per ogni informazione tecnica e pratica su problemi di stampa, per avere informazioni e comunicati stampa stranieri, per ogni problema di collegamento e d'informazione sulla cultura alternativa scrivete a: •are/do» via Piolti de Bianchi, 29 - 20129 Milano. Per speciali accordi con • Re Nudo» l'assistenza è libera e gratuita per i compagni. Dove mangiare con meno di mllle lire: Alla mensa della « Casa dello studente » viale Romagna (lire 400/500 circa). Mensa ACLI, via della Signora 3 (lire 500 circa). Gran Bar, via Solferino (lire 700 circa, si possono avere mezze porzioni). Crota Piemontese, via Pontacelo (lire 600/700 circa). Mensa Politecnico, via Golgi (L. 350). Trattoria del Corso, corso Garibaldi (tessera per dieci pasti lire 7.700). Generi alimentari a poco prezzo: Comprate la frutta e la verdura ai Mercati Generali. Sono dopo piazzale Cuoco in via Monte Cimone, via Varsavia. In de– terminate ore del giorno è possibile per legge anche a privati comprare cas– sette di frutta e verdura a prezzi molto bassi, a volte meno della metà dei prezzi dei negozi. Ogni giorno ci sono mercati rionali per la città: informatevi dei vari posti e andateci verso le due, le tre quando se ne vannp le bancarelle. Troverete un sacco di cose da mangiare gratis. Fatevi regalare dal macellaio « qualche osso per il cane». Sono buone per farci il brodo e molto nutrienti. Dove dormire: In attesa che anche a Milano si organizzino comuni aperte ai compagni in viaggio e dato che parchi e giardini pubblici sono impraticabili per il freddo e il maltempo in questo r:nomento c'è solo I'« Ostello della Gio– ventù » in via Salmoiraghi 2 dietro la Fiera Campionaria, telefono 367095. Prez– zo: lire 500 circa, per notte. Viaggiare gratis: Non strappate i biglietti del tram o della MM se non sono scaduti! Lasciateli nei pressi delle fermate; regalateli al primo che sale e chiedeteli al primo che scende alla vostra fermata. Giornali gratis e musica gratis: -Le biblioteche sono nostre: non offriamo alla borghesia la possibilità di essere democratica a poco prezzo. Presso la Biblio– teca Comunale Centrale, Palazzo Sormani, in largo Augusto c'è una emeroteca aggiornata quotidianamente. Potete leggere tutti i giornali che volete e starvene al caldo. Se qualcuno manca fate richiesta di abbonamento alla direzione, lo compreranno, perché cosi stabiliscono i regolamenti. In questa biblioteca c'è anche il reparto dischi, potete ascoltarli gratuitamente e farvi acquistare quelli che mancano! Aste: Alle aste periodiche che l'Ufficio oggetti smarriti della Stazione Centrale organizza con il materiale dimenticato e mai reclamato si possono fare buoni affari soprattutto con i vestiti. Potete chiedere le date delle aste all'Ufficio Informazioni. Moblll a poco prezzo: In fondo a via Toffetti all'altezza del passaggio a livello della ferrovia e all'inizio di viale Forlaninl vicino alla caserma della fanteria ci sono due depositi di materiale vecchio e di rottami. Se avete a ·disposizione un'automobile o un furgoncino potete procurarvi con poco prezzo mobili vecchi a cucina, saatole di metallo, carrozzerie di elettrodomestici e mobili vecchi da ufficio. ·come classificatori o armadi per documenti che vi saranno utilissimi per la vostra biancheria. Posters e manifesti gratis: Le case di distribuzione di films e le agenzie di pubblicità hanno sempre un sacco di manifesti inutilizzati. Telefonate a nome di un circolo inesistente di cui vi siete nominati segretario e chedeteli gratis per il vostro problema di arredamento del locali. Attenzione al plgs: Da qualche mese I porci amerlkanl del Federai Bureau ot Narcotics hanno ufficialmente aperto un porcile nella nostra città ed hanno cominciato a razzolare in giro a caccia dei compagni del • circolo delle erbe•. Diffidate degli affari facili, degli sconosciuti, da certi inviti, da certa gente... Brera, Acido, LSD: Attenzione, l'acido che gira per Brera è sporco. Belladonna, stricnina, amfetamine ed altre cose sono mescolate a un po' di acido o addi– rittura vendute per esso. Rischiate viaggi pericolosi e cattivi rientri. Dove trovare un ombrello quanto piove: Nell'ufficio oggetti smarriti del grandi magazzini tipo la Rinascente. Descrivete con sicurezza l'ombrello che avete smarrito. « Potete riconoscerlo fra quelli neri manico marrone che vi verranno presentati». Ringraziate e rivendetevelo appena rispunta il sole. Mensa Polltecnlco, via Golgi (350 lire). Assistenza legale, tele!. CENTRO ASSISTENZA SOCIALE 3554538. Problemi d'affitto Ci sono un sacco di compagni che cercano appartamenti. Chi ne ha non 11 molli, se ve ne andate, non rescindete il contratto! Segnalateci Invece 'gli estremi. Segnalateci anche i padroni di casa e gli amministratori non fascisti, gli appartamenti, i loro numeri di telefono. ASSISTENZA Al COMPAGNI IN CARCERE I compagni in carcere non devono restare soli, non dobbiamo abbandonarli. E' nostro preciso dovere politico aiutarli a resistere. Fate che si sentano ancora a contatto con l'esterno, che non si sentano dimenticati. Aiutiamoli a far si che le carceri da ghetti diventino sempre di più centri di lotta. Scrivete al compa– gni, mandate vaglia postali anche di poche centinaia di lire, spedite giornali, pacchi con cibo e vestiti o portateli di persona alle carceri; a San Vittore gli orari per consegnare i pace/li sono dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 15. Gli indirizzi di cui finora siamo a conoscenza sono i seguenti: Paolo Faccloll - Paolo Braschl - Stefano Battlstlnl - Barnaba Fornasettl · Carlo D'Amarlo - Angelo Pietro Della Savia - Sante Notarnlcola, via Fllan• gerl 2, Milano. Dante Saccanl, via del Castello 4, Volterra 56048 Pisa. Tito Pulslnelll, via S. Bona 5/A, 31100 Treviso. Pietro Valpreda - Roberto Gargamelll - Carlo Nlola - Marco Conglu, Carcere di Regina Coell, Roma. Roberto Mander, via della Rocca 6, Forll. APPENDICE CONTROCITTA' PER I COMPAGNI DI ROMA Assistenza legale. Per i compagni assistenza gratuita presso il Collettivo Poli– tico-Giuridico. Piazza SS. Apostoli 49. In caso di emergenza telefonare a: avv. Di Giovanni 8448012, avv. Lomastro 730288, avv. Mattina 856792, avv.• Ventre 359081. Assistenza problemi sessuali e plllola. AIED, via Toscana 30, tel. 471711. Dove Dormire. Ostello .della Gioventù, viale delle Olimpiadi 61. Vale lo stesso discorso fatto per quello di Milano. Aspettiamo dai compagni e dai fratelli indirizzi di comuni aperte! Dove mangiare con meno di mllle lire. Alla mensa della casa dello studente, via G. de Lollis (600/700). Mario's, Via del Moro 53 (800/900). .Mensa Ferrovieri, piazza dei Cinquecento 88. La capannina, piazza delle Coppelle 8 (800/900). Da Giovanni osteria e cucina via della Lungara 41 A. Ostarla da Mario, piazza delle Coppelle 51 (900/1000). Hostaria Angelino alla Vaccarella, via della Vaccarella Il A (800/900). Trattoria dei Greci, via dei Greci (700/800). A MILANO E A ROMA "RE NUDO" È IN EDICOLA Abbonatevisubitoa dieci numeridel cc Re Nudo» Abbonamento ordinario L. 2000 Abbonamento sostenitore L. 5000 Abbonamento finanziatore L. 10.000 Indirizzate un vaglia postale a Guido Vivi via Anelli 1 - Milano Agli abbonati sostenitori e finanziatori, su richiesta in omaggio abbonamento a« HIT»