RE NUDO - Anno II - n. 4 - aprile 1971

Re Nudo /2 CONTROCITTA' John Slnclalr dal carcere: " Ciò che dobbiamo capire subito è che la minaccia più grossa che possiamo fare al plgs in questo stadio della lotta è la costruzione di un modo di vita alternativo, di una forma alter– nativa di governo, produzione, distribuzione. Il capitalismo fonda la sua pretesa assoluta legittimità sull'affermazione che " loro ,. sono Il solo gruppo capace di soddisfare i bisogni della gente e che se vengono rovesciati il popolo sarà gettato nella confusione e nel caos ». ... se staremo insieme, lavoreremo insieme, vivremo Insieme, potremo farcela, aiutateci, aiutatevi! Le strutture alternative sono l'unica possi– bilità che abbiamo di diminuire la distanza e la paranoia che c'è fra un impegno rivoluzionario e un'esistenza borghese. Dobbiamo produrre poli– tica alternativa, cultura alternativa, vita alternativa, dobbiamo avere le nostre comuni, la nostra «economia», le nostre scuole, le nostre cli– niche, dobbiamo fottere l'ekonomia del sistema borghese e dobbiamo farlo subitol Assistenza legale: Assistenza gratuita per I reati politici, rivolgersi al « Comitato di difesa e di lotta contro la repressione» via Motta 17, tele– fono 482252. Assistenza medica: Telefonate al 867838,chiedete di Marco. Oltre al ser– vizio di pronto soccorso potete chiedere anche medicine gratuite, vi saranno date, ma veramente! Assistenza medico-legale (Problemi di droga): Scrivete a SIMA. Casella Postale 1108 Milano. Presto cl· sarà anche una sede e un numero tele– fonico d'emergenza. La pillola gratis Nel giorni di martedl e giovedi dalle 18 alle 20 e sabato dalle 16 alle 18, in Milano, via Foscolo 3, telefono 89.63.83, l'AIED dà consulenza sui metodi sicuri per non avere figi!. La consulenza è gratuita. Al soci (quota da L. 2000 a L. 1000), l'AIED offre la pillola gratis sotto controllo medico oppure ovull vaginali. Repressione religiosa nelle scuole: Difendete i vostri figli dalla religione di statoi Per ogni problema riguardante l'esonero dall'insegnamento della religione scrivete o rivolgetevi all'A.L.R.I. (Associazione per la libertà reli– giosa). Via Bassini 39, Milano. Problemi di stampa, propaganda e Informazione: Per ogni informazione tecnica e pratica su problemi di stampa, per avere informazioni e comu– nicati stampa stranieri, per ogni problema di collegamento e d'informa– zione sulla cultura alternativa scrivete a: « are/do,. via Piolti de Bian– chi, 29 - 20129 Milano. Per speciali accordi con « Re Nudo» l'assistenza è libera e gratuita per i compagni. Dove mangiare con meno di mille lire: Alla mensa della " Casa dello stu– dente » viale Romagna (llre 400/500 circa). Mensa ACLI, via della Signora 3 (lire 500 circa). Gran Bar, via Solferino (lire 700 circa, si possono avere mezze porzioni). Crota Piemontese, via Ponfaccio (lire 600/700circa). Trattoria cc La Vigna ", corso XXII Marzo all'altezza di piazza Grandi (lire 500 circa). Da zia Carlotta, dietro Il cinema Rubino (lire 700/800circa). Da Piero, via Oavallotti 1'4(llre 700 circa). Trattoria ·del Corso, corso Garibaldi (tessera per dieci pasti lire 7.700). Generi alimentari a poco prezzo: Comprate la frutta e la verdura--al-Mer-, cali Generali. Sono dopo piazzale Cuoco in via Monte Cimane, via Var– savia. In determinate ore del giorno è possibile per legge anche a privati comprare cassette di frutta e verdura a prezzi molto bassi, a volle meno della metà del prezzi dei negozi. Ogni giorno cl sono mer– cati rionali per la città: informatevi dei vari posti e andateci verso le due, le tre quando se ne vanno le bancarelle. Troverete un sacco di cose da mangiare gratis. Fatevi regalare dal macellaio « qualche osso per il cane "· Sono buone per farci il brodo e molto nutrienti. Dov~ dormire: In attesa che anche a Milano si organizzino comuni aperte ai compagni in viaggio e dato che parchi e giardini pubblici sono impra- · ticabili per il freddo e il maltempo in questo momento c·è solo I'« Ostello de1la Gioventù » in via Salmoiraghi 2 dietro la Fiera Campionaria, tele– fono 367095. Prezzo: lire 500 erica, per notte. Il posto non è bello, ma spetta a noi trasformarlo, rivoluzionarlo e proletarizzarlo. Chi vuol rischia– re p'Jò l:lnche provare a cercare un letto fra gli occasionali amici della 8rera di notte, ma è molto difficile. VI· gglare gratis: Non strappate i biglietti del tram o della MM se non s:in.> scaoutil Lasciateli nei pressi delle fermate; regalateli al primo che sa'':'le chiedeteli al primo che scende alla vostra fermata. Olernatl gratis e musica gratis: Le biblioteche sono nostre: non offriamo ,:,i':;; borgh9sla la possibilità di essere democratica a poco prezzo. Presso la Biblioteca Comunale Centrale, Palazzo Sormanl, In largo Auguato O't una emeroteca aggiornata quotidianamente. Potete leggere tutti I gior– nali che volete e starvene al caldo. Se qualcuno manca fate rlchleata di abbonamento alla direzione, lo compreranno, perché cosi atabllf– scono i regolamenti. In questa biblioteca c'è anche il reparto dlachl, potete ascoltarli gratuitamente e farvi acquistare quelli che mancano! Come farai un po' di soldi: Vendendo la stampa underground per le strade. Ufficialmente è proibito vendere a fine di lucro giornali senza llcenza, ma è anche difficile provarlo e l'onere della prova spetta al vigile o al poliziotto che ve lo contestano. Per avere credito presso le redazioni dove non siete conosciuto offritevi di dar loro In pegno un documento d'identità. Ricordate: vendere giornali per le strade non solo non è un reato, ma è un diritto riconosciuto dalla legge. Vendere la stampa alternativa vuol dire guadagnare qualche soldo, farsi degli amici e rafforzare il « Movement ». Aste: Alle aste periodiche che l'Ufficio oggetti smarriti della Stazione Centrale organizza con il materiale dimenticato e mai reclamato si pos– sono fare buoni affari soprattutto con i vestiti. Potete chiedere le date delle aste all'Ufficio Informazioni. Mobili a poco prezzo: In fondo a via Toffetti all'altezza del passaggio a livello della ferrovia e all'inizio di viale Forlanini vicino alla caserma dela fanteria ci sono due depositi di materiale vecchio e di rottami. Se avete a disposizione un'automobile o un furgoncino potete procurarvi con poco prezzo mobili vecchi a cucina, scatole di metallo, carrozzerie di elettrodomestici e mobili vecchi da ufficio come classificatori o armadi per documenti che vi saranno utilissimi per la vostra biancheria. Posters e manifesti gratis: Le case di distribuzione di films e le agenzie di pubblicità hanno sempre un sacco di manifesti inutilizzati. Telefonate a nome di un circolo inesistente di cui vi siete nominati segretario e chiedeli gratis per il vostro problema di arredamento dei locali. Attenzione al plgs: Da qualche mese i porci amerikani del Federai Bureau of Narcotics hanno ufficialmente aperto un porcile nella nostra città ed hanno cominciato a razzolare in giro a caccia dei compagni del " circolo delle erbe». Diffidate degli affari facili, degli sconosciuti, da certi inviti, da certa gente... Brera, Acido, LSD: Attenzione, l'acido che gira per Brera è sporco. Belladonna, stricnina, amfetamine ed altre cose sono mescolate a un po' di acido o addirittura vendute per esso. Rischiate viaggi pericolosi e cattivi rientri. Problemi di macrobiotica: In piazza S. Stefano all'angolo di via Laghetto c'è un piccolo negozio molto specializzato. Il prezzo dei cibi macrobiotici è un pochino più alto del prezzo dei çibi degli squares, in compenso sono molto più nutrienti e sani. Erboristeria: via Pontacelo 19, telefono 876547.L'erboristeria è la scienza del rapporto armonico fra uomo e natura. Non è una scienza capitalista, non è fatta di supposte e di siringhe, non arricchisce i porci. L'erbori– steria è la pratica alternativa dell'immaginazione al servizio del corpo. Dove trovare un ombrello quando piove: Nell'ufficio oggetti smarriti dei grandi magazzini tipo la Rinas~ente. Descrivete con sicurezza l'ombrello che avete smarrito. « Potete riconoscerlo fra quelli neri manico marrone che vi verranno presentati ». Ringraziate e rivendetevelo appena rispunta il sole. Quando non pagare l'affitto: Presso l'Unione Inquilini funziona un centro di difesa contro . la repressione e un servizio informazioni per l'assi– stenza legale. Telefonare al 847,3247.Per contatti con l'Unione Inquilini rivolgersi a: Gallaratese, il giovedì sera, via Ugo Belli 37 S. Leonardo, la domenica mattina, via Gallarate 430 Glambeillno, telefonare al 4156324 Gratosogllo, la domenica mattina, via Baroni 39/b, telefono 8262957 L. Modlgllanl, telefonare al 3559364 Porta Romana, telefono 597386 01ml, telefonare al 4598826 Quarto Ogglaro, il lunedì e il venerdi sera, via Val Trompia 45/a telefono 3553272 Rozzano, il mercoledì sera, via Betulle 21, telefono 8253_212 S. Ambrogio, Teramo, telefonare al 8460798 Tessera, il giovedl sera, via Turati 11, telefono 4475805 Vlalba Seconda, via Val Trompia 45/a, telefono 3557793 Zona Padova, telefono 290638 Zona Semptone, il sabato alle 17,30, via Mantegna 9 ASSISTENZA Al COMPAGNI IN CARCERE I I compagni In carcere non devono restare soli, non dobbiamo abban– donarli. E' nostro preciso dovere politico aiutarli a resistere. Fate che si sentano ancora a contatto con l'esterno, che non si sentano dimenticati. Aiutiamoli a far si che le carceri da ghetti diventino sempre di più centri di lotta. Scrivete ai compagni, mandate vaglia postali anche di poche centinaia di lire, spedite giornali, pacchi con cibo e vestiti o portateli di