Ezio M. Gray - Germania in Italia

- 15 - rate rappresentanze in consigli di Amministrazione e li si ammise alla ripartizione di utili che ad una società tedesca venivano magari per una riuscita campagna di demolizione di un'industria italiana; li si aiutò e li si sovvenne nelle elezioni politiche con influenze personali, con danaro concesso sotto illusori titoli, con campagne giornalistiche tanto più agevoli in quanto lo stesso giornalismo era in parte caduto sotto l'influenza tedesca non più per corruzione che per abili manovre di carature. Avere in proprio potere un deputato influente, un candidato al Governo o un reduce del Governo volle dire, per il programma tedesco in Italia, una forte pedina da far muovere in ogni senso alla tribuna parlamentare come nel giornalismo, alla Borsa come nei Consigli superiori delio Stato. Chiamati a raccolta tutti quanti nell'ora di un pericolo politico o economico per gli interessi tedeschi, tutti questi uomini nostri dei quali alcuni tedeschizzati per immorale complicità e gli altri per avvelenata lentissima conversione a ritenere massimo bene un predominio tedesco in Italia, tutti questi uomini nostri - diciamo - rappresentavano per i finanzieri germanici una cittadella munitissima per la difesa e per l'offesa. Risalendo alle origini, alla meccanica di certe battaglie parlamentari sull'ordinamento economico d'Italia se ne rintracciano benissimo - se pur con vergogna - gli autori e i capeggiatori in uomini il cui nome è ripetuto ogni giorno a fianco dei proconsoli tedeschi dislocati in Italia a trasformarla lentamente in una colonia tedesca. Costituendosi nell'aprile scorso un grande organismo bancario nazionale per fronteggiare la banca tedesca e preparandosene lo studio attraverso modificazioni al Codice di Commercio, gli unici oppositori a tali mutamenti che in altra occasione sarebbero passati inavvertiti nel dormiveglia di Montecitorio furono gli uomini politici notoriamente legati alla volontà tirannica degli istituti teutonici. Nè solo in alto operò la corruzione tedesca sibbene - e ciò è penosissimo a dire - anche in basso. In quelle organizzazioni operaie che ad una Italia industriale adolescentemente gracile se non bambina avevano eretto anche troppo spesso barriere improvvise di Biblioteca Gino Btdnco