Luigi Einaudi - Preparazione morale e preparazione finanziaria

- 13 - sottoscritte, il prestito diventa un Impossibile. In qual paese del mondo i risparmiatori possono avere a loro disposizione, anche se il versamento viene ripartito su alcune settimane o mesi di tempo, i miliardi di oro o di biglietti necessari ad effettuare i versamenti? Se si riflette che oro e biglietti erano, prima del prestito, nella quantità necessaria per effettuare gli scambi e le contrattazioni, che non è possibile sospendere per molti od anche solo per alcuni giorni, quanti sarebbero d'uopo perchè i biglietti versati nelle casse del tesoro rifluissero nella circolazione, la vita economica d~l paese, che un siffatto assorbimento del medio circolante da parte del tesoro pubblico non può essere scisso dall'immagine di imbarazzi indicibili, di fallimenti innumerevoli e di un panico generale, se si pon mente che in momenti di panico non si sottoscrivono prestiti di miliardi, si deve forzatamente concludere che non esistono e non possono esistere in nessun paese disponibilità monetarie sufficienti a coprire, neppure lontanamente, i colossali prestiti di guerra odierni. Il che non vuol dire che i prestiti siano un mistero od un inganno; significa soltanto che il quadro del risparmiatore, buon padre di famiglia, il quale col suo gruzzolo si reca ad effettuare il versamento della somma da lui sottoscritta, è una rappresentazione di tempi che furono ed è un assurdo nei tempi nostri. Un prestito di S½ o di 11 miliardi non si concepisce senza tutta una preparazione o meglio senza l'esistenza di un congegno creditizio e bancario che lo renda possibile. due schemi teorici del pagamento del grandi prestiti di guerra. li pagamento di un grande prestito di guerra si può immaginare avvenuto secondo due schemi teorici; l'uno dei quali presuppone l'emissione di biglietti, normalmente, ~bl1oteca G no Bianco