Il piccolo Hans - anno X - n. 40 - ottobre-dicembre 1983

notes magico Colui che dice di sì e colui che dice di no Un incontro, mi sembra, in via Gesù. Nella vetrina di un antiquario lo sguardo fermo di un angelo tutto d'oro, rigido, con il braccio alzato. Ma dal retro del negozio ecco venirmi incontro un altro angelo, biondo, largo, sorridente coi boccoli, il manto che allarga e si schiude, il capo piegato, le braccia aperte, la mano che rientra verso il cuore. Entro, lo raggiungo, lo aggiro, esco e mi ritrovo di fronte alla vetrina, il vetro mi divide dal negozio, sto per voltarmi, ma l'angelo mi ferma e mi cattura. Questo è l'angelo che non è biondo ma è vestito d'oro, il capo è diritto equidistante dalle due spalle, la faccia piatta, lo sguardo fermo. È lui che mi ha fermato, è l'altro che mi ha invitato ad entrare. La sera li ripenso, penso a quale posso scegliere, l'angelo azzurro dell'Annunciazione, invitante, bellissimo, alto quasi co me me, o l'altro, piccolo, classico, rigido. Finché capisco che il desiderio è tutti e due, quello biondo e quello che non è biondo, ma d'oro ha, sì, la corazza, con la corazza è l'angelo che custodisce il Paradiso Terrestre, l'Angelo che vieta l'ingres so. L'ingresso che l'altro sollecita, fino in fondo, Maria; fino in fondo accetta il tuo Dio, uno così biondo, comprensivo, invitante, l'altro così fermo, nel suo divieto. Der Jasager, penso, e Der Neinsager, colui che dice di sì e colui che dice di no, la democrazia e la Legge, la devastazione e la salvezza, passano in via Gesù. 113