Il piccolo Hans - VII - n. 28 - ottobre-dicembre 1980

Comportamento di attaccamento oppure istinto di aggrappamento? La concezione di lmre Hermann sulle origini del rap porto madre-bambino e applicazione della sua teoria nel la psicoanalisi dei bambini in età prescolare. E' noto che dagli anni trenta lo studio della fase pre verbale è passato in primo piano in tutte le correnti im portanti della psicoanalisi. I più illustri rappresentanti della teoria e della pratica analitica - anche quelli che non si occupano dir _ ettamente dell'infanzia - riconosco no · sempre più l'importanza determinante dei primi anni, l'importanza della prima relazione oggettuale: la relazio ne madre-bambino. Trattandosi di fatti fin troppo noti, ci sembra super fluo citare nomi. Vorrei tuttavia segnalare che, passando in rassegna l'attività di Anna Freud, la più autorevole rap presentante della psicoanalisi infantile, dal suo Einfuh rung in die Technik der Kinderanalyse (1926) fino a Nor mality and Pathology in Childhood (1965), per esempio, risulta agevole seguire, quasi di opera in opera, l'attenzio ne crescente alla fase pre-edipica, alla prima infanzia, e in generale all'insieme delle forme sane o malate della re lazione precoce madre-bambino. Del resto è noto che questo orientamento non è appan naggio esclusivo della psicoanalisi né della psicologia. Ai nostri giorni il rapporto madre-bambino è divenuto og getto di ricerche interdisciplinari. Negli incontri di Bo wlby (1959, 1961, 1963, f965), come al congresso sulla disafferenza sperimentale e clinica, presieduto da Ajuria- �2